• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corsi di formazione per agenzie di viaggio, consigli

#1
Buongiorno a Tutti, mi chiamo Valentina e sono di Vicenza.

Mi appresto a capire il funzionamento di questo forum che trovo molto utile, e vorrei chiedere alcuni consigli in merito ad un percorso di formazione che mi piacerebbe intraprendere in questo settore, in particolare come agente di viaggio.

Mi sono informata e dopo qualche ricerca sono approdata ad un corso di formazione professionale della GET, come 'operatore di agenzia di viaggi', a Milano, 60 ore totali strutturate in 10 sabati, stage garantito, 1350 euro.

Mi hanno anche proposto lo stesso percorso per 'direttore tecnico' , che dicono essere una figura maggiormente richiesta, ovviamente dopo il superamento dell'esame. Devo dire che per il momento la mia intenzione non è quella di aprire un'agenzia, bensì di fare prima esperienza, per poi, eventualmente ne sentissi la necessità, accedere agli esami di abilitazione.

Le mie domande sono, innanzitutto, se è possibile avere un giudizio sull'ente di formazione sopra citato, e per quanto riguarda le ore totali di lezione.. non sono poche 60 ore? è vero che la figura del direttore tecnico di agdv è così richiesta?

mi è parso che spingessero per scegliere questo tipo di percorso formativo, nonostante il prezzo e il tot. delle ore sia il medesimo..

A parte questo mi hanno comunque fatto una buona impressione, (mi hanno invitato ad assistere ad una lezione) e sarebbe una soluzione comoda per me sia per il prezzo che per la sede.

Sarei grata a chiunque volesse dare un suggerimento, consiglio, indicazione, eventualmente in merito anche ad altri enti di formazione per percorsi simili. Ho una settimana di tempo per decidere..
Grazie ancora, buona serata a tutti.

Valentina
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao
GEt è senz'altro un'organizzazione formativa specializzata nel turismo della quale è riconosciuta la validità dei percorsi, ed è senz'altro una delel più vicine a te. A Milano per percorsi più o meno simili c'è la UET e l'Uplevel (qui trovi più o meno tutti http://www.corsiturismo.it/centri-e-scuole-di-specializzazione-in-corsi-nel-turismo-e-hotel anche s ela GEt in questo momento non appare).

Rispetto al tipo di percorso...mah il direttore tecnico è richiesto perchè ci deve essere in ogni agenzia, ma spesso (puoi documentarti qui nel forum nella sezione dedicata ai dt) sono prestanome. molto più utile il percorso per agenti di viaggio. certo 60 ore sono pochine...ma non è detto, evidentemente l'impostazione è tale da richiedere al partecipante approfondimento e studio autonomo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
@Mod wrote: Ciao
GEt è senz'altro un'organizzazione formativa specializzata nel turismo della quale è riconosciuta la validità dei percorsi, ed è senz'altro una delel più vicine a te. A Milano per percorsi più o meno simili c'è la UET e l'Uplevel (qui trovi più o meno tutti http://www.corsiturismo.it/centri-e-scuole-di-specializzazione-in-corsi-nel-turismo-e-hotel anche s ela GEt in questo momento non appare).

Rispetto al tipo di percorso...mah il direttore tecnico è richiesto perchè ci deve essere in ogni agenzia, ma spesso (puoi documentarti qui nel forum nella sezione dedicata ai dt) sono prestanome. molto più utile il percorso per agenti di viaggio. certo 60 ore sono pochine...ma non è detto, evidentemente l'impostazione è tale da richiedere al partecipante approfondimento e studio autonomo.

Grazie mille della risposta :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Gent.le Moderatore ;-) , se posso 'approfitto' ancora una volta della sua cortesia per chiederle questo: mi sono informata e ho rivolto il mio dubbio facendo due chiacchiere (riguardo l'intraprendere un percorso di formazione come agente di viaggio) anche con un'agenzia di viaggi presente qui nella mia città (Vicenza), abbastanza grossa.. Mi è stato detto che il settore a tutt'oggi non naviga in buone acque, un pò per la crisi e un pò per l'avvento di Internet, e che quindi non è così facile riuscire ad entrare e lavorare in un'agenzia, che per conoscere il mestiere e riuscire a vendere occorre aver viaggiato, prima di tutto, e mi consigliava piuttosto altre attività legate al turismo come per esempio presso un tour operator in sede o all'estero come corrispondente o guida locale... A questo proposito vorrei chiedere a Lei o a chi ha avuto esperienza delle due cose un'opinione, per capire anch'io dove meglio muovermi. E' davvero così? e in particolare, in cosa consiste esattamente il lavoro presso un tour operator? che differenza c'è con l'agenzia?

Ovviamento ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire e dare la sua opinione, ne sarei davvero grata!
Buona giornata a tutti
Valentina
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top