• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

contestazioni disciplinari due per volta

#1
Ciao Ragazzi, innanzitutto i miei complimenti al sito, finalmente un portale dedicato a questo settore.<br />
ho un problema e cercherò di sintetizzarlo un pò vista la situazione in cui mi ritrovo.<br />
Lavoro in hotel 4 stelle a roma da 3 anni, come inquadramento sono addetto ricevimento al 5 livello. Purtroppo siamo sotto organico e da parte della azienda non c'è nessuna intenzione a porre soluzione. Oltre che delle normali mansioni ci occupiamo di sospesi meeting, centralino interno ed esterno, servizio traduzioni per i camerieri e maitre che non parlano un h di inglese, idem per la manutenzione, mille controlli sui fiscali...<br />
il tutto stando da soli in turno e cercando di essere responsabili di un 100 camere.<br />
Ovviamente anche i turni sono osceni, per esempio attacchi il mattino e poi vieni a fare la notte...oppure stacchi la notte e non hai ne riposo ne smontante.<br />
In poche parole sfruttamento da parte dei datori di lavoro, pagano un mese due in ritardo...insomma chi più ne ha...<br />
Ma il mio quesito si rifà sul titolo...<br />
il mio reparto è affidato al caso...si lavora male e quindi oltre al tuo devi controllare se il tuo collega ha fatto tutto o no.Grazie a tutte queste "accortezze" ho tolto dal conto di una cliente un importo di un servizio spa poichè me li stava contestando animatamente. L'errore è stato mio che non ho verificato con il reparto ma c'è da dire che in quel preciso momento mi stavo occupando di 70-80 persone paganti con tutti extra e quant altro e che la mia testa era concentrata più da questo che da una pazza urlante.(da far presente una stagista in turno con me equivalente a fare niente)<br />
Morale vogliono i soldi. C'è da dire che al mio livello e sulla busta paga però non vedo voci di indennità di cassa.<br />
<br />
La seconda lettera ricevuta mi viene contestata un assenza ingiustificata. Io ricordavo che se ti assentavi per malattia un giorno non era necessario il foglio medico, eppure in questo mondo delle meraviglie per qualsiasi cosa fanno una contestazione scritta.<br />
<br />
Io amo il mio lavoro ci mancherebbe, e penso anche che c'è tanta gente che non lavora...ma se per quel poco lavoro riescono a farti odiare tutto e tutti allora è inutile..Volevo trovare un consiglio di come sapermi muovere con queste due contestazioni senza smobilitare avvocati (altrimenti mi fanno fuori anche solo perchè respiro) ne tanto meno fare il cagnolino che scodinzola.<br />
Hanno paura delle teste pensanti...vorrei guadagnare tempo prima di trovare qualcos altro..<br />
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi<br />
Un saluto
 
#2
Salve Martes,<br />
<br />
Partiamo dal fatto che un segretario di portineria, ricevimento e cassa (mansioni unificate) deve essere inquadrato al terzo livello del CCNL...ma questa è un'altra storia.<br />
<br />
Per la prima contestazione: essendo inquadrato al quinto livello del CCNL purtroppo, tecnicamente, non Ti spetta un'indennità di cassa;<br />
<br />
Per la seconda contestazione: anche se ci si assenta per malattia per un solo giorno non è sufficiente la comunicazione verbale ma si necessita anche del certificato medico, altrimenti l'assenza non è giustificata.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto e Ti faccio un "in bocca al lupo" augurandoTi una situazione lavorativa migliore e più serena.
 
#3
Salve Giuseppe,<br />
ringrazio per la risposta...in conclusione hanno risposto alle mie lettere e mi lasciano due ammonimenti scritti più da saldare i fantomatici soldi e me li vogliono scalare dallo stipendio.<br />
<br />
Sinceramente vista la mia situazione ove per continui ritardi sugli stipendi mi vedo costretto a diventare cattivo in quanto "vivere da solo" ha i suoi costi e grazie alla loro "poca professionalità" mi hanno solo creato problemi e debiti.<br />
Intraprendo così una strada in salita ma con il fatto dell'indennità di cassa che non ho e in più mi prendono pure i soldi io non ci sto per niente.<br />
<br />
Un ringraziamento<br />
<br />
Saluti
 
#4
Guarda ho gli stessi problemi.<br />
Tu metti tutti da parte perchè con la lettera di richiamo loro dichiarano di non inquadrarti bene e di non pagarti indennità ma pretendere soldi... più facile di così...<br />
La vera arma è la coalizione tra colleghi. Cerca la tua strada in quella direzione.. L'unione fa la forza.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top