• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

contratto apprendistato settore turismo

#1
Ciao a tutti,<br />
una persona che lavora in hotel e ha un contratto di apprendistato per 2 anni, può:<br />
<br />
- lavorare di notte<br />
-lavorare i giorni festivi<br />
-lavorare con orario spezzato (4 ore di mattina e 4 di sera)<br />
-lavorare da solo<br />
<br />
tutto questo senza tutor?<br />
<br />
grazie per le risposte!!
 
#2
:) Ovviamente la riposta è negativa ma spesso al contratto di apprendistato non vengono rispettate le regole cui questo contratto si ispira per cui in questo caso decade come contratto in quanto non conforme alla sua natura. Non ho capito però qual'è il tuo problema cioè se è solo uno sfogo o vuoi concretamente contestare il contratto riconducendolo a un contratto ordinario.
 
#3
Ciao e grazie per la risposta<br />
premetto che il problema non è mio personale ma di un amico che mi ha chiesto un favore. La domanda al momento è a carattere informativo ma, considerando quindi che queste mansioni non possono essere fatte, se il datore di lavoro dovesse licenziarlo senza motivo ha del materiale per intentare una causa....ancora una cortesia: dove posso trovare qualcosa di scritto che dimostri che queste cose non può farle? grazie! :D
 
#4
8) sicuramente si, ha molto materiale a suo favore considerando anche il fatto che nel contratto di apprendistato dovrebbe essere istituito un diario con l'elenco di operazioni svolte con l'assistenza del tutor che dimostri l'effettiva formazione. Per il turismo in materia di apprendistato è stata istituita la formazione obbligatoria tramite corsi effettuiati da società esterne.<br />
Tutto questo è previsto dal contratto di apprendistato, puoi rivolgerti a un legale, sindacato o documentarti acquisendo qualche testo in materia.
 
#5
Ciao, avrei una/due domande sull'apprendistato: so che bisogna fare un corso.. tale corso viene pagato dalla regione (nel mio caso la campania) o dal datore di lavoro? Sò che per il contratto di apprendistato professionalizzante il limite d'età è di 29 anni.. se una persona viene dunque assunta a 29 anni in apprendistato tale contratto può avere comunque la durata massima di 6 anni?<br />
Attendo con ansia risposte..
 
#6
All’apprendista è vietato il lavoro notturno e non può lavorare da solo.<br />
Per quanto riguarda il festivo e lo spezzato, purché rientranti nella gestione ordinaria (non orario di lavoro straordinario) non costituiscono un poroblema.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top