• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Contabilità e amministrazione in Hotel

#1
Ciao a tutti, sono nuova e vorrei chiarirmi alcuni dubbi. Mi sono diplomata in un istituto professionale per il turismo e il lavoro che vorrei tanto fare è la receptionist, grazie ai miei studi penso di sapere abbastanza bene di cosa si occupa chi ricopre questo ruolo e quali requisiti sono richiesti, ma c'è una parte che mi preoccupa! La matematica non è mai stata il mio forte e mi chiedevo quali fossero precisamente i conti di cui deve occuparsi una receptionist. So che deve fare fatture, ricevute, calcolare i prezzi dei soggiorni ma vorrei sapere precisamente come vengono svolte queste mansioni! Perchè a dire la verità a scuola questa è stata una parte che abbiamo un pò trascurato e a parte qualche simulazione di calcolo di soggiorno altro non ho fatto! Mi piacerebbe tanto sapere nel dettaglio in cosa consiste questo parte di lavoro da chi lo svolge dato che vorrei inviare curriculum a degli hotel e vorrei essere il più preparata possibile se dovessi avere la fortuna di poterci presto lavorare! Grazie mille :D
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Nelle mansioni di chi sta al ricevimento, a seconda del tipo di albergo, alcune delle funzioni contabili si devono effettivamente conoscere.<br />
Il tutto è eseguito con l'ausilio di programmi informatici e le attività possono essere diverse.<br />
Ti dice qualcosa main courante?
 
#3
Si, se ben ricordo si tratta di un registro dove viene riportata la contabilità! Giusto? Quindi non in tutti gli hotel è la receptionist che se ne deve occupare? In alcuni c'è una figura in particolare che svolge queste mansioni? Ma che una receptionist deve essere comunque in grado di svolgere, immagino!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Vuoi o non vuoi le operazioni di registrazione, addebito, emissione ricevute fiscali o fatturazione vengono fatte prevalentemente al desk, quindi necessariamente ricadono sul receptionist, salvo in cui è presente una Addetto alla Cassa [che si occupa dell’incasso dei conti, dell’emissione delle ricevute fiscali e fatture fiscali, della gestione delle prenotazioni e può occuparsi anche dei rapporti con le banche....figura che però ormai assorbita nelle competenze del recptionist].<br />
Si tratta di gestire le cosiddette scritture contabili semplici, per ciascuna prestazione fornita si emette al cliente una qualche forma di documento scritto che venga utilizzato sia internamente all'hotel per le rilevazioni, sia verso il cliente stesso che vorrà conoscere la qualità e la quantità dei suoi addebiti.<br />
Questi documenti [buoni] vengono raggruppati per cliente, o più semplicemente per numero di camera e giornalmente registrati sulla main courante, che è il<br />
registro cronologico degli accadimenti di gestione dell’albergo.<br />
In un certo senso, i buoni possono essere considerati come una “prima nota” – se si vuole trovare un’analogia nella contabilità generale – mentre la main courante costituisce il “giornale”. Queste sono tipologie di rilevazioni contabili “minime”, vale a dire documenti contabili tenuti e rinvenibili, con modalità differenti, presso qualunque tipo e forma di impresa alberghiera.<br />
Nel registrare gli accadimenti sul giornale d’albergo si deve indicare necessariamente il numero di camera, abbinato al nome del cliente, gli addebiti giornalieri distinti per servizio, il totale giornaliero degli addebiti collegato al riporto dal giorno precedente, il riporto al giorno successivo, eventuali anticipi già versati. L’informazione immediata che deve scaturire da una lettura della main courante deve essere l’ammontare totale del debito del cliente, qualora costui volesse conoscerlo con brevissimo preavviso. Ovviamente ciò comporterebbe una rapidità di aggiornamento dello stesso registro quasi in tempo reale, evento che può ravvisarsi negli alberghi altamente organizzati e soprattuto informatizzati.
 
#5
Ora ho tutto molto più chiaro! Spero che queste mansioni mi risultino semplici e facilmente apprendibili qualora mi trovassi a lavorare come receptionist!<br />
Grazie mille per la tua risposta così esauriente!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Ma si vedrai che non è tutto così complesso, certo una base minima per proporsi ad un hotel deve esserci. Poi sai ogni albergo utilizza il suo gestionale, il programma di gestione di buona parte delle attività in hotel, tra cui anche la contabilità semplice.<br />
In bocca al lupo...e tienici aggiornati sugli sviluppi :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top