• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

come sta andando la sessione d'esame di dicembre a Lucca?

#1
Buongiorno a tutti!<br />
Sono nuova a questo forum e sosterro' l'esame a Lucca il giorno 16 dicembre.<br />
C'e' qualcuno che ha fatto ieri l'esame e mi vuole raccontare com'e andato?<br />
grazie e in bocca al lupo!
 
#2
Visto che non c'e' stata ancora nessuna risposta da parte degli esaminati, chiedo a chi sta visitando il mio post come sta andando la preparazione, cosi' magari ci possiamo aiutare<br />
Grazie e buon studio!
 
#3
Eccomi di ritorno dalla prova di ieri : idonea :D<br />
Dunque ieri 4 idonei su 12, mentre martedi sembra che nessuno e' risultato idoneo!<br />
le domande sono tante, geografia ha chiesto un po' di tutt: dai mercatini di natale, la Sicilia, Europa ( Praga,Parigi,Londra ma anche la Galizia che nessuno sapeva!) U.S.A., per cui bisogna certamente avere una buona preparazione generale, visto che se non rispondi alla prima domanda vai avanti almeno con quella di riserva :) quando si parla dei musei gradisce anche un minimo di accenno almeno alle relative opere ( tipo il Louvre ha piu'opere del periodo rinascimentale rispetto al museo d'orsay)<br />
Biglietteria: sinceramente ho vari anni di esperienza per cui e' andata bene ( anche se 1 cosa l'ho sbagliata!) certo che partire da zero non e' affatto facile, ti fa vedere varie prenotazioni e ci sono anche domande a trabocchetto!<br />
Tecnica tur. chiede quasi sempre le varie forme di societa' e relative differenze, cos'e' un bilancio consuntivo, marketing,ciclo di vita di un prodotto ( a chi e' indirizzato ecc..)<br />
Legislazione:il campo e' piu' vasto x cui ho sentito chiedere un po' di tutto, a me ha chiesto perche' e' stata modificata la legge quadro,definizione di pacchetto turistico,tipologie di strutture ricettive ed eventuali fruitori, ma ha chiesto anche il CVV, responsabilita' degli albergatori,ecc x cui a me e' stato molto utile il manuale che mi ero fatta mandare.<br />
idem x francese ed inglese, non l'ho trovato particolarmente difficile, poiche' vogliono vedere il grado di preparazione, per cui bisogna conversare almeno una decina di minuti su argomenti generali;mi hanno chiesto cosa faccio,dove vivo,com'e' la mia citta', parlare di viaggi effettuati, per cui se non si ha una buona conoscenza delle lingue, ci si prepara un discorsetto prima e non dovrebbe andar male. Cmq chiedono una sufficienza di base su tutti gli argomenti,ieri hanno detto di avere chiuso un occhio un po' x francese ( obiettivamente c'era chi non lo sapeva proprio,ma magari era assolutamente preparato su tutto il resto).<br />
in bocca al lupo! :)
 
#4
Cara Manu17,<br />
prima di tutto: COMPLIMENTI!!!!!!<br />
Grazie mille della descrizione molto dettagliata, davvero d'aiuto!<br />
Vorrei solo chiederti se hanno chiesto qualcosa di biglietteria ferroviaria e marittima e se con biglietteria aerea c'e' una vera e propria simulazione oppure sola lettura dei codici. Ultima domanda per quanto riguarda legislazione le domande vengono poste in modo generale o chiedono art specifici?<br />
Ancora grazie e in bocca al lupo per i tuoi progetti!
 
