• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Contratto per direttore tecnico

#1
Buongiorno a tutti,
lavoro da diversi anni nel turismo e, come molti qui sul forum, uno dei miei progetti a lungo termine è di aprire una mia agenzia. In realtà vorrei aprire un'agenzia che si occupi esclusivamente di escursioni locali, ciò non toglie che per operare occorre essere un'agenzia viaggi con un direttore tecnico.

Qui nascono i dubbi che spero qualcuno mi possa chiarire. Ho tra i miei contatti diverse persone in possesso del titolo di direttore tecnico che però non esercitano tale mansione e sarebbero disposte ad aiutarmi, inizialmente anche richiedendo una retribuzione agevolata.

Vorrei però capire cosa prevede la legislazione;
1) Quali diverse tipologie di contratto e rapporto professionale sono previste tra un'agenzia e il direttore tecnico?
2) Il direttore tecnico deve essere impiegato full-time o si può prefigurare anche un rapporto part-time? Si può svolgere il ruolo di direttore per un'agenzia pur essendo anche dipendenti di un'altra azienda?
3) E' previsto un inquadramento e una retribuzione minima?
4) Vi sono altre opzioni oltre all'assunzione? Ad es. formando una cooperativa o una srl in cui il direttore è tra i soci, la sua retribuzione può essere solo la divisione degli utili oppure anche in questo caso vi deve essere un contratto da dipendente?

Grazie per ogni delucidazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Io su questi dettagli non so risponderti, ma hai mai pensato di prendere tu quel titolo da direttore tecnico. Credo ti semplificherebbe molto la tua posizione burocratica ed economica.
 
#3
Ciao, sì, ci ho pensato ma non è una cosa così semplice. L'ostacolo principale è che nella maggior parte delle regioni italiane, per partecipare al (saltuario) concorso di abilitazione, bisogna avere lavorato un tot. di anni in agenzia.
Personalmente ho lavorato diverso tempo per delle agenzie viaggi ma, come spesso capita nel nostro paese, senza nessun contratto che mi permetta di dimostrarlo. :(
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,264
Ultimo utente registrato
VanessaParis
Top