• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

contributi liste nozze e buoni vacanza

#1
salve a tutti ho 2 domande da porre certa di avere una spiegazione corretta come tutte le altre volte<br />
1) una" azienda " viene in agenzia e porta un contributo per una lista nozze e mi chiede la fattura per questo contributo che lascia come posso fare ad emettere all'azienda la fattura????<br />
2) sempre la stessa "azienda" mi chiede la possibilita' di acquistare dei buoni vacanza da regalare a suoi clienti ed anche di questi vorrebbe fattura è possibile sapere se è fattibile????<br />
grazie per la cortese risposta
 
#2
8) Ciao<br />
ho letto le tue domande, innanzitutto mi scuso pe ril ritardo dovuto alle scadenze, ti do la mia interpretazione per la gestione della fatturazione dei prodotti venduti:<br />
<br />
1<em>) una" azienda " viene in agenzia e porta un contributo per una lista nozze e mi chiede la fattura per questo contributo che lascia come posso fare ad emettere all'azienda la fattura????<br />
<br />
<strong>La lista di nozze per conto di un cliente instaura un rapporto tra te adv e il cliente viaggiatore che parte ( gli sposi) per cui ogni adempimento fiscale che ne deriva per la vendita del viaggio, sia questo di autofattura ( pacchetto T.O.) o di fattura 74 ter ( organizzazione propria o asemblaggio di più servizi ) ha come riferimento esclusivamente il committente cioè la coppia che viaggia e questo anche se tu ricevi mille importi diversi da più persone, ognuna delle quali partecipa in parte al viaggio e ognuna delle quali riceverà una ricevuta di cassa ( o il bonifico che è già ricevuta) per l'importo inviato.<br />
Pertanto l'azienda non può ricevere fatture ( che tra l'altro non può detrarre in contabilità) ma al massimo un estratto conto delle somme erogate, essendo il tuo reddito ( e l'iva) già dichiarato con l'autofattura ( al T.O.) o la fattura 74 ter ( al cliente). </strong><br />
<br />
<br />
</em><br />
2<em>) sempre la stessa "azienda" mi chiede la possibilita' di acquistare dei buoni vacanza da regalare a suoi clienti ed anche di questi vorrebbe fattura è possibile sapere se è fattibile????<br />
grazie per la cortese risposta</em><br />
<br />
<strong>Il buono vacanza si configura come uno sconto attuale su servizi futuri che verranno erogati ai clienti. Essendo comunque la spesa individuabile come rappresentanza/omaggio ai clienti, anche in questo caso la detrazione è ridotta o inesistente ( a seconda dei casi).<br />
Trattandosi di uno sconto che viene venduto a un soggetto ( azienda) che a sua volta lo cederà a un altro soggetto ( viaggiatore) che sarà quindi l'effettivo utilizzatore, dovrai emettere fattura ordinaria esclusa da iva ai sensi dell'art. 15 che esclude appunto dall'iva <em>"il valore normale dei beni ceduti a titolo di sconto premio o abbuono."</em>Questo perchè non puoi conoscere a priori che tipo di viaggio effettuerà il viaggiatore nel momento in cui decide di usufruire del buono e di conseguenza nemmeno l'adempimento fiscale.<br />
Per cui emetti questa fattura considerandola solo a livello contabile ( iva neutra al momento ) e considerandola come un acconto prezzo<br />
Quando poi verranno usufruiti i viaggi, provvederai a emettere a ogni cliente/viaggiatore la fattura relativa ( ovvero l'autofattura al T.O.) per il prezzo globale del viaggio ( acconto buono vacanza + prezzo pagato dal cliente) e registrerai tutto in iva ( se dovuta) mentre in contabilità solo il saldo pagato dal viaggiatore stornando l'acconto pagato dall'azienda.</strong>
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top