• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

consigli cambio lavoro... che fare dopo lavoro in reception?

#1
Ciao a tutti! Vi scrivo perché mi sento come bloccata e non so a chi chiedere consiglio... dopo essermi laureata in lingue, lavoro da 6 anni in una struttura a 5 stelle vicino casa come addetta al ricevimento. Essendo una struttura non molto grande gestita in modo "familiare" non appartenendo a nessuna catena, in reception facciamo un po' di tutto, dal front office, back office, gestione prenotazioni, gestione della cassa ecc. E' un lavoro che mi piace molto, mi permette di praticare le lingue che parlo quotidianamente. Il problema è che ho quasi 30 anni ormai, e in questa struttura non c'è nessuna prospettiva di crescita o di miglioramento della mia posizione. non ho specificato che comunque da 6 anni sono stagionale, vengo assunta a marzo e lasciata a casa a novembre. ora io vorrei avere un po' più di stabilità, oltre a essere un po' stanca dei turni di lavoro in sé, con orari impossibili, dove non esistono festività e spesso nemmeno i canonici turni di riposo, e questo so che vale per qualsiasi struttura. Vorrei insomma cercare un altro lavoro più "d'ufficio" ma non so proprio cosa potrei fare. Ho provato a mandare cv in altri ambiti, ma non vengo considerata, come se la mia esperienza non valesse niente. Potreste consigliarmi magari anche un percorso di studi o una professione dove poter "rivendere" la mia esperienza, magari restando nell'ambito turistico/alberghiero? Vi ringrazio per il tempo e per i vostri suggerimenti.
 
#2
Capisco perfettamente la tua situazione e le tue preoccupazioni riguardo alla stabilità lavorativa e alla crescita professionale. Hai accumulato un'esperienza significativa nel settore alberghiero, e le tue competenze linguistiche sono un asset prezioso. Ecco alcune idee su come potresti utilizzare la tua esperienza per fare il prossimo passo nella tua carriera:

Ricollocazione nel settore Turistico/Alberghiero
1. Sales & Marketing: Con la tua esperienza in front office e back office, potresti considerare un ruolo nel dipartimento vendite e marketing di una struttura alberghiera o di una catena.
2. Gestione Eventi: Le tue competenze in gestione clienti e organizzazione potrebbero essere utili in un ruolo legato alla pianificazione e gestione di eventi.

Settori affini
1. Agenzie di Viaggio / Tour Operator: Le tue competenze linguistiche e la conoscenza del settore potrebbero essere molto utili.
2. Compagnie Aeree / Aeroporti: Ruoli come addetto al check-in o alla gestione delle relazioni con i clienti potrebbero essere un buon fit.

Formazione e Certificazioni
1. Master in Gestione del Turismo o Hospitality Management: Questo potrebbe aprirti le porte a ruoli manageriali.
2. Certificazioni in Digital Marketing: Molte strutture turistiche stanno cercando esperti in marketing digitale.

Normative e Diritti dei lavoratori
Essendo un lavoratore stagionale per sei anni, potresti avere diritto a una forma di contratto più stabile che limita l'uso di contratti a termine per coprire ruoli che sono strutturali e non stagionali. Consulta un esperto legale o un sindacato per esplorare questa opzione.

Networking e consulenza di carriera
Non sottovalutare il potere del networking. Utilizza la tua rete di contatti per scoprire opportunità e ottenere referenze. Inoltre, potrebbe essere utile consultare un consulente di carriera specializzato nel settore.

Ricorda, la tua esperienza è preziosa e trasferibile a molti altri ruoli e settori.
Con la giusta strategia e formazione, hai tutte le carte in regola per fare il prossimo passo nella tua carriera.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top