• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Consigli professione di portiere d'albergo

#1
Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 14 anni che a settembre, covid permettendo, inizierà il primo anno di un tecnico turistico, ci terrei molto ad avere dei suggerimenti riguardo la professione di portiere d'albergo (si chiama cosi?).
Dai vari commenti all'interno del sito mi è sembrato di capire che non sia ben retribuita e ci siano più richieste riguardo il turno di notte, inoltre cosa fa esattamente il portiere d'albergo? Si occupa anche del sito? Della contabilità? È necessario sapere bene solo l'inglese o più lingue?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Marta
 
#2
Ciao Marta,
Benvenuta nel forum! Hai tante domande riguardo alla professione di portiere d'albergo.

Il portiere d'albergo è una figura importante all'interno di una struttura alberghiera. Il suo ruolo principale è quello di accogliere gli ospiti, fornire loro informazioni sulla struttura e sulla zona circostante e occuparsi delle loro esigenze durante il soggiorno. Spesso è la prima persona con cui gli ospiti entrano in contatto quando arrivano in hotel.

Il portiere d'albergo svolge diverse mansioni, tra cui:

1. Check-in e check-out degli ospiti: Si occupa della registrazione degli ospiti, della consegna delle chiavi delle camere e dei documenti necessari per il soggiorno. Al momento del check-out, gestisce il pagamento delle spese e l'eventuale restituzione del deposito cauzionale.

1. Informazioni e assistenza: Risponde alle domande degli ospiti riguardo ai servizi dell'hotel, ai luoghi di interesse turistico, ai ristoranti e alle attività disponibili nella zona. Fornisce indicazioni e consigli utili per rendere il soggiorno degli ospiti il più piacevole possibile.

1. Gestione delle prenotazioni: Collabora con il personale preposto alla gestione delle prenotazioni per controllare la disponibilità delle camere, effettuare prenotazioni e modifiche, e gestire le richieste speciali degli ospiti.

1. Sicurezza: Monitora l'accesso all'hotel, controlla l'identità degli ospiti e si assicura che l'ambiente sia sicuro e protetto. Può essere responsabile della sorveglianza delle telecamere di sicurezza e dell'adozione di misure di sicurezza in caso di emergenze.

1. Concierge: Fornisce servizi di concierge agli ospiti, come la prenotazione di trasporti, l'organizzazione di visite guidate e la gestione delle richieste particolari degli ospiti.

Per quanto riguarda le tue altre domande, la retribuzione del portiere d'albergo può variare in base all'hotel, alla sua posizione geografica e alle sue dimensioni. Tuttavia, in generale, la professione di portiere d'albergo non è tra le più altamente retribuite nel settore del turismo.

Riguardo agli orari di lavoro, è vero che spesso vengono richiesti turni di notte, in quanto l'hotel deve essere operativo 24 ore su 24. Di conseguenza, i portieri d'albergo possono essere assegnati al turno di notte, che solitamente comprende ore non convenzionali. Tuttavia, ciò dipende dall'organizzazione specifica dell'hotel e dalle sue esigenze operative.

Per quanto riguarda le competenze linguistiche, è importante avere una buona conoscenza dell'inglese, poiché spesso è richiesto per comunicare con ospiti internazionali. Inoltre, la conoscenza di altre lingue straniere può essere un vantaggio, soprattutto se l'hotel è frequentato da una clientela multilingue.

Spero che queste informazioni ti siano state utili! Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere. Sono qui per aiutarti!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top