• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come specializzarsi nel turismo?!

#1
Buonasera a tutti. Sono Gabriele, ho 31 anni e sono di Bari.. Vi chiedo dei consigli su che percorso di formazione sul /nel turismo affrontare..
Io in quest'ultima estate ho iniziato ad affacciarmi in questo nuovo ed affascinante mondo. Ho collaborato nella gestione di due B&B a bari
( esperienza molto costruttiva e decisamente interessante), inoltre ho acquisito il KB ( Per Ncc) dato che possiedo un monovolume..
A breve conseguiro' il certificato cambridge B2.. Ora vi chiedo in quale corso di formazione potrei barcamenarmi?? Ho voglia di studiare per cui sarei predisposto anche a intraprendere anche un corso universitario sempre orientato nel turismo.. Sono al quanto indeciso.. E purtroppo devo considerare anche il fattore età.. Grazie a tutti in anticipo
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Love dogs probabilmente il percorso universitario lo considererei al tuo posto come ultima chance o come eventuale acculturamento sul turismo, ma da farsi in tempi più diluiti e se gli eventi te lo consentiranno [intendo dire sposta l'attenzione sull'università ad un futuro successivo].
Ciò che però non è chiaro è in quale ambito specifico del turismo ricercare una specializzazione. Mi sembra di capire che l'esperienza di lavoro nella gestione dei due B&B a Bari ti abbia lasciato un segno positivo.
E' dunque nell'ambito dell'accoglienza, del ricevimento, gestione del cliente in ambito ricettivo, iche intravedi un tuo futuro professionale?
 
#3
Si corretto.. Oltre il discorso universitario, ho letto in altre discussioni che ci sono diversi corsi e master in diverse scuole italiane. Mi sorge un dubbio: può partecipare ad un master chi non è laureato? Io ho solo un diploma di maturità classica. Se potessi partecipare mi interesserebbe
Il master in :Tourism quality management offerto dalla Uniform group.
Oppure il master in Tourism event management offerto dall'Up level..
Altre scuole come la UET. La Sesef offrono master e corsi simili che voi conoscete sicuramente meglio di me.. Tra tutti quale mi potreste consigliare? Il mio obiettivo è avere maggiori competenze sia sull'accoglienza, ricevimento e sistemazione del cliente,sia sul web marketing..
In altre parole cerco un corso o un master che abbracci il turismo in tutte le sue sfaccettature.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Le principali scuole di turismo le trovi da queste due pagine che ora ti linko:

per i migliori master www.masterturismo.it e qui le relative scuole [tra le quali ci sono tutte quelle che hai indicato, ma non solo] https://www.masterturismo.it/scuole/

per i corsi di formazione professionale www.corsiturismo.it e idem le relative principali scuole in Italia
https://www.corsiturismo.it/scuole/

Il master in Tourism quality management offerto dalla Uniform group è sicuramente uno dei più trasversali [a differenza ad esempio di quello in event management che è già più specifico e finalizzato alla formazione di figure come l'event manager, pco, meeting planner, etc].

il consiglio che posso darti è di verificare ciò che è disponibile tra le varie proposte, mettere a fuoco bene i tuoi interessi e poi fare la scelta mirata.
Anche in ambito hotel management vedrai che c'è molto a disposizione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top