• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corsi accompagnatore turistico

#1
CiAO A TUTTI!
Volevo chiedervi: vale la pena iscriversi ad un corso per accompagnatore turistico ? Tra i tanti ne ho trovato uno del Centro Studi CTS che comincerà a Novembre e si terrà a Roma: 25 posti disponibili, 950 Euro (+iva 20%), 90 ore di lezione tutti i giorni per la durata di un mese. Come sarà?....

Grazie, ciao!
 

marty

Membro Senior
#2
ciao ylenka
io non sono nessuno per dire se vale la pena o meno farli, ma secondo me, quello che ti spiegheranno loro in un mese lo puoi imparare da sola da qui a settembre(quando ci saranno i prossimi esami) e risparmiando più di 1000 euro,
ma questa è solo la mia idea...ci sono dei testi specifici su cui prepararsi e in questo forum troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno...
ciao ciao
 
#3
Ciao!
C'e' qualcuno che sa se si tengono dei corsi per accompagnatore in Emilia Romagna o Veneto (principalmente Bologna, Ferrara, Padova..)? Ho dato un'occhiata in internet ma non ho trovato niente...
Buon week end!
 
#6
Salve a tutti,
sono Qing, vengo dalla Cina. Mi sono iscritta ad una laurea magistrale in un'università e mi manca poco per laurearmi.
Negli ultimi anni sono rimasta affascinata dalla professione di accompagnatore turistico e ora penso di cominciare a prepararmi all'esame di abilitazione.
Purtroppo non ho nessuna conoscenza in questo campo e quindi vorrei fare un corso per iniziare. Fin'ora ho trovato pochi corsi disponibili su internet, uno di Trieste (abitavo a Trieste) e due di Roma. Ho chiamato quello di Trieste e mi hanno detto che di solito ci sono tante richieste e quindi ci sarà una prova di selezione. Mi trovo in difficoltà perché non scrivo abbastanza bene l'italiano e ho anche una scarsa conoscenza della storia occidentale.

I due corsi di Roma, uno è organizzato dall'UET e l'altro da CTS. Li ho mandato delle email e ho anche provato a chiamarli, ma nessuno dei due ha risposto (mi sembra che gli uffici siano chiusi).

Ora sono in Cina dai miei e tra qualche giorno parto per l'Italia. Voglio decidere dove andare a fare il corso prima di partire perché così vado a cercare casa direttamente in quella città. Qualcuno sa consigliarmi un corso di A.T. a pagamento, meglio non avere una prova di selezione, e che non sia un master? (devo farlo prima di conseguire la mi laurea perché se mi laureo subito scade il permesso di soggiorno)
Grazie!!
Qing
 
#7
Da diversi anni mi occupo di valorizzazione, visibilità e promozione del turismo, del territorio e dell'ospitalità in Sicilia e ritengo che le istituzioni nel mio territorio sbagliano il modo di concepire certe strategie per la promozione turistica della regione Sicilia.
 
#8
Salve,
sono Claudio Fabbrini ed insegno presso la Scuola Superiore di Turismo " Eugenio Carbone " di Roma. Dal 1960 organizziamo corsi di specializzazione nel turismo. Perquanto concerne l'Accompagnatore Turistico, effettuiamo anche formazione individuale.
Saremmo lieti di darle maggiori informazioni
Saluti
 
#9
Il problema è che le istituzioni dovrebbero essere come delle aziende, che in ogni settore di competenza hanno un manager esperto ma purtroppo le istituzioni presentano un, annoso, sistema clientelare. Il gioco quindi passa agli operatori turistici che purtroppo non sempre hanno una professionalità adeguata a condurre attività di promozione territoriale e conseguentemente della propria azienda.
 
#10
Ciao
ti scrivo di seguito le informazioni per un corso per Accompagnatore Turistico che si terrà presso la UET di Milano:
Il corso avrà inizio il 1° ottobre, con orario preserale, 18-21.
Non è richiesto il superamento di un test d'ingresso, ma il possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
Il costo relativo è di euro 150+800
Per effettuare l'iscrizione è necessario:<l
fotocopia del diploma di scuola secondaria superiore
codice fiscale
carta identità
Se impossibilitato a recarsi di persona presso la ns segreteria, è possibile effettuare l'iscrizione on line, inviando copia del bonifico relativo
alla tassa d'iscrizione + la prima rata pari a euro 400, e riservandosi di presentare i documenti sopra indicati, il primo giorno di frequenza.

Sempre a Sua disposizione, Le porgiamo
cordiali saluti
UET INFO
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Credo che le iscrizioni siano aperte fino al 20 settembre.
Ciao
Michele
 
#13
ciao!!sarei molto interessanto a diventare un accompagnatore turistico, e sarebbe pure ora visto che sono 3 anni che lavoro in animazione..vorrei saper se ci sono corsi anche in puglia,,vicino bari o in basilicata vicino matera..
possibilmente prezzi accettabili,gratuiti è meglio
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top