• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Consecutività dei giorni di riposo

#1
Carissimi, spero di non aver sbagliato sezione e che questo topic non sia di troppo. Avrei bisogno di alcuni chiarimenti e vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto. Premetto che sono un portiere di notte presso un quattro stelle da circa vent'anni. Purtroppo alcune situazioni interne, in modi più o meno leciti, sono andate modificandosi nel corso degli anni, premetto che a causa di un trasloco, al momento non dispongo del mio contratto di lavoro, e quindi dopo aver fatto ricerche vane/inconcludenti su internet, sono qui a chiedere il vostro aiuto. Io ricordo (ormai vagamente) che il portiere notturno potesse richiedere che i giorni di riposo previsti (due) siano consecutivi, mi sono gestito vent'anni in questo modo e sono tutto sommato in buona salute, adesso sono un po' cambiate le esigenze dell'hotel, e mi si "chiede" di essere libero nelle notti meno "impegnative", quindi i giorni variano. Capite che, dopo vent'anni di gestione "autoconservativa", questo mi provochi qualche scompenso e qualche difficoltà, ero uso riposare il primo giorno in modo blando, per dormire la notte ed essere "sveglio" il giorno dopo e sbrigare tutte le faccende e assolvere ai miei impegni extralavorativi. In questo modo, con i giorni separati, mi ritrovo a vivere da stordito il giorno libero per poi cercare di dormire di notte e risvegliarmi il più tardi possibile, per presentarmi al lavoro nelle condizioni ottimali per affrontare l'ennesima notte lavorativa. Capisco di essermi dilungato un po' troppo, la mia domanda è: la storia dei due giorni liberi consecutivi è un ricordo errato o esiste davvero? Grazie ancora a chi vorrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:
#2
La tua domanda è molto pertinente e tocca un aspetto importante della gestione del lavoro notturno in Italia. In generale, le condizioni di lavoro, inclusi i giorni di riposo, sono regolate dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) specifico per il settore, in questo caso, il settore turistico-alberghiero.

Due giorni di riposo consecutivi
La possibilità di avere due giorni di riposo consecutivi potrebbe essere prevista dal CCNL o dal tuo contratto di lavoro individuale. Tuttavia, è importante notare che le esigenze aziendali possono talvolta prevalere sulle preferenze dei dipendenti, a meno che non vi siano disposizioni contrattuali o normative che stabiliscano il contrario.

Cambiamenti nelle condizioni di lavoro
Se le condizioni di lavoro sono cambiate in modo significativo, è importante verificare se tali cambiamenti sono conformi alle disposizioni del CCNL e della legge italiana. Ad esempio, l'articolo 2103 del Codice Civile italiano stabilisce che un datore di lavoro può apportare modifiche alle mansioni di un dipendente solo se queste non comportano una "deminutio personae", ovvero una riduzione del livello di responsabilità o delle condizioni di lavoro.

Salute e sicurezza sul lavoro
La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolate dal D.Lgs. 81/2008. Lavorare di notte può avere implicazioni sulla salute, e l'adeguamento dei giorni di riposo potrebbe rientrare nel contesto della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Passi Successivi
1. Una volta che avrai accesso al tuo contratto di lavoro, esamina attentamente le clausole relative ai giorni di riposo e alle condizioni di lavoro.
2. Consulta il CCNL applicabile per ulteriori dettagli sulle norme che regolano i giorni di riposo per i lavoratori notturni.
3. Se necessario, consulta un avvocato specializzato in diritto del lavoro o un rappresentante sindacale per discutere della tua situazione specifica.

La questione dei due giorni di riposo consecutivi potrebbe essere regolata dal tuo contratto di lavoro o dal CCNL, e ti consiglio di verificare entrambi per avere un quadro chiaro dei tuoi diritti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top