• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

corsi di ristorazione!!!!

#1
<a href="http://www.corsiturismo.it/corso-food-and-beverage-di-alta-specializzazione/" target="_blank">Corso Food &amp; Beverage di alta specializzazione</a> la nostra Organizzazione fa formazione professionale nel campo turistico/alberghiero. Non riceviamo alcun “sostegno” a livello economico e le nostre iniziative sono rivolte a professionisti del settore.

I costi del corso sono nettamente al di sotto della media, e siamo tra i pochi che operano direttamente in Sardegna.

Non intendiamo fare il “pienone” di iscritti, ma al contrario cerchiamo di selezionare la nostra formazione (i nostri moduli sono per massimo 15 discenti).

Il corso che inizierà a febbraio è il VI modulo per F&amp;B. Tutti i corsisiti che hanno frequentato i precedenti moduli formativi sono già stati avviati in stage o direttamente al lavoro nella posizione di F&amp;B.
 

saressa

Membro Senior
#2
Sicuramente
e’ lodevole la vostra inziativa…
La discussione e’ nata dal fatto che oltre al vostro corso a pagamento “Utile” all’avviamento al lavoro o miglioramento delle qualità professionali, in Italia, vi sono”ALCUNI” corsi di Formazione per operatori del settore turistico e Ristorazione Gratis..che purtroppo nn garantiscono un inserimento valido e di conseguenza risultano essere di scarsa qualità.
Il vostro corso se venisse fatto anche per chi nn se lo puo’ permettere, e parlo di “Enti” con la formula dei finanziamenti a livello Regionale “Fondi P.O.R.” etc….
sicuramente porterebbe a se’ una fetta consistente di validi operatori del settore che per motivi economici, sono costretti a rinunciare in un era di DISTRUZIONE TOTALE DEL LAVORO derivante dal precariato….esistente purtroppo anche nel settore turistico…

Non era una polemica…ma dobbiamo confrontarci con la realtà, bisogna creare delle professioni e perfezzionarle, non limitarle.

Complimenti ancora per il corso, a cui sinceramente avrei voluto partecipare.

Buon Lavoro
 
#3
Il Corso di Alta Specializzazione in F&amp;B è stato creato proprio per uscire dalla logica “politica” dei corsi di formazione che oltre al rimborso per i discenti non possono offrire poi reali opportunità di inserimento al lavoro. Abbiamo preferito non intrapprendere una strada certamente, come dire, in discesa, ma legata a una progettazione e attuazione dei moduli didattici da noi (e ribadiamo da noi) ritenuta di scarso valore (anche e sopratutto per i tempi quasi salominici di attuazione).
Infatti la strada per ottenere il sostegno economico da parte del FSE o di Enti Regionali e Statali passa attraverso percorsi burocratici dai tempi estremamente incerti e lunghi.
Posso dire che dopo 5 moduli effettuati, e 56 discenti preparati nella fase di aula, tutti coloro che ambivano a riqualificarsi sono stati inseriti sia come stagisti (in Valtur attualmente abbiamo attivi stage nei villaggi di Pila, Marilleva, Sestriere, Agadir, Sharm, e perfino Maldive), che direttamente come operatori di F&amp;B in diverse strutture di altre compagnie.
Il corso è attualmente in fase di conclusione delle iscrizioni in quanto superato il numero chiuso non accettiamo più corsisti; preferiamo improntare la parte di aula in maniera “frontale” per rendere al discente la massima capacità di apprendimento.
Grazie per i Suoi commenti, che comunque ci conferma quanto da noi sempre sostenuto riguardo ai corsi che realmente offrono la possibilità di crescita professionale; nulla da togliere però a chi anche in altri campi offre una formazione “gratuita”; siamo perfettamente concordi del fatto che nel settore turistico le possibilità di frequentare corsi validi sia per la maggior parte legata a percorsi didattici a pagamento.
 

enea

Membro Senior
#4
parlo x esperienza personale, dopo aver frequentato un corso IFTS che si è protratto x circa 2 anni, non credo più a questi corsi che ti promettono mari e monti..
lo stage del corso IFTS si è rivelato un fallimento..ovviamente con questo non voglio dire che i corsi siano tutti uguali!
mi auguro che dietro ad un corrispettivo così cospiquo ci sia veramente un lavoro assicurato x quei poveretti che vorranno intraprendere quest’avventura..
in bocca al lupo!
 
#5
Siamo a disposizione per qualsiasi tipo di discussione, anche se ci duole non poter rispondere direttamente in contraddittorio.
Da parte nostra c’e’ il riscontro dei nostri discenti (che sono attualmente tutti e ribadiamo tutti impegnati sul lavoro o negli stage).
Non promettiamo mari e monti ma solo quello che siamo in grado di proporre.
Il corrispettivo “cospiquo” è mediamente un terzo di quanto il mercato espone per la tipologia di corso.
Tanto dovevamo.
 