#5
Ciao Eli<br />
le domande di biglietteria sono solo x il settore aereo,non ha chiesto a nessuno bigl. ferroviaria e/o marittima; ti fa vedere varie schermate, prenotazioni aeree, biglietto elettronico, schermata di tariffe aeree e ti fa varie domande ( occhio alcune a trabocchetto!) tipo:<br />
prenotazione aerea con segmento in UC : la compagnia ha cancellato il volo<br />
prenotazione aerea con segmento in HX : prenotazione e' stata cancellata x scadenza time limit<br />
differenza tra transito e stop over ( fino a 24h e' transito, dopo le 24h e' stop over di solito si paga supplemento, occhio che qui a me ha fatto vedero 2 prenotazione di cui una era un transito di 23h40, l'altra stop over di 25h)<br />
mi ha fatto vedere una schermata di tariffe e mi ha chiesto quale era senza il minimo sunday rule di permanenza<br />
ho sentito chiedere la lettura di prenotazioni e/o biglietti elettronici, pero ' io gia' lavoro nel settore x cui era la parte che mi preoccupava meno, x cui dopo 4/5 domande ha detto : x me ok.<br />
x legislazione: purtroppo le domande sono sia generiche che codici! legge quadro/contratto di viaggio/strutture ricettive/compiti della regioni,prvince e comuni, ma ha chiesto anche alcune cose specifiche con tanto di nr di legge e codice! pero' mi e' sembrato di capire che se non ti ricordi a memoria il numero di legge, ma in realta' l'hai studiata ed alal fine rispondi lo stesso va bene. anche qui qualche domandina a trabocchetto: definizione di pacc.turistico, se non ci sono l2 4h non si tratta piu' di pacc.turist. ( no, se c'e' 1 pernottamento e' sempre pacch.turist.) ecc.<br />
In bocca al lupo!<br />
Manu
 
#7
Ho bisogno solo di un'info: ma sull'IVA e contabilità cosa chiedono? Fanno domande specifiche (tipo ti fanno fare un bilancio su dati che loro ti forniscono) o basta sapere la normativa da applicare? Grazie
 
#8
Da quello che ho sentito quel giorno basta sapere la normativa, anche se poi le domande x la contabilita' in genere erano sempre le stesse: tipologie di societa' e relative differenza, conto economico/bilancio conuntivo, marketing ( a chi e' rivolto,diff.tra tipologie di prodotto) vita di un prodotto. Piu' o meno sempre queste,la mia impressione e' che le domande anche piu' specifiche in alcuni casi venivano fatte quando vedevano difficolta' nel rispondere, quindi magari si tentava con altri argomenti. Considerate che prendono appunti sulle domande che vi pongono e su quanto e come rispondete,mediamente se si va bene sono circa 4 domande ad argomento.
 
#10
Ciao, io ho fatto l'esame la settimana scorsa e purtroppo non è andata bene, nonostante abbia fatto un esame (a mio giudizio ma anche di chi era con me) brillante. Ho avuto difficoltà soltanto con la biglietteria aerea, dove avevo una preparazione teorica; non mi aspettavo proprio di essere sottoposto alla visione di una decina di stampe di prenotazioni che dovevo commentare.<br />
Quindi ti consiglio vivamente, se non hai una preparazione specifica che si acquista solo con l'esperienza di agenzia, di prepararti particolarmente in questa "materia".<br />
Per il resto ti suggerisco di approfondire geografia (il commissario è una delle persone più preparate che abbia mai incontrato in vita mia, e ti consiglio di approfindire l'india, la spagna con le sue influenze arabe del sud e soprattutto la libia).<br />
Ordinaria amministrazione invece legislazione turistica curata da una distinta e brava persona.<br />
Per quel che concerne l'aspetto giuridico e contabile bastano le nozioni di base: la commissaria mi è sembrata una persona molto dolce e aperta al dialogo.<br />
Per quanto riguarda le lingue: numero uno quella di inglese! una signora che ti mette completamente a tuo agio; se hai padronanza della lingua vai tranquilla. Più "acidella" quella di francese, ma sostanzialmente a posto.<br />
Ho notato che anche il tizio di spagnolo sembra una gran brava persona.<br />
Non ho stima invece del Presidente che mi è sembrato un po' arrogante.<br />
Ulteriori note stonate: le materie non si sostengono tutte una dietro l'altra ma è un continuo alzarsi e sedersi con ciascun commissario anche a mezzora di distanza fra un'interrogazione e l'altra. Hai il tempo così di "scaricarti" e poi improvvisamente di essere richiamato e trovarti con la testa un po' per aria.<br />
Infine: se non vai bene in una o due materie non capisco perché la volta successiva tu debba sostenere nuovamente l'esame di tutte le materie.<br />
Se vuoi qualche informazione ulteriore puoi anche scrivermi in privato.<br />
In bocca al lupo.
 
