• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

consigli sulla prima volta

#1
Buongiorno, mi chiamo Chiara e devo sostenere l'esame per l'abilitazione AT (lingua inglese) nella provincia di Bergamo.<br />
Vorrei avere qualche consiglio riguardo a come muoversi una volta ottenuta l'abilitazione (incrocio le dita!).<br />
So che si può lavorare in proprio, ma non avendo esperienza nel settore mi piacerebbe conoscere i vostri percorsi. Come è stata la vostra prima volta? Come avete fatto a trovare l'opportunità di lavorare? A chi vi siete rivolti? Esistono tour operator che assumono come dipendenti, o si lavora principalmente con la partita IVA?<br />
La mia idea era quella di mandare curriculum a più tour operator possibili, ma per qualsiasi tipo di lavoro ho notato che questa tecnica raramente da i suoi frutti. Di solito è meglio indirizzarsi verso qualcuno che sta cercando. Avete qualche azienda turistica da suggerirmi? Oppure è il caso di lanciarsi allo sbaraglio e rispondere anche agli annunci privati che cercano accompagnatori? So che è un lavoro di responsabilità, e sono un po timorosa.<br />
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto! Sono ansiosa di sostenere l'esame e spero di poter iniziare a confrontarmi con questa professione al più presto!<br />
Grazie millle in anticipo!<br />
Chiara
 
#2
Cara Chiara,<br />
sono AT , ho il patentino da un paio d'anni circa, vorrei cercare di rispondere alla tua domanda.<br />
Siamo in un periodo in cui la crisi morde molto forte, ed il mio consiglio perciò è di armarti di molta pazienza ! La cosa migliore da fare è cercare in internet quanti più tour operator e agenzie di viaggio riesci a trovare , quindi telefonare : tutti ti diranno di inviare un curriculum. Se devi ancora iniziare, almeno scrivi i viaggi che hai fatto ed i luoghi che conosci , + quialche eventuale stage, o esperienza attinente a questo lavoro , in modo da renderti comunque appetibile anche se non hai esperienza. Chiedi sempre a quale preciso indirizzo inviare la mail, e se quest'ultima va inviata all'attenzione di qualcuno in particolare. Se poi hai delle preferenze sul tuo campo d'azione (es: incoming piuttosto che outgoing, oppure Italia piuttosto che estero, ecc.), ovviamente indirizzati prima sulle agenzie o t.o. che soddisfano questa tua ricerca.<br />
Nella mail ,oppure già al telefono, chiedi sempre (se l'agenzia non è troppo lontana, ovviamente) di poter fare un colloquio , in modo che ti vedano di persona: rimarrai impressa molto di più che non con una semplice mail, che loro peraltro ricevono a valanghe! A proposito: nelle tue mail inserisci sempre la conferma di recapito e l'avviso di lettura! così vedi se ci sono problemi nella trasmissione della posta, e se il destinatario ha letto...<br />
Molto importante è avere pazienza, e non mollare mai: se vuoi fare questo lavoro vedrai che troverai presto qualcuno che ti farà fare esperienza!<br />
Spero di esserti stato utile, forse il contenuto di questo mio messaggio non è troppo tenero, ma, credimi, penso che certe cose sia meglio saperle subito, così ci si prepara e non ci si arrende alla prima difficoltà.<br />
In bocca al lupo!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top