• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Consigli per percorso lavorativo/formativo per diventare Destination manager

#1
Buongiorno, spero qualcuno su questo sito possa darmi dritte/consigli.
Dopo attente analisi, mi sono posto l'obiettivo di diventare destination manager, poiché attratto dalla possibilità di gestire varie destinazioni (specialmente in ambito artistico-culturale-folkloristico) e creare varie attrattive/unirle, al fine di realizzare prodotti turistici da promuovere e vendere.
Ciò è dovuto a passioni quali il ballo, il trekking, l'arte ed il mio particolare legame con le fiere, feste e sacre.
Detto ciò, spinto dalla mia famiglia, e da un occhio tendente all'enogastronomia, ho deciso di fare un corso di cucina, per poi fare la scuola alberghiera.
Ciò mi ha portato a lavorare in parecchie cucine, come lavapiatti ed addetto cucina, fino a quando non sono stato spostato in sala, e fare il runner.
Decidendo poi la figura professionale da voler raggiungere, ho deciso di riprendere gli studi, essendo che il lavoro, non mi ha mai dato nessuna possibilità di carriera, oltre a quella contrettuale (lavoravo e lavoro in nero).
I miei corsi fin'ora seguiti sono un corso Formatemp, finanziato da Editemp come addetto al marketing della destinazione, un ITIS di accoglienza e promozione turistica ed un ITS Turismo (Hospitality Management), che tutt'ora frequento.
Il consiglio/domanda è cosa mi consigliate a questo punto? Io stavo pensando ad una laurea in economia turistica, magari mentre lavoro. Quali sono le Università che mi consigliate? Grazie
 
#2
Per diventare un destination manager, è importante avere una solida formazione in management, finanza, economia o marketing.

Un MBA è un'ottima scelta per acquisire le competenze necessarie per questo ruolo. Per chi già lavora nel settore, è importante avere una combinazione di esperienza pratica e una comprensione teorica dei principi e delle relazioni del destination management.

Il destination management comprende diverse aree di interesse e azione, tra cui il marketing e la promozione delle destinazioni turistiche.

La maggior parte delle organizzazioni si concentra sulla promozione, mentre alcune si occupano anche di organizzazione di eventi e formazione.

Il Destination Marketing Organization (DMO) Manager è un professionista che si occupa di promuovere e valorizzare destinazioni turistiche attraverso strategie e progetti di marketing. Il loro ruolo è quello di attrarre visitatori e generare valore economico per la destinazione.

Il DMO Manager è un professionista che deve avere una solida formazione in management, finanza, economia o marketing. Ecco perchè un MBA può essere utile per acquisire le competenze necessarie per questo ruolo. Inoltre, è importante che abbia una combinazione di esperienza pratica e comprensione teorica dei principi e delle relazioni del destination management.

Il DMO Manager lavora per enti pubblici, agenzie regionali, agenzie di promozione di una città o territorio e organizzazioni turistiche. Il loro obiettivo è quello di promuovere la destinazione attraverso campagne di marketing e di comunicazione, organizzare eventi, formare operatori del settore e fornire dati e fatti concreti a chi prende decisioni. Un professionista, il DMO Manager, chiave nel settore turistico, poiché è responsabile di attrarre visitatori e creare valore economico per la destinazione.

Il tuo obiettivo di diventare un destination manager è ambizioso e comprensibile, considerando le tue passioni. .
Per quanto riguarda la tua formazione, hai già seguito alcuni corsi importanti come il corso Formatemp di addetto al marketing della destinazione, un ITIS di accoglienza e promozione turistica ed un ITS Turismo (Hospitality Management) che stai ancora frequentando.

Per quanto riguarda la tua domanda sulla laurea, una laurea in economia turistica può essere un'ottima scelta per acquisire le competenze necessarie per il ruolo di destination manager. Ti consiglio di cercare università che offrono questo tipo di laurea, e anche di valutare la possibilità di studiare mentre lavori. In Italia ci sono diverse università che offrono questo tipo di laurea.

Ti consiglio di continuare a seguire i tuoi studi e di valutare tutte le opzioni disponibili, perché una formazione solida e continua è essenziale per raggiungere il tuo obiettivo di diventare destination manager. Inoltre, è importante continuare a lavorare nel settore turistico, perché l'esperienza pratica è una parte importante del percorso verso questa professione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top