#11
Ciao,<br />
ho fatto l'esame il 9 dicembre e mi è andata bene! Sono una di quelle a cui è stata chiesta la Galizia che fortunatamente sapevo!! Poi mi hanno chiesto il tour della California (inclusi i parchi Gran Canion e Monument Valley etc anche se non sono in California...attenzione ai trabocchetti). Siamo passate in 2 su 11. Confermo che è complessa la parte di biglietteria e molto stressante la dinamica dell'esame, sono stata interrogata per ultima e l'attesa non aiuta oltre che dover appunto alzarsi e sedersi da un comissario all'altro. Consiglio di riposarsi prima dell'esame e cercare di rilassarsi le ore precedenti (tanto ripassare fuori dalla porta non serve a niente e alimenta il panico) .<br />
Legislazione mi ha chiesto anche le differenze tra legislazione della mia regione di provenienza e quella Toscana; Agriturismo, strutture ricettive, codice del consumo. Amministrazione: bilancio, stato patrimoniale, conto economico e società. Biglietteria: lettura e decodifica di 3 documenti + tutte le domande trabocchetto in essi contenute: display tariffario (di tariffa giro del mondo), prenotazione, biglietto elettronico.<br />
Vi auguro un grosso in bocca al lupo!!!
 
#12
Salve a tutti,<br />
io dovrei fare l'esame a febbraio, vi vorrei chiedere alcune info....mi potete aiutare con biglietteria?...mi potreste consigliare alcuni testi su cui studiare questa materia?..io purtroppo non ho alcuna esperienza in adv...per cui mi sento davvero un pesce fuor d'acqua, non so da dove cominciare!!<br />
Altra materia che mi spaventa , è geografia !!! è così vasta ..!!!anche in questo caso ..potrestre consigliarmi dei testi...per me sarebbe importantissimo...<br />
Vi ringrazio in anticipo...è gradito qualsiasi consiglio,dritta sui testi e lo svolgimento dell'esame..<br />
Grazie<br />
Carolina
 
#13
Ciao, sono nuovo del forum, sono stato ad assistere per la prima volta l'esame di Lucca, per poi farlo nel 2009, ci sono delle cose che mi hanno irritato moltissimo, il girare come una trottola sulla sedia, la confusione che si crea nel buco che è la stanza. Il mio giudizio è stato abbastanza positivo, attenzione a studiare i cataloghi dei to, conviene dare una lettura alle guide degli stati, Vigo sui cataloghi non c'e, ed l'hanno chiesta insieme alla Galizia 3 volte in un pomeriggio...<br />
L'esame di inglese/francese/tedesco è abbastanza facile, ti fanno parlare di te, di dove vivi, dei tuoi viaggi, ad un ragazzo l'esaminatrice di francese ha chiesto se era mai stato in un paese francofono, economia aziendale abbastanza semplice, più o meno tutti hanno parlato, legislazione idem, un po' trabocchetto pero' è andata più o meno a tutti, biglietteria aerea è veramente dura per chi non ha mai lavorato davanti ad un CRS, le casistiche sono molteplici, e solo l'esperienza aiuta, open jaw, stopover, transito, alleanze, frequent flyer, tempi attesa, ne ho sentite di tutti i colori.<br />
Geografia, va a culo, ha chiesto Londra, Parigi, Andalusia, Marocco, Galizia, NYC, California, Florida, Kenya, un consiglio, parlate parlate parlate!<br />
Se avete bisogno di info PM<br />
ciao
 
