• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Contro i tirocini-truffa lo Sportello FILCAMS-CGIL

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
È un vero boom di tirocini !! Sono molte migliaia i rapporti di lavoro avviati con questa formula, che nasconde in molti casi lavoro sottopagato e nessun diritto.<br />
Lo scopo dichiarato della normativa che nel 1998 regolò la materia era quello di “agevolare le scelte professionali delle persone mediante la conoscenza diretta del mondo dl lavoro�, favorire le persone svantaggiate, ed agevolare il rientro nel mondo del lavoro di chi ne era stato espulso.<br />
Tutte balle !!! Il tirocinio, in molti casi, è diventato lavoro gratuito o sottopagato, sfruttando le maglie larghe del Decreto 142/98.<br />
Non stiamo parlando di quei tirocini che hanno un alto contenuto formativo, o che davvero sono mirati a consentire l’alternanza studio-lavoro.<br />
Ci riferiamo alla fioritura di tirocinanti nei bar, negli alberghi, nei ristoranti. Ai tirocinanti che allestiscono gli scaffali dei supermercati, che fanno le pulizie, che lavorano nelle agenzie immobiliari o negli studi dentistici.<br />
È una vera pacchia per le imprese. Raramente si assume il tirocinante alla fine dei 6/12 mesi di durata. Più spesso, finito il periodo, si sostituisce il tirocinante con un altro tirocinante.<br />
L’altro aspetto molto gradito alle imprese e ai procacciatori di tirocinanti, è la possibilità di fare selezione del personale coi tirocini, spesso mettendo in competizione più candidati contemporaneamente.<br />
<br />
Il Sindacato dei lavoratori del Commercio e Terziario FILCAMS-CGL di Modena ha seguito nel tempo la posizione di diversi falsi tirocinanti, ottenendo per alcuni lavoratori risarcimenti dalle imprese.<br />
<br />
La FILCAMS/CGIL di Modena ha avviato così uno sportello di consulenza presso la sede della categoria (piazza Cittadella 36, piano 9), per assistere i lavoratori con contratto di tirocinio nei nostri settori del commercio, turismo, studi professionali e terziario in genere. La consulenza è su appuntamento, telefonando allo 059.326251.<br />
<br />
Tutto ciò in attesa di un’auspicabile profonda modifica della Legge, che vada nel senso di ridurre abusi e le distorsioni, riportando il tirocinio alle finalità originarie.
 
#3
ciao fra900<br />
non è vero che tutte ti fanno fare fotocopie e fax. potrebbe esserci questo rischio, ma in quel caso significa che stanno facendo più un favore all'organizzatore del corso piuttosto che avere un reale interesse ad aver uno stager.<br />
dipende anche molto da te, se mostri voglia, passione, umiltà. certo devi pazientare, magari i primi giorni hanno bisogno di capire chi sei, che interesse hai, e che conoscenze / capacità di base, o meno, hai.<br />
sicuramente se all'interno dell'adv trovi qualcuno che come te è passato prima da uno stage, da corsi, etc...magari sarà più sensibile a farti imparare il lavoro.<br />
sai molto dipende pure dalla durata dello stage. se sono settimane è un conto, se parliamo di mesi..(ed è la cosa migliore se vuoi vermanete imparare) allora armati di pazienza e vedrai che qualcosa del lavoro tipico in agenzia lo farai e lo imparerai .
 

mari

Membro Junior
#4
quando lavoravo in hotel c'era una ragazza come stagista che aveva davvero tanta voglia di imparare e mi ha aiutato davvero tantissimo.. quanto lo stage è terminato mi sono davvero battuta per farla assumere.. almeno per una stagione estiva.... io credo che molto dipenda anche dal tutor... modestia a parte!!!
 

mari

Membro Junior
#7
il mio titolare le aveva proposto di lavorare per la stagione estiva seguente.. ma lei si è rifiutata perchè voleva tornare al suo paese.. per cui io credo che prima di intraprendere alcuni percorsi bisogna ben capire che non sempre, purtoppo, si può avere la botte piena e la moglie ubriaca... ps: Visto Mr Fmogiello che ho seguito il suo consiglio iscrivendomi al forum? e tra l'alto mi piace tantissimo
 
#8
<em>@fra900 wrote:</em><blockquote>A dicembre dovrei iniziare uno stage di due mesi presso un Adv..cosa potrebbero farmi fare? Tanti dicono ke t fanno fare solo fotocopie e mandar fax.</blockquote><br />
<br />
Non è vero! Dipende dalle agenzie e dalla loro serietà.<br />
<br />
Io ne ho già fatti due e in entrambi i casi sono stata benissimo. Imparato la biglietteria ferroviaria, marrittima e in parte quella aerea.<br />
Se tu hai voglia di imparare sono sicura che ti sarà MOLTO utile.<br />
<br />
IN BOCCA AL LUPO!
 
#9
Ho appena letto il tuo messaggio Rugiada87: grazie mille!<br />
<br />
Volevo un consiglio: come posso ampliare le mie conoscenze sul mondo dell'agenzia viaggi? avevo già letto la risposta qui da qualche parte ma nn trovo più il messaggio..ho già iniziato a studiare i cataloghi come era consigliato che altro posso fare però per imparare?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top