• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Consigli su come proseguire e come entrare nel mondo del turismo

#1
Salve a tutti, mi presento e sono Elisabetta ho 23 anni e sono iscritta al corso di Laurea in Scienze Turistiche. Ho sempre amato il mondo del turismo e tutto ciò che ne faccia parte, dalla conoscenza delle lingue straniere al mondo dell'arte. Ancora non ho completato il mio percorso di studi, ma a volte incuriosita dalle offerte di lavoro che propone questo ambiente, mi rendo conto che la maggior parte cerca persone già con qualche esperienza. Per chi lavora nel campo o già ha esperienza, può consigliarmi come faccio ad entrare in questo mondo lavorativo non avendo nessuna esperienza?
Grazie mille
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Ciao @ElisabettaFerrara ma il tuo corso di laurea non prevede alcun collegamento con il mondo del lavoro attraverso cui poter fare qualche esperienza di lavoro?
Intendo stage o altre modalità di contatto con il lavoro?

Comprensibilmente le imprese - tenuto conto che si tratta prevalentemente di piccole e medie attività - non hanno le risorse e il tempo per formare i nuovi inserimenti per questo ricercano sempre figure con una qualche esperienza pregressa.
Lo stage è certamente la modalità primaria un pò per accumulare una qualche forma di esperienza sul campo un pò per mostrarsi agli occhi dell'azienda con le proprie qualità e disponibiità ad interagire con staff e modalità di lavoro proprie.
 

bluberry

Contributore
#3
Condivido. L'esperienza insegna che la laurea non basta. Specialmente in Italia il "pezzo di carta" è solo pieno di teoria e pratica zero.
Un master ti fa fare molta pratica, parla la stessa lingua delle aziende. Un master degno di questo nome propone anche lo stage.
Il collegamento tra gli studi e il mondo del lavoro è questo. le aziende ti mettono alla prova, se vali, stai certo che un'opportunità te la danno. E anche se per pochi mesi, hai comunque cominciato a fare esperienza. Sei entrato nel giro.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top