#14
Cari ragazzi e, nello specifico, caro RUNAWAYBOY l'esame non è così semplice come sembra.....io l'ho sostenuto il 14 e purtroppo non è andato bene!! Non basta parlare, parlare, parlare...ma studiare...cercando di immaginare la minuzia che vi sarà chiesta. Ho sentito chiedere ad una ragazza preparatissima in tutte le materie, che è stata in grado di leggere i biglietti elettronici, la lunghezza e la larghezza della strada principlae di Buenos Aires.....se queste sono le competenze che deve avere un direttore tecnico...giudicate voi tutti!!!! ovviamente questo era l'esame di geografia!!!!<br />
L'esame è stressante perchè, come hanno già scritto in molti, si passa da un commissario all'altro, dopo essere stati scoraggiati prima dell'inizio a non proseguire se impreparati in almeno una delle materie...per cui lo spirito con cui si inizia non è dei migliori!!! Credo che questa sia una delle note più negative: si parla di sufficienza in tutte le materie..quindi se vi sentite insufficienti in una...A CASA!!!! Praticamente non serve a nulla sostenere un esame brillante.......<br />
Comunque tanto per farvi capire come è andata la giornata, vi comunico che su 13 persone ci sono stati 3 ritirati, 3 idonei e tutti gli altri non idonei.<br />
La biglietteria è sicuramente la parte più difficile...ma sapere la teoria non vi servirà a un bel nienteeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!<br />
Quella di geografia è più acida dello yogurt...tranquilli che non vi chiederà mai una sola cosa semplice!!! ad una capitale potrebbe seguire una domanda tipo "come si chiamano le tende dove si alloggia durante i safari in kenya?".....e poi magari inizia a divagare citando romanzi e racconti...come se fosse un esame di letteratura......<br />
Bah...se siete ancora convinti di farlo...decidete voi!!!A mio avviso è una truffa!!!!
 
#15
bene...da dove cominciare?<br />
concordo con MOTOSOLA: l'esame di Lucca è una truffa!!!!!!<br />
<br />
Anche io ho partecipato alla sessione di dicembre 2008<br />
dunque...<br />
Amministrazione: una sig.ra gentile, mi ha chiesto il bilancio, le società, le fonti di finanziamento...mio risultato ECCELLENTE!<br />
<br />
Legislazione: un sig. gentile ma puntiglioso, mi ha chiesto legge 42/2000 Toscana, nello specifico gli alberghi; articolo 117 costituzione, legge della mia regione, 135/2001, 1084/1977, mio risultato ECCELLENTE!<br />
<br />
Inglese: una sig.ra gentilissima ma italiana...non madrelingua, certo brava ma anche io sono laureata in inglese, ho insegnato all'estero ed ho vissuto per due anni in Inghilterra...il risultato potete immaginarlo....ECCELLENTE!<br />
<br />
Spagnolo: sig.ra simpatica ma anche lei italiana e non madrelingua....beh è andata bene abbiamo conversato su ciò che ho fatto nella mia vita sulla mie impressione riguardo il vivere in Inghilterra....sono andata bene!<br />
<br />
