• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Consigli per diventare receptionist

#1
Buongiorno, mi chiamo Linda ed ho ventidue anni. Sono una studentessa all'ultimo anno di mediazione linguistica presso la Sapienza a Roma. Studio inglese e russo. Vorrei iniziare a lavorare come receptionist in boutique hotel o a 5 stelle. Leggendo vari annunci di lavoro, vedo che richiedono sempre un'esperienza pregressa di almeno un anno sempre in alberghi a 5 stelle. La domanda è :come si entra nel giro? Consigliate qualche corso che permetta una formazione solida ed anche un inserimento nel lavoro? Possibilmente a Roma e che non abbia prezzi proibitivi. Grazie mille
 
#2
A mio avviso hai buone basi dalle quale partire: conoscere inglese e russo è un plus. Per entrare nel giro potrebbe essere utile iscriversi a un master, ma non uno a caso. Secondo me meglio puntare su quelli delle business school. Per un motivo molto semplice: permettono di svolgere lo stage in strutture importanti, spesso fatte "su misura" per lo stagista. Diversi studenti, basta vedere anche le recensioni qui sopra, firmano contratti di lavoro. In ogni caso è un buon inizio, si comincia ad avere contatti con gli operatori del settore.
 
#3
Ciao Linda!
La gavetta per un receptionist è importante per cui ti consiglierei di proporti inizialmente per fare degli stage. Se posso darti un consiglio, non ti fissare su un determinato tipo di hotel. I tre stelle in Romagna per me sono stati fondamentali per la mia formazione. Si lavora tanto perché l'alta stagione è concentrata in tre mesi ma alla fine seppur stanca sei felice di vedere quanti progressi hai fatto nel campo dell'ospitalità.
Chiaramente la formazione è importante per non trovarti spiazzata quando sentirai i colleghi affrontare tematiche particolari legate alle prenotazioni e ai prezzi, tra le tante.
Adesso che siamo a casa, approfitta per fare una full immersion on line nel mondo alberghiero tramite il sito di formazione e turismo, per esempio.
Iscriviti a LinkedIn e partecipa ai webinair dei vari operatori di settore.
Vedrai che con le conoscenze linguistiche che hai e un po' di esperienza non avrai problemi a raggiungere in tempi brevi il boutique hotel o il cinque stelle! In bocca al lupo ;)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top