• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Comportamento portiere di notte

#1
Salve,<br />
da 3 anni ho la mansione di portiere di notte in un albergo 4 stelle ad Amalfi in Costiera Amalfitana, il 90% della nostra clientela e straniera e mi capita spesso di clienti di sesso feminile<br />
che di notte vogliono portarsi in camera qualche persona conosciuta sul posto, considerando che le maggior parte delle camere sono prenotate come doppia usa singola e che nella maggior delle volte si ritirano ubriache<br />
come ci si deve comportare visto che la legge sulla pubblica sicurezza prevede che il portiere di turno e responsabile sia civilmente che penalmente di tutte le persone che entrano all'interno della struttura.<br />
La direzione logicamente se ne lava le mani, ma il problema e che qualche cliente mi ha minacciato di lasciare feedback negativo sul portale di prenotazione.<br />
L'altra sera mi e capitato che una cliente Americana con prenotazione di una doppia ad uso singola ha insistito nel voler portare un ragazzo del posto per forza in camera, al mio rifiuto ha chiamato il 112, dicendo loro che io non volevo farla entrare in albergo con un suo ospite, all'arrivo della pattuglia di servizio i carabinieri hanno spiegato alla ragazza che e a discrezione del portiere di turno in quanto responsabile.<br />
A questo punto come bisogna comportarsi ?<br />
Ringrazio anticipatamente chi puo darmi una risposta o di chi ha avuto esperienze del genere
 
D

Dottor X

Guest
#4
Finalmente qualcuno risponde. Premesso che per moti anni ho svolto le funzioni di dirigente responsabile dei servizi ispettivi nelle strutture ricettive provo a rispondere ai quesiti posti. Intanto è estremamente grave che il gestore se ne lavi le mani. L'art. 8 del TULPS dispone che le licenze devono essere intestate ad un singolo soggetto.<br />
La mia esperienza gionaliera in legislazione turistica mi ha insegnato che il miglior modo per affontare i problemi è quello di rispondere, sempre e solo attraverso i riferimenti normativ. Altrimenti si fa solo confusione.<br />
Pertanto, Obblighi di protezione, che possono farsi risalire agli articoli 1175 (comportamento secondo correttezza) e 1375 (buona fede contrattuale), indicandosi con tale espressione l’obbligo, per l’albergatore, di garantire la sorveglianza, l’igiene, e la sicurezza dei luoghi ove si svolge il servizio, nel rispetto delle normative vigenti e quindi di garantire la sicurezza e l’incolumità fisica del cliente. L’eventuale danno patito dal cliente a causa della mancata predisposizione di tali cautele è fonte di responsabilità contrattuale. La ratio della responsabilità dell’albergatore in commento è data dal fatto che il viaggiatore entra in una struttura all'interno della quale non può esercitare alcuna forma di controllo. Egli ha diritto al risarcimento poiché non è in grado di salvaguardare da pericoli se stesso e i propri beni, non si trova nella propria abituale abitazione dove ha eventualmente collocato dispositivi idonei a preservarlo da furti e danneggiamenti. In sostanza il cliente si è completamente affidato ad un altro soggetto, l'albergatore, che dovrà comportarsi in modo da garantirgli un soggiorno sicuro. Il verificarsi di eventi dannosi si presume che derivi da una mancanza o da un difetto dell'organizzazione predisposto dall'albergo e va perciò necessariamente a lui imputato prescindendo dalla sua colpa e dal suo comportamento proprio per questo si deve parlare di responsabilità oggettiva nel senso che la responsabilità si fonda soltanto su di un nesso di causalità tra l'evento dannoso e l'attività alberghiera.<br />
REGISTRAZIONE DELLE PRESENZE NELLE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE - Per concludere, se l'ospite che entra in camera non viene registrato vengono violate le norme di P.S. che si attuano tramite la registrazione con le schede di notifica, art. 109 TULPS, novellato con Decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 Articolo 40. (Riduzione degli adempimenti amministrativi per le imprese). violazione artt. 109 e 17 TULPS, omissione di comunicare all’autorità locale di P.S, entro le ventiquattro ore dal loro arrivo, di persone alloggiate; pena alternativa dell’arresto sino a tre mesi o dell’ammenda sino ad euro 206,00.<br />
Penso possa bastare
 
#5
Grazie per la risposta, la registrazione di eventuali ospiti che entrano anche solo per breve periodo di tempo vengono sempre effettuate e qui non ci piove,<br />
ma la mia domanda era un'altra<br />
ti ringrazio anticipatamente<br />
saluti
 
D

Dottor X

Guest
#6
Purtroppo l'eccessivo tecnicismo è difficile da comprendere me ne rendo conto, perché la maggior parte degli operatori turistici non viene formata. Comunque in poche parole dico che NESSUNO a NESSUN titolo può entrare in una camera d'albergo se non viene registrato. Sarebbe opportuno che gli addetti al turismo studiassero gli elementi basilari del codice civile e le altre norme legate all'attività.
 
#7
<em>@saverio10 wrote:</em><blockquote>Purtroppo l'eccessivo tecnicismo è difficile da comprendere me ne rendo conto, perché la maggior parte degli operatori turistici non viene formata. Comunque in poche parole dico che NESSUNO a NESSUN titolo può entrare in una camera d'albergo se non viene registrato. Sarebbe opportuno che gli addetti al turismo studiassero gli elementi basilari del codice civile e le altre norme legate all'attività.</blockquote><br />
<br />
Forse non hai letto bene il mio qesito<br />
Qua nessuno sta dicendo di non registrare il cliente o l'ospite del cliente per quanto riguarda le norme quelle le conosco<br />
E mi ritengo anche una persona molto preparata<br />
Quindi non fare supposizioni errate e se vuoi rispondere alla mia domanda leggila con calma e italiano<br />
Grazie
 
#8
Salve Danielegiorgio,<br />
<br />
Questa è una di quelle situazioni in cui bisogna usare il famoso "Buon Senso", che specialmente nel turno notturno bisogna possedere.<br />
<br />
Fermo restando che ogni Ospite viene registrato, comunicherei all'Ospite prenotante che in caso di aggiunta di una seconda persona vi è un supplemento da pagare; così facendo tenderei a scoraggiare queste situazioni e nella peggiore delle ipotesi farei guadagnare all'azienda un plus sulla sistemazione venduta.<br />
<br />
Spero i miei suggerimenti siano d'aiuto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top