Biglietteria: una sig.ra bionda affiancata da un'altra sig.ra bionda...devo dire molto scortesi, ho dovuto leggere 3 biglietti elettronici con sigle di aeroporti in Giappone, Spagna, Brasile ed Argentina. capire se c'era stopover, openjaw, inoltre mi ha presentato dei tabulati sabre con varie tariffe, poi voleva che gli individuassi l' apex ed inoltre voleva spiegazioni dettagliate sulla tariffa....qui non sono andata benissimo ma me la sono cavata....non ho il programma sabre...di certo non avendo un testo di riferimento ho cercato di fare del mio meglio. Ricordo che la IATA prima di dare la biglietteria fa fare un costoso corso ed un difficile esame agli agenti...percui credo che il compito della prof bionda dovesse essere solo quello di capire se il candidado si orienta, sa leggere espiegare un biglietto anche nei dettagli ad un cliente.<br />
<br />
Geografia: beh la sig.ra con i capelli corti ricci è stata in quattro parti del mondo, non conosce altro e chiede stupidate inutili...a me ha chiesto Cuba, le ho spiegato degli uragani possibili, dei documenti che i clienti italiani devono avere per recarsi in questo paese ma non gliene è fregato nulla....poi mi ha chiesto l'Andalusia che pare quel giorno abbia chiesto a tutti( come la Galizia il giorno precedente)...mi sembrava di essere andata bene, le ho detto il clima, le citta più importanti con i relativi monumenti, perchè andare ecc...ma non so cosa volesse...è davvero una persona indisponente che fa la geografia a modo suo e non sa quali possono essere le richieste dei clienti sulle località.... credetemi non scherzo. Presuntuosa, arrogante, ti sorride falsamente e dopo due domande ti manda via, vuole sentirsi dire solo le stupidaggini che conosce lei della sua geografia imparata sui romanzi...beh non so che titolo di studio abbia e a che titolo ricopra il ruolo di eseminatrice di certo non è mai stata a contatto con il pubblico...e soprattutto con i clienti di una agenzia di viaggi...<br />
<br />
Cmq ho visto che si trafficava per fare passare l'esame ad uno dei presenti che non si sa come, visto che non sapeva la legislazione, è stato interrogato da....(non dal commissario di legislazione) ma riguardo la differenza dei to...nulla a che vedere con la legislazione...indovinate.... questa persona è passata!..<br />
CMQ io alla fine non sono stata idonea ma credevo, così come altre persone di quel giorno, di avere fatto un bel esame!<br />
<br />
Ma così come la stessa commissione ha annunciato prima dell'inizio della seduta, una lieve insufficienza in una sola delle materie rende l'esame non valido.<br />
<br />
Inoltre, come scrivevano gli altri, ogni materia si fa singolarmente con il prof relativo percui la commissione non ha un idea della preparazione globale del candidato e delibera alla fine della giornata in 5 minuti....e per ogni sessione non promuove più di 3 candidati. Ormai è provato......! Non so perchè, forse vogliono mantenere la fama di esame difficile, oppure vogliono fare altri soldi con il secondo tentativo di quelli non indonei!<br />
<br />
Inoltre dopo avere riferito i risultati, la commissione scappa via senza dare spiegazioni e dice di telefonare in segreteria il giorno seguente...sono giorni che provo ma nessuno mi risponde.<br />
Io ho studiato tanto per questo esame, speso tanti soldi di tasse e viaggio...nella mia vita ho fatto tanti esami all'università ed al master post-laurea, so come si affrontano le prove e riesco a rendermi conto se sono andata bene o male...<br />
In definitiva davvero non lo proverò più a Lucca perchè sono dei...!<br />
Vi prego di non regalare altri soldi a questa gente....<br />
Studiate studiate studiate e provate l'esame ove la gente è seria e onesta!
 
