• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Commissioni agenzia al netto iva

kisha82

Nuovo Membro
#1
Buongiorno,<br />
<br />
tra un paio di settimane inizierò un'esperienza lavorativa nel reparto booking di un hotel e vorrei chiedere qualcosa che non ho mai capito. Come si calcola il 10% al netto iva come commissione per un'agenzia di viaggi? Mi sono scontrata più volte con metodi differenti e quindi non ho mai capito quale fosse quello giusto. Se possibile potreste fare anche un esempio pratico? Vorrei evitare di fare figuracce :roll:<br />
Grazie mille :D
 

giuseppet

Contributore
#2
Salve Kisha,<br />
<br />
Ecco un esempio pratico del calcolo della commissione al netto iva (più conveniente per le strutture ricettive rispetto al calcolo al lordo iva):<br />
<br />
Dati: Totale soggiorno clienti: € 400,00 - Comm. ADV: 9%.<br />
<br />
Calcolo base imponibile: Totale soggiorno - aliquota IVA 10% = € 400,00 : 1,10 = € 363,64;<br />
Commissione ADV: Base imponibile X % Commissione = € 363,64 X 0,09 = € 32,73;<br />
IVA 21% su commissione ADV: Commissione ADV X 0,21 = € 32,73 X 0,21 = € 6,87;<br />
Totale Fattura Commissione ADV: Commissione ADV + IVA 21% su commissione ADV = € 32,73 + € 6,87 = € 39,60.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top