• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Scuola per accompagnatore turistico

#1
Ciao a tutti,
sono Sabrina e mi sono appena iscritta al forum.
Vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se in Piemonte o in Lombardia ci sono corsi abilitanti per accompagnatore turistico.
Grazie
 
#3
Ciao @SabrinaMaffei al momento l'unico bando per partecipare all'esame di abilitazione come Accompagnatore Turistico è presente a Reggio Calabria.

La Città metropolitana di Reggio Calabria ha indetto l’esame per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di “Accompagnatore turistico” con eventuale estensione linguistica.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni, è fissata al prossimo 2 maggio.

Per scaricare il bando clicca qui: Indizione esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore Turistico e di “estensione linguistica”

La UET di Roma (Scuola Universitaria Europea per il Turismo), inoltre, organizza il corso di preparazione all’esame per Accompagnatore Turistico rivolto a tutti coloro che intendono sostenere l’esame pubblico.

Al seguente link è possibile reperire tutte le informazioni Accompagnatore Turistico – Summer Course
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Buongiorno,
Vorrei sapere se ci sono corsi abilitanti per accompagnatore turistico previsti a Napoli
Grazie!
Purtroppo al momento credo di no. C'è stato un corso ad Agropoli, ma si è tenuto nei primi di aprile...

Il corso previsto alla UET - Accompagnatore Turistico – Summer Course - si svolge a Roma dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 per un mese.

Potresti frequentarlo facendo la pendolare... Alla fine si tratta di 1 mese solo.
 
#6
Purtroppo al momento credo di no. C'è stato un corso ad Agropoli, ma si è tenuto nei primi di aprile...

Il corso previsto alla UET - Accompagnatore Turistico – Summer Course - si svolge a Roma dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 per un mese.

Potresti frequentarlo facendo la pendolare... Alla fine si tratta di 1 mese solo.
Infatti, ho visto questo corso ma purtroppo non ci sarò da metà giugno fino a fine luglio... attendo il prossimo. Grazie
 

sarita

Membro Senior
#8
Salve a tutti!
Ho visto che ci sarà un corso abilitante ONLINE a breve con ISCOM Formazione Modena. Qui il link:
https://www.iscom-modena.it/corsi/accompagnatore-turistico/?fbclid=IwAR2qlh496c4bdUOtSPJUz2tJrgss_vBWxLpGnDc4elJxClb7q033o78lOWU
(Termine di iscrizione: 26 giugno 2020)

In realtà, io ho già l'abilitazione e vorrei soltanto fare estensione linguistica. C'è qualcuno che, per esperienza diretta o indiretta, sa se solitamente questi enti consentono anche la sola prova nelle lingue da aggiungere? Tramite la pagina Facebook della Iscom mi hanno risposto di sì (€200) ma di fatto non si parla di questa opzione nei dettagli delle modalità di iscrizione o di svolgimento delle prove.
C'è da fidarsi?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#9
Ciao @sarita :)
Il tuo primo post qui nel forum è del 2010 ...e l'ultimo è del maggio 2011 ... WOW!!!! Sono passati ben 10 anni e di cose ne avrai fatte. All'epoca non eri ancora abilitata...

Tornando alla domanda. Si l'Iscom è Ente formativo credibile (appartengono a Confcommercio), vedo che dell'estensione linguistica lo mostrano anche nel loro sito. Non mi farei problemi.
 

sarita

Membro Senior
#10
Ciao @sarita :)
Il tuo primo post qui nel forum è del 2010 ...e l'ultimo è del maggio 2011 ... WOW!!!! Sono passati ben 10 anni e di cose ne avrai fatte. All'epoca non eri ancora abilitata...

Tornando alla domanda. Si l'Iscom è Ente formativo credibile (appartengono a Confcommercio), vedo che dell'estensione linguistica lo mostrano anche nel loro sito. Non mi farei problemi.
Eheh, sì, una vita fa!:D Nel frattempo ho girato un bel po' il mondo lavorando, quindi è andata esattamente come speravo.
Visto che questa volta questa pandemia mi obbliga a restare in Italia più del previsto, almeno ne approfitto per rispolverare l'abilitazione e provare ad aggiungere le lingue che ho avuto modo di imparare in questi anni. :)

Grazie mille per la dritta, ci si può fidare dunque!
Il punto è che parla di €200 generiche e io vorrei integrare 3 lingue. Dubito che non ci sia differenza di prezzo tra una e tre lingue ma è la seconda volta che scrivo loro un'email e mi rispondono a tutto il resto tranne che a questa domanda. :rolleyes: Proverò a chiamarli. domani.
Grazie mille per la risposta tempestiva!
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
#11
E' un scelta corretta quella di approfittarne del momento per riqualificarsi, qualificarsi o mettere qualche freccia in più per il proprio arco.
p.s. certo in 10 anni che hai mantenuto l'account nel forum... una tuoa foto o avatar potresti anche metterla :)

Dal volantino del corso o dal modulo per la richiesta di iscrizione è abbastanza chiara la 4° scelta ..relativa all'ulteriori idoneità linguistiche (pagina 3)
 

sarita

Membro Senior
#12
p.s. certo in 10 anni che hai mantenuto l'account nel forum... una tuoa foto o avatar potresti anche metterla :)
Ma ero latitante... :p rimedio subito, così ho la foto per i prossimi 10 anni.

Dal volantino del corso o dal modulo per la richiesta di iscrizione è abbastanza chiara la 4° scelta ..relativa all'ulteriori idoneità linguistiche (pagina 3)
Sì, sì, grazie, alla fine l'ho visto. Ora devo solo sperare che il prezzo sia lo stesso anche con più lingue :)
 
#15
Buongiorno a tutti!

Il mio nome è Vinteanu Camelia e abito a Livorno, in Toscana. Da poco ho scoperto questo sito dove è possibile fare domande sul lavoro dell'accompagnatore turistico.
Vorrei avere delle informazioni su varie scuole con cui potrei ottenere il patentino per diventare accompagnatrice turistica in quanto, cercando su internet le offerte di varie scuole, sono ancora più confusa.

Grazie in anticipo!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top