• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

contratto per animatori

#1
ciao a tt, spero possiate aiutarmi a capire che tipo di contratto devo stipulare ad un animatore turistico miniclub, che deve essere assunto a tempo determinato da una sociètà privata che si occupa di animazione presso villaggi turistici, "turismo o terziario"?, e poi che livello di inquadramento devo mettere visto che la figura di animatore turistico non risulta in tali contratti. Vi prego aiutatemi.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ci provo a darti una mano ma non sono conoscitore profondo su questi temi. Se le cose non sono cambiate il contratto di lavoro degli animatori turistici è regolato dalle norme del “<strong>Contratto nazionale per il personale artistico nei pubblici esercizi</strong>”.
In genere, come hai già indicato, le professioni come l'animatore rientrano nel lavoro stagionale e come queste sono soggette a rapporti di lavoro di tipo occasionale, con appositi contratti previsti per legge come il contratto di lavoro a tempo determinato [la collaborazione a progetto è da escludersi].
L’animatore turistico è inquadrato come lavoratore dello spettacolo ed è pertanto tenuto all’iscrizione presso l’INPS ex ENPALS (Ente Nazionale Previdenza Lavoratori dello Spettacolo).

<a href="http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=;0;7780;&amp;lastMenu=7780&amp;iMenu=1&amp;p7=3">INPS Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport</a>

Magari un confronto con qualcuno della Associazione Nazionale Animatori [Indirizzo Via della Minerva 7, 00186 Roma - tel Infoline 06.6781647] potrebbe tornarti utile.
 
#3
Ho valutato anche il contratto che hai menzionato tu solo che tale contratto recita: CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO
per il personale artistico scritturato a tempo determinato dai pubblici esercizi con attività di trattenimento e spettacolo - ed il fatto che il personale sia scritturato da un pubblico esercizio purtroppo nn rientrerebbe nelle mie esigenze perchè gli animatori di cui parlo devono essere assunti da un privato che è tutt'altro che pubblico esercizio e nn è neppure un' agenzia perchè tale privato che assume, anima in prima persona insieme agli altri animatori anche feste di compleanno opp matrimoni o anche villaggi turistici e serate nei pub o nei bar etc. quindi fornisce in realtà un servizio di intrattenimento alle strutture pubbliche o private qualunque esse siano, solo che nel contratto terziario (che riguarda i servizi) la figura dell'animatore nn esiste affatto e neppure viene citato un simile servizio di intrattenimento. Ed è pur vero che l’animatore turistico è inquadrato come lavoratore dello spettacolo pertanto è tenuto all’iscrizione presso l’INPS ex ENPALS (Ente Nazionale Previdenza Lavoratori dello Spettacolo) esattamente come dici tu, solo che ce una baraonda su tale figura professionale che nn se capisce nulla cmq grz mille.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
adesso ho capito. tu dici il contratto deve stipularlo un privato [che non è pubblico esercio tantomeno una agenzia]..mi era sfuggito nella lettura.
Mi chiedo però è un privato con partita Iva?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
forse dico una cavolata, ma allora forse con tutte le precauzioni del caso, è da valutare la collaborazione, un contratto un pò appiccicato, non so forse a progetto [difficile da dimostrare nel campo dell'animazione].
 
#7
scusa se ti rispondo solo oggi, cmq anche il progetto nn è appropriato secondo la legge Fornero perchè il progetto nn deve essere una riproposizione dell'oggetto sociale e purtroppo nell'oggetto sociale in polposition c'e proprio l'animazione in genere, anche se a mio avviso sarebbe il miglior contratto applicabile.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top