F

fmongiello

Guest
#6
Ciao Enea,
la tua esperienza personale può averti deluso, e comprendiamo le ragioni. Purtroppo non è raro che vi siano organizzatori di corsi finanziati con risorse pubbliche che riescono a produrre solo promesse ed una bassa qualità formativa.
E’ raro che interveniamo direttamente nei commenti, vogliamo semplicemente sottolineare che è giusto però tenere ben distinti appunto i corsi “finanziati” con risorse pubbliche (da Ifts, Fse, etc), organizzati da chi non ha alcuna specializzazione, che non poche volte vengono approvati e finanziati per dinamiche che qui non stiamo a raccontare, da quei corsi che invece nascono e sono portati avanti con tutt’altre finalità e da tutt’altro tipo di soggetti.
In questo canale di FormazioneTurismo.com il più delle volte sono presenti “corsi finanziati”, oltre il 90% è rappresentato da questa tipologia, e sappiamo bene che non sempre rappresentano delle vere opportunità per i giovani e meno giovani (anche se una certa selezione cerchiamo di farla, evitando di pubblicare corsi che non ci convincono per niente). Ma siamo convinti che renderli quanto più pubblici, soprattutto attraverso il web che ne dà visibilità oltre il proprio confine territoriale locale, debba obbligare gli organizzatori a fare attenzione a promesse e qualità formativa.
Detto ciò è chiaro che un corso, in questo caso di specializzazione, che non beneficia di supporti pubblici debba essere sostenuto dai partecipanti in misura adeguata rispetto ai suoi contenuti, apporto dei docenti – in questa tipologia rappresentati da professionisti del settore -, alle finalità, etc. Il costo in realtà – a nostro parere – ci sembra in linea con l’offerta formativa del tipo “specializzazione”, tenuto conto anche che si tratta di una tipologia alquanto rara da trovare. Molto spesso – meno nel nostro settore – si trovano corsi davvero inutili a quei costi.!!!
E trattandosi di corsi aperti anche agli occupati, quindi anche ad operatori che hanno poco tempo e risorse da perdere, puoi ben comprendere come non possano esserci promesse, ma molta concretezza.
Per ultimo, siamo fermamente convinti che si parta col piede sbagliato pensare ad un corso per un “lavoro sicuro”. Certamente ci sono corsi che sono lontanamente distanti dal creare opportunità di lavoro ed è giusto vederci chiaro prima di “parcheggiarsi”. Ma soprattutto quando sono a pagamento occorre entrare nella logica dell’investimento che si fa su stessi. Investimento che può produrre risultati non sempre immediati, ma comunque nel tempo, e di cui solo in parte tali risultati possono essere legati al corso in se, poichè prevalentemente tutto può dipendere da noi.
A presto
 
F

fmongiello

Guest
#7
Vorrei Approfittare di questo meraviglioso sito e della Vostra gentile attenzione per ringraziare con tutto il cuore il mio insegnante durante un corso di F&amp;B in Sardegna. Grazie a Lui la mia vita e’ cambiata ed ora sono in partenza per l’Egitto per realizzare un sogno divenuto realta’. Un saluto ed un In Bocca Al Lupo a tutti i corsisti e a tutti gli insegnanti ed organizzatori. Grazie.
 

danda

Membro Junior
#8
Vorrei Approfittare di questo meraviglioso sito e della Vostra gentile attenzione per ringraziare con tutto il cuore il mio insegnante durante un corso di F&amp;B in Sardegna. Grazie a Lui la mia vita e’ cambiata ed ora sono in partenza per l’Egitto per realizzare un sogno divenuto realta’. Un saluto ed un In Bocca Al Lupo a tutti i corsisti e a tutti gli insegnanti ed organizzatori. Grazie.
 

danda

Membro Junior
#9
Saressa chiede i corsi gratis ma non credo che lei abbia studiato gratis all’universita’!! allora chieda anche gratis la patente per guidare la macchina!! al misterioso super-eroe Enea che difende i poveretti vorrei dire che io sono un poveretto che ha intrapreso questa avventura e sono felice di averlo fatto: domenica parto per l’Egitto a realizzare un sogno. Uno speciale ringraziamento al Dott. Andrea Antonini per il suo l’impegno e la sua professionalita’ e per tutto quello che ha fatto e continua a fare per noi corsisti anche quando il corso e’ finito e nulla piu’ c’era dovuto ha continuato ad assisterci e a consigliarci diventando un amico importante in una proffessione tanto difficile.
 

enea

Membro Senior
#10
Vorrei rispondere a Danda...

innanzitutto non mi ritengo un super eroe e tanto meno voglio difendere nessuno! se per te è andata bene io sono contento, anche perchè hai smentito i miei dubbi e il mio scetticismo verso questo tipo di corsi..ovviamente non vogliamo dire che le cose ci debbano essere date in modo gratuito ma tu capisci anche che 850 euro sono parecchi per chi non ha un lavoro ed è alla ricerca di uno.. comunque mi congratulo con te che sei riuscita in questa esperienza e ti faccio tanti auguri!
ovviamente saremo contenti di sapere come va!
 
#11
Salve a tutti.<br />
Vorrei fare qualche corso di aggiornamento per quando riguarda la ristorazione ma non so dove anche perchè lavoro in calabria e quindi non mi viene facile spostarmi.qualcuno mi sa aiutare? :D
 
#12
Dove si tiene tale corso? e quali sono i criteri per essere ammessi e a chi è rivolto? <a href="http://www.corsiturismo.it/tecnico-superiore-per-la-ristorazione-e-la-valorizzazione-dei-prodotti-territoriali-e-delle-produzioni-tipiche/" target="_blank">Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche</a>
 
F

fmongiello

Guest
#14
La finalità di ogni corso in fondo in fondo è quella, ma poi può dipendere da tanti fattori. le variabili sono tante, da quello che accade nel percorso di studi, all’organizzazione del corso, alla efficacia degli stage, ma dipende anche da te!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top