Ciao Lilly,
anche io sto cercando di capire quale è il network migliore per fare il consulente.
Ho vagliato attentamente: Cartorange, Travelgood, Nuovevacanze, Next World Travel,Travelbuy..
Cartorange è un ottimo gruppo, te lo dico perchè lavoravo in un to e i loro consulenti erano gli unici allora che ci contattavano e a cui noi come TO davamo credito. Ma nella mia zona ce ne sono molti e alcuni di questi sono amici quindi mi crea un problema di concorrenza... mi sentirei a disagio.. magari sono stupida io. Cmq so che fanno ottima formazione continua, fanno conventions ed educationals, partecipano con successo alle fiere di settore e a quelle legate per esempio agli sposi. Vanno molto forte sui viaggi di nozze, meno sui last minute e pacchetti più semplici. La pecca sono le commissioni: bassine. a fronte però di un investimento comunque davvero abbordabile e una tantum (niente canoni annuali!).
Travelgood è un'alternativa: dice che ti da tutte le commisioni ma poi si trattiene una percentuale su tutto il pacchetto (non solo quota base, ma anche spese tasse ricarichi) e alla fine le commissioni che ti rimangono sono basse e in più ti chiedono il canone annuale di 1000 euro e l'apertura della P.Iva. Ti dicono che hai max libertà d'azione. Dalle verifiche che ho fatto però hanno una pesante burocrazia che ti rende il lavoro molto macchinoso.
Da Next World Travel attendo risposta, ma ho letto cercando in internet che ti chiedono fee di ingresso veramente alta (più di 8000 euro) deve essere buona in quello che offre ma la spesa è davvero pesante considerando che fai il consulente per loro... ma mi riservo di aggiornare le info appena mi risponderanno.
Nuovevacanze: è un'ottima soluzione, ma con loro apri una vera agenzia on line. Le spese sono però ragionevoli: 500 fee di ingresso e un canone annuo sui 1300: ma in cambio 100% delle commissioni, e la libertà di gestione. Hanno un bel sito
Travelbuy: assolutamente la migliore per quanto riguarda i costi praticamente nulli. Ti chiedono solo il costo del corso sui 500 in sede oppure sui 300 on line. Le commissioni sono fisse al 6,5% sui pacchetti, 6% solo hotel. Quindi nella media, più di un cartoange agli inizi. Mi sarei affiliata subito se non fosse per delle piccole pecche: il sito non mi piace molto, mi sembra molto vecchio stampo soprattutto rispetto a quello molto più elegante di Nuovevacanze, Cartorange o Next World Travel. E' importante l'immagine quando si lavora online è il tuo primo biglietto da visita e temo questo sembri un po' approssimativo. L'altra è che non hai libertà d'azione ciè puoi prenotare dal sito, ma non sei nemmeno autorizzato a contattare i TO!! questo per me è davvero un enorme limite e non capisco come possano pensare di impedire una parte così importante del lavoro di agente come il rapporto col TO...
Queste sono le mie conclusioni al momento. Se tu hai altre notizie (soprattutto Travel buy) mi piacerebbe conoscerle.