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Consulente per TO

#1
Buonasera,
mi scuso se l'argomento possa essere già stato affrontato, ma navigando tra le discussioni non ho trovato risposta a quanto segue.
Sono un operatore del settore, dipendente di un Tour Operator locale e vorrei intraprendere un'esperienza in autonomia come consulente per un altro tour operator col quale ho la possibilità di stabilire un rapporto lavorativo a partita iva.
Vorrei realizzare un sito con contenuti sul tema viaggi, che spazino da racconti di viaggi a reportage di viaggio fotografici. Ad esso vorrei abbinare una sezione per la promozione di viaggi organizzati, organizzati e prodotti da un tour operator dal quale il cliente finale acquisterebbe il viaggio. Si tratta quindi di un attività di promozione, che non prevede alcuna intermediazione in quanto il cliente acquisterebbe direttamente dal tour operator, ipoteticamente attraverso un link che nel mio sito, per ciascuno dei viaggi proposti, reindirizzi il cliente direttamente su una pagina del sito del tour operator a cui mi appoggerei.
A vostra avviso è realizzabile secondo la normativa vigente nel settore turistico? Sarebbe possibile pubblicare sul mio sito proposte di viaggio con itinerari, programma completo e prezzi prodotti e venduti dal tour operator? Potrei riportare delle diciture tali per cui il cliente sia informato che quanto da me proposto sia prodotto e venduto dal Tour operator Paperino?
Vi ringrazio molto per le risposte che potrete darmi.
Nicola
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Ciao @nicola82
A mio parere non ci sono controindicazioni, assolutamente. Come hai ben spiegato non c'è vendita, non c'è intermediazione. Il tuo sarebbe un sito per fare personal branding per il tuo lavoro di consulente viaggi.
Comunque anche dettagliando i programmi di viaggio del tour operator con il quale collabori la tua è attività di promozione, non c'è alcuna commercializzazione.
Tu rimandi a loro, hai detto che linkerai le loro pagine, loro che hanno l'organizzazione tecnica e la vendita finale, e che gestirebbero il contatto acquisito proveniente dal tuo sito.
Per me puoi star tranquillo.
Immagina... se io adesso prendessi un pacchetto viaggi del T.O. xxx che mi sta simpatico, lo pubblico qui e ci metto un link che indirizzi i visitatori della pagina verso di loro nessuno me lo potrebbe vietare. Gli ho fatto un piacere.
Nel tuo caso evidentemente rientrerebbe negli accordi tra voi che a fronte della promozione che tu fai...etc etc

Se mi sfugge qualcosa o non ho risposto bene ai tuoi dubbi, chiarisci se qualcosa l'hai omessa.
Ciao
 
#3
Ciao Francesco,
ti ringrazio molto, la tua risposta è stata esaustiva e hai compreso al 100% lo scenario ipotizzato.
Provo a porre alcune varianti alla soluzione sopra descritta, cercando di capire se anch'essa sia realizzabile secondo la normativa vigente nel settore turistico.
Allo stesso precedente scenario, ovvero:

<em>Sito con contenuti sul tema viaggi, che spazino da racconti di viaggi a reportage di viaggio fotografici. Ad esso vorrei abbinare una sezione per la promozione di viaggi organizzati, organizzati e prodotti da un tour operator dal quale il cliente finale acquisterebbe il viaggio. Si tratta quindi di un attività di promozione, che non prevede alcuna intermediazione in quanto il cliente acquisterebbe direttamente dal tour operator, ipoteticamente attraverso un link che nel mio sito, per ciascuno dei viaggi proposti, reindirizzi il cliente direttamente su una pagina del sito del tour operator a cui mi appoggerei.</em>

modifichiamo l'elemento del link che rimanda al sito del TO e lo sostituiamo con un form di raccolta dati di base (nome, cognome, telefono, mail) ospitato sempre all'interno del mio sito, in cui si specifica che i dati raccolti verrano ricevuti direttamente dal Tour Operator PAPERINO, che si occuperà da quel momento in poi di contattare l'utente finale per stabilire modalità ed estremi per l'acquisto del viaggio. In altri termini, il form di raccolta dati viene ospitato dal mio sito, ma dal momento del salvataggio dati inseriti dal cliente, entra in scena il TO (e ne esco io) che si occupa di tutto il resto fino al completamento dell'acquisto da parte del cliente.
Ci sono a vostro avviso le condizioni per sviluppare una soluzione di questo tipo?

Vi ringrazio ancora molto per il supporto

Nicola
 
#4
Nel precedente intervento dimenticavo di specificare un secondo elemento: il potenziale cliente, fin quando non avvia il rapporto di prenotazione e acquisto direttamente col Tour Operator, si interfaccia telefonicamente con me per richieste di informazioni sui viaggi proposti. I miei riferimenti (telefono, mail) sono presenti nel mio sito e, fin quando il cliente non decide di prenotare, si rivolge a me che rispondo al telefono per qualunque richiesta di informazioni.
Grazie ancora per il supporto.
Nicola
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#5
Ciao Nicola se non avessi aggiunto il pezzo dopo ti avrei fortemente sconsigliato di prendere e/o valutare quella strada non tanto per problematiche di tipo amministrativo/normativo ma più per questioni di etica e di trasparenza.
Non puoi pensare di raccogliere quelli che si chiamo lead [contatti] sul tuo sito - che abbiamo detto ha certe finalità di branding e promotion - e girarli con nonchalance a terzi.

