• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

COME SCEGLIERE LA STRUTTURA RICETTIVA IDEALE IN BASE AL PROPRIO IMMOBILE

#1
Salve, sono nuovo nel forum è un piacere farne parte.
Chiedo consiglio in merito alla possibilità di scegliere la tipologia più adatta di struttura ricettiva;
sono proprietario di un immobile indipendente su due livelli a Catania vorrei dedicare il piano superiore alla ricezione turistica come casa vacanze,
la mia intenzione è quella di frazionarlo e ricavarne due appartamenti completi di camera da letto, cucina e servizi igienici;
Ai fini catastali e fiscali il frazionamento porterebbe alla formazione di ulteriori immobili
e quindi al pagamento di IMU come seconda e terza casa oppure rientrerebbero comunque all'interno della medesima particella catastale?
Nel caso in cui questa opzione fosse da scartare cosa mi consigliereste di fare? essendo un appartamento di 6 vani vorrei evitare di affittarlo per intero.
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno Sig. Calogero,
rispondo ai suoi quesiti:

Ai fini catastali e fiscali il frazionamento porterebbe alla formazione di ulteriori immobili e quindi al pagamento di IMU come seconda e terza casa oppure rientrerebbero comunque all'interno della medesima particella catastale? Il frazionamento determina la realizzazione di nuove unità catastali , quindi, seconda e terza casa con tutti gli oneri consequenziali.

Nel caso in cui questa opzione fosse da scartare cosa mi consigliereste di fare? essendo un appartamento di 6 vani vorrei evitare di affittarlo per intero. Potrebbe realizzare: una locazione breve, no partita IVA, no SCIA, no imposta soggiorno, potrebbe mantenere, o meno la residenza; un esercizio di affittacamere con partita IVA, presentare SCIA, pagare l'imposta soggiorno, potrebbe mantenere, o meno la residenza. Se desidera una consulenza dedicata mi contatti alla mia e.mail - ****

Allego due mie ricerche sui temi citati.
 

Allegati

#3
Buongiorno Sig. Calogero,
rispondo ai suoi quesiti:

Ai fini catastali e fiscali il frazionamento porterebbe alla formazione di ulteriori immobili e quindi al pagamento di IMU come seconda e terza casa oppure rientrerebbero comunque all'interno della medesima particella catastale? Il frazionamento determina la realizzazione di nuove unità catastali , quindi, seconda e terza casa con tutti gli oneri consequenziali.

Nel caso in cui questa opzione fosse da scartare cosa mi consigliereste di fare? essendo un appartamento di 6 vani vorrei evitare di affittarlo per intero. Potrebbe realizzare: una locazione breve, no partita IVA, no SCIA, no imposta soggiorno, potrebbe mantenere, o meno la residenza; un esercizio di affittacamere con partita IVA, presentare SCIA, pagare l'imposta soggiorno, potrebbe mantenere, o meno la residenza. Se desidera una consulenza dedicata mi contatti alla mia e.mail - ****

Allego due mie ricerche sui temi citati.
Grazie per la sua
Buongiorno Sig. Calogero,
rispondo ai suoi quesiti:

Ai fini catastali e fiscali il frazionamento porterebbe alla formazione di ulteriori immobili e quindi al pagamento di IMU come seconda e terza casa oppure rientrerebbero comunque all'interno della medesima particella catastale? Il frazionamento determina la realizzazione di nuove unità catastali , quindi, seconda e terza casa con tutti gli oneri consequenziali.

Nel caso in cui questa opzione fosse da scartare cosa mi consigliereste di fare? essendo un appartamento di 6 vani vorrei evitare di affittarlo per intero. Potrebbe realizzare: una locazione breve, no partita IVA, no SCIA, no imposta soggiorno, potrebbe mantenere, o meno la residenza; un esercizio di affittacamere con partita IVA, presentare SCIA, pagare l'imposta soggiorno, potrebbe mantenere, o meno la residenza. Se desidera una consulenza dedicata mi contatti alla mia e.mail - ****

Allego due mie ricerche sui temi citati.
Grazie mille per la sua risposta.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top