• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Composizione pacchetto 74-ter con servizi intermediati

#1
Ri-posto qui il quesito perchè penso sia la sezione più indicata.<br />
<br />
Buongiorno a tutti,<br />
anzitutto complimenti per il sito e l'utilità di questo forum, del quale sono nuovo!!<br />
<br />
Con la mia agenzia organizzo pacchetti viaggio per i miei clienti, ma mi sorge un dubbio sul trattamento fiscale dei pacchetti.<br />
<br />
In particolare, se combino due servizi intermediati (quindi ricevo e/c ed emetto fattura al fornitore per provvigioni) creando con tali servizi un pacchetto (es. volo + albergo), al cliente finale emetto fattura 74-ter per l'importo complessivo che intendo addebitare? o per avere pacchetto 74-ter devo necessariamente avere acquistato in nome e per conto proprio i servizi che compogono il pacchetto?<br />
<br />
Analogamente, se ho un servizio intermediato ed un servizio al netto, che insieme determinano il pacchetto che ho organizzato per il cliente, posso considerli entrambi nei costi 74-ter ed emettere fattura 74-ter per l'importo complessivo al cliente?<br />
<br />
In altri termini, il costo indicato in e/c del servizio intermediato (es. volo aereo) può rientrare tra i costi 74-ter? Se sì, al netto della provvigione che mi riconoscono o al lordo?<br />
<br />
Il problema mi sorge perchè con i servizi intermediati, il fornitore del servizio emette il documento (es. biglietto aero o fattura) al cliente finale. Allo stesso cliente finale io emetterei una fattura 74-ter per un importo comprensivo del costo degli stessi servizi. Il cliente finale, pertanto, disporrebbe di più documenti fiscali inerenti il medesimo costo.<br />
<br />
Grazie mille per l'attenzione e complimenti ancora.<br />
<br />
Giovanni
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top