• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

consigli su accompagnatore turistico e receptionist

#1
Salve a tutti ragazzi vi scrivo per chiedervi consigli riguardo a due posizioni lavorative cioè accompagnatore turistico e receptionist alberghiero.<br />
Ho 24 anni e mi sono diplomato come tecnico dei servizi turistici presso l'istituto alberghiero di Roma con la votazione di 100 centesimi.<br />
Ho fatto tramite scuola stage presso hotel e poi due anni di apprendistato presso un albergo di tre stelle. Siccome la seguente figura non è che mi soddisfa tanto perchè si punta soltanto al vendere camere e far guadagnare l'azienda (basato sulla mia ultima esperienza) ho deciso di puntare su un altra figura (consigliatami) cioè l'accompagnatore turistico.<br />
La mia aspirazione sarebbe quella di lavorare in un tour operator ma purtroppo a Roma avendo solo esperienza alberghiera non mi contatta nessuno (a proposito se mi potete consigliare qualche tour operator lo accetto volentieri).<br />
La mia insegnante di terza area era una accompagnatrice turistica che avendo un' esperienza nel campo ci ha detto che questa figura non guadagna tanto.<br />
Conoscendo quest'ultima figura soltanto tramite i testi di scolastici e non come lavoro volevo chiedervi: provenendo da un figura come il receptionist e passando all'accompagnatore turistico dal punto di vista economico mi conviene????<br />
L'accompagnatore turistico vive in base ai lavori che gli assegnano?<br />
Ho saputo inoltre che se l'accompagnatore turistico vuole essere indipendente deve vincere un concorso aprirsi una partita iva e se invece si iscrive in un agenzia turistica il corso è interno e ti danno la qualifica se lavori per loro???????<br />
<br />
Ringrazio anticipatamente per le risposte
 
#2
Ciao, Freddy! E benvenuto!<br />
<br />
Rispondere alla tua domanda non è facile.<br />
<br />
Io credo che se è nelle tue intenzioni diventare AT, fallo! I tempi sono quelli che sono e credo che sia utile investire sulle proprie capacità e su se stessi in generale, specie se la professione che hai svolto fin qui non ti ha soddisfatto come credevi/volevi.<br />
<br />
Guarda, in questo momento è aperto il bando da AT a Pesaro/Urbino: fai un piccolo sacrificio e vai a sostenerlo lì. Ti prendi una qualifica che poi potrai iniziare a "spendere" presso le AdV e i TO.<br />
<br />
Devi inserirti nel circuito, certo, ma occorre osare. Oggi, certe certezze (del lavoro, dei soldi) non te le dà più nessuno... Ma i dubbi di quel che sarà non faranno altro che frenarti...<br />
<br />
Quali lingue conosci?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top