#16
Il mio parlate parlate parlate è legato alla madame di geografia, miss ricciolina, se ti fa delle domande sono a trabocchetto, ha chiesto il fiume che attraversa Siviglia, i principali quadri alla Tate ed alla National Gallery di Londra, Orsay nella prima sala cosa si trovava, l'isola dove attraccavano le navi di immigrati in arrivo a NYC, ed ho notato che arrivavano quando l'altra persona parlava poco per stroncarla e giudicarla negativamente, mica possono promuovere 10 persone su 15 sarebbe un oltraggio!<br />
C'e anche da dire che alla domanda a piacere un ragazzo ha parlato della Grecia ed alla richiesta quali sono le Cicladi, lui ha fatto scena muta, idem per le meteore, idem Rodi, almeno la domanda a piacere che ha fatto un paio di volte, ma solo sul corto raggio, devi essere preparato.
 
#17
Salve scusate , ma geografia non è un uomo?<br />
quando ho fatto l'esame io era una persona bassa biondastro e chiedeva cose stranissime.<br />
aspetto risposte grazie<br />
Cristina
 
#18
Leggendo le ultime opinioni obiettivamente mi sento di concordare.. io l'esame l'ho passato e sinceramente ho studiato tanto, pero' e' pur vero che lavoro in agenzia da piu' di 10 anni e biglietteria e crs sono il mio pane quotidiano ( eppure una domanda di biglietteria l'ho sbagliata anch'io,anche se tutt'ora non sono convinta dell'affermazione della sig.ra) per cui c'e' un clima un po' particolare, perche' questo sottolineare la sufficienza in tutte le materie scoraggia i candidati.Geografia va veramente a fortuna, a me ha chiesto costa orientale usa ( che in agenzia si vende tantissimo) x cui quando ho cominciato a chiacchierare chiacchiera mi ha zittita con un'altra domanda, ma sapevo pure quella :D , la Galizia non l'avrei saputa ( ne' l'ho mai venduta!) pero' non e' vero che bisogna prepararsi solo sui cataloghi dei t.o., 1^ ci sono cataloghi e cataloghi, io mi sono scelta quella piu' specific e particolari ( che spesso si vendono meno..) ed ho poi approfondito con varie guide ed internet, altrimenti una preparazione globale non si riesce ad avere, considerate che mi ero studiata dalla Groenlandia in giu'.. se si studia in maniera globale obiettivamente si riesce a rispondere, la domanda dei viali di Buenos Aires che leggevo sopra, sulle guide la risposta c'e' ed anche sui cataloghi che nominavo prima :D ! il problema e' a mio avviso una buona preparazione su biglietteria e crs , anche perche' la materia e' vasta e domande a traboccheto ce ne sono a go-go..<br />
forse lo fanno proprio per avere questa " fama" di essere tosti o avere piu' introito con chi ci riprova..<br />
io avevo anche scaricato e fatto tutti i bandi di esame scritti trovati proprio su questo forum e , a parte inglese, non e' che li ho trovati cosi' semplici ( e se non sbaglio erano esami della Puglia).<br />
Anche a me di geografia e' toccata miss riccetta, pero' mi hanno detto che il signore delle altre sessioni ( se non erro fanno una settimana ciascuno) e' piu' tosto e piu' specifico ( opere che ci sono dentro un museo e domande simili).<br />
Per quel che ne so io pero' Lucca da' un bando ogni 3 mesi circa, e per chi ha necessita' di avere subito l'abilitazione e' la soluzione ideale.<br />
Un Saluto a Tutti<br />
Manuela
 
#19
Ciao! Vorrei prepararlo per una delle prossime sessioni e accetto volentieri consigli:<br />
su testi e/o siti internet per prepararlo; io sono digiuna d'agenzia. Esistono, per es., dei testi per prepararsi sulla biglietteria aerea?<br />
Se dovessi un giorno superarare l'esame chi sa dirmi se si può utilizzare l'abilitazione presa ANCHE fuori dalla Toscana?<br />
Ringrazio dell' aiuto e auguro presto a tutti di coronare il sogno
 
#20
Ciao a tutti! Io l ho fatto ieri e non è andata bene! volevo chiedervi se potete consigliarmi testi sulla biglietteria per tutti i codici possibili che si possono trovare sul biglietto aereo! Io la teoria la so bene ma non è semplice sapere tutti i codici. Potete aiutarmi? grazie
 
#21
Ciao Swami220<br />
ma sono molto curiosa come mai non e andata ieri? sai la motivazione del perche non sei passata? per la biglietteria? sinceramente è anche il mio problema ma cosa pretendono scusa? nenach io ho testi dove studiare ma ti fanno vedere un biglietto e cosa devi saper dire? in generale è andata bene agli altri? ti ricordi se tanti bocciati....e qualche domanda sop.di geografia? e di lingua? lo riprovi sto esame o no? ho visto che è uscito un bando a Trieste ma li cè da fare la prova scritta...cosi non so dove sia piu fattibile....dai su racconta.......ciao<br />
miki
 
#24
<em>@giusyna wrote:</em><blockquote>Scusate ragazzi/e ma avete studiato tutti dal manuale ed.Simone?? perchè qualcuno dice che l'esame di Lucca sia una truffa? Grazie a tutti per le preziose info</blockquote><br />
<br />
Questo sinceramente non mi risulta proprio.
 
#25
Ciao a tutti.Dovrò fare l'esame a novembre.Potete aiutarmi a capire cosa chiedono su strade autostrade noleggio auto e dove reperire informazioni in merito??? :?: :?: SONO NEL BUIO PIU TOTALE!:(
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top