E' corretto invece che i contenuti sul tuo sito e la tua persona siano tali da ispirare fiducia e lasciare che il visitatore compili il form per avere il tuo supporto, orientamento, i tuoi consigli. Tu devi essere il loro referente, perché il sito rappresenta te, come consulente di viaggio di fiducia.

Solo in un secondo momento, maturata effettivamente l'idea nel contatto acquisito, con cui avrai stabilito un rapporto telefonico, via chat, videochat, mail o come ti pare, potrai indirizzarlo al tuo t.o. di fiducia.

Ripeto, non vedo controindicazioni nel procedere in questo modo.
 
#6
Grazie mille Francesco!
Mi chiarisco ulteriormente
Sul sito sono pubblicati i miei contatti (in apposita sezione contatti) ai quali i potenziali clienti mi chiamano per informazioni su uno specifico viaggio o varie.
Altra cosa è il form di raccolta dati necessari per la prenotazione al viaggio: è ospitato sempre all'interno del mio sito, vi si accede cliccando su un ipotetico bottone PRENOTAMI all'interno della scheda viaggio a cui si è interessati. All'interno di questo form si specifica che i dati forniti (Nome, cognome, mail, telefono, data nascita, passaporto) saranno ricevuti dal tour operator (mi immagino una mail box, solo ricevente, che riceva una mail generata automaticamente dal form al salvataggio dei dati inseriti dal cliente nel form).
In tale form specificherei, magari tramite opportuno flag di accettazione, che i dati inseriti dal cliente verranno ricevuti e trattati dal tour operator erogante i servizi e col quale il cliente avrà unicamente il rapporto di compravendita e dal quale verrà ricontattato ai recapiti che il cliente ha lasciato nel form, al fine di formalizzare l'acquisto. In altri termini, io esco di scena dal salvataggio dei dati sul form in avanti ed il Tour operator subentra a me.

Spero di aver forniti tutti i dettagli necessari a fare ulteriore chiarezza.
Ti ringrazio molto

Nicola
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#7
Buongiorno Nicola.
Ok quindi ci sono 2 percorsi.
Il primo di contatto diretto con te per le informazioni, consigli, supporti.
Il secondo di Richiesta Prenotazione che viene inoltrata in automatico al Tour Operator.

Si per il secondo è bene dare ogni indicazione a chi va a finire. O in alternativa predisponi una mail di risposta automatica e lo indichi lì che la sua richiesta sarà presa in carica da tizio e caio tuoi partner.

Non so quale possa essere il flusso di richieste, ma potresti anche evitare particolari automatismi e gestire il tutto in maniera personalizzata, artigianale direi.
Cioè compilano il form Richiesta Prenotazione, rispondi tu e fornisci le indicazioni utili spiegando che verranno contattati da XNOme e YCognome del T.o. tuo partner per procedere alla gestione della pratica di prenotazione.
Ti dico questo perché sappiamo - e quindi - dubito, che la prenotazione di pacchetti vacanze non è poi così scontata da farsi tutta online. In genere gli acquisti facili sono per i singoli servizi o comunque servizi combinati tra loro.
Certo dipende molto dal tipo di attività del tour operator di cui parli, ma anche in considerazione del flusso che avrai sul tuo sito non starei lì tanto a fare ipotesi tecnologiche quanto più di servizio al contatto. Quindi di pure assistenza, coccolarteli infondendo sicurezza. Senza abbandonarli a processi silenziosi e tecnici che ci rendono la vita facile ma fanno perdere il contatto con il potenziale cliente.
Io credo che gli agenti di viaggio, i consulenti, debbano soprattutto focalizzarsi su questo.
 
#8
Ciao Francesco, ti ringrazio e sono assolutamente d'accordo con te sull'aspetto relazione e comunicativo "artigianale". Nel mio discorso davo impropriamente per scontato il discorso del supporto diretto al cliente per l'acquisto: non è mia intenzione affidarmi ad un freddo e anonimo flusso informativo di informazioni e processi transazionali che poco hanno a che fare con un approccio consulenziale ed al fianco dell'utente. Ti ringrazio per le precisazioni ed i suggerimenti.
Buona giornata, complimenti per questo forum e grazie ancora della disponibilità.
Nicola
 
#10
Buonasera
sono nuovissima e spero di essere nel forum giusto per le mie domande

ho lavorato anch'io per parecchi anni per un'agenzia di viaggi come agente di viaggio ed ho sempre avuto la passione per l"informatica".
Attualmente non lavoro ma avrei delle idee e volevo capire e sapere se si possono attuare

Ho registrato qualche mese fa un dominio con un nome che interesserebbe ad una agenzia di viaggio ... su questo dominio verrebbe pubblicato il contenuto/template di un sito che gestivo precedentemente e che darei in uso a questa nuova agenzia (ovviamente modificandone i loghi e contenuti ).
Le mie domande sono:
- posso dare in uso alla nuova agenzia il dominio da me registrato ?
- come posso tutelarmi rispetto alla nuova agenzia che diventerebbe responsabile dei contenuti del sito, sito che l'agenzia mi darebbe in gestione ? ... (loro non sono in grado di svolgere questa attività )
- come posso poi inquadrare la mia figura nel gestire sia il sito e successivamente la consulenza con i clienti che mi contatteranno per le proposte inserite e per la vendita finale (vendita che viene fatta con contratto dell'agenzia di viaggio in regola con Scia, assicurazione e direttore tecnico) ?

Il mio compenso sarà poi legato alle vendite effettivamente ottenute da clienti derivanti dal sito

Io sono di Verona e l'agenzia di viaggi è in un'altra provincia

Grazie mille ... spero di riuscire in questo mio sogno !

Maria
 

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