• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

compatibilità insegnamento e accompagnatore turistico

#1
salve, sto per sostenere l'esame orale per accompagnatore turistico e faccio il docente a tempo determinato.In pratica lavoro quando e se c'è posto per me a scuola.<br />
Data la situazione degli ultimi anni che spesso e volentieri mi ha lasciato senza lavoro ho deciso di prendere il patentino.<br />
Se dovessi lavorare come accompagnatore nei periodi in cui non ho contratto con la scuola immagino che non ci sia nessuna incompatibilità ma avere l'abilitazione a farlo è in sè incompatibile?<br />
Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#3
Per quanto riguarda, le diverse tipologie lavorative di guide e accompagnatori bisogna esaminare i tre diversi seguenti casi:<br />
occupazione prevalente, è obbligato all'iscrizione INPS gestione speciale commercianti per il disposto combinato di due norme, la prima relativa ad una Legge del 1965, la n.170 all'art.29, che disciplina i Maestri di Sci, le Guide e le guide turistiche e l'altra, più recente, contenuta nel collegato alla Finanziaria del 1997 all'art.1 comma 205, che prevede espressamente l'obbligo, anche, per altre figure professionali (Circolare INPS n° 25 del 07/02/1997).<br />
se esercita due o più attività autonome: l'attività prevalente è quella assorbente alla cui gestione previdenziale dovranno essere versati i contributi;<br />
nel caso invece che il professionista del turismo sia uno studente che esercita la professione in modo veramente occasionale, secondo l'INPS nulla è dovuto.<br />
Se mi inviate una richiesta via mail vi invio una relazione completa sullo stato giuridico e previdenziale dei professionisti del turismo.<br />
<a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>
 
D

Dottor X

Guest
#4
Scusate avevo dimenticato. La norma di riferimento è l'articolo 53 del decreto legislativo 165/2001, per i pubblici dipendenti. E' importante se il rapporto è part time meno del 50% delle ore ordinarie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top