• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Contratto 3+2 o 4+4 x sublocazione

#1
Salve, vorrei prendere in affitto un appartamento in qualità di conduttore e avere la possibilità nei mesi estivi di sublocarlo e di adibirlo ad alloggio turistico, seguendo la regolamentazione comunale e regionale, quindi per durate brevi, sicuramente inferiori ai 30 gg senza obbligo di registrazione.
Il problema tuttavia è il tipo di contratto da redigere tra me (conduttore) e il proprietario dell’immobile, lui sarebbe disponibile anche a fare un contratto 3+2 a canone concordato e questo permetterebbe a me di avere un canone mensile più basso grazie alla tassazione con cedolare al 10% viceversa se questo non fosse possibile dovremmo optare x un contratto a canone concordato con un importo mensile x me più alto.
Il questo di conseguenza è il seguente, posso redigere un contratto a canone concordato che mi permetta la sublocazione con quel fine? magari con la modifica di qualche clausola?
 

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#2
Buongiorno Fedex,
Purtroppo il contratto 3+2 a canone concordato è per uso abitativo PROPRIO (deve viverci il conduttore ed allegare al contratto i nominativi dei suoi familiari).
Ogni clausola difforme è nulla, perché bisogna osservare la forma rigida del contratto di locazione prevista dal Decreto ministeriale e dall'accordo territoriale.
L'utilizzo che descrivi è inoltre un illecito fiscale.
Le sanzioni per il proprietario sono fino al 360% dell'imposta.
 
#3
Grazie Signor Lombardi,
quindi l’unica alternativa possibile rimane stipulare con il proprietario un contratto a canone libero 4+4 con apposita clausola di sublocazione. Giusto?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top