• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come preprarare Geografia del Turismo

#1
Ciao ragazzi! Sto studiando per l'esame di Verona che sarà a marzo. Per la teoria non c'è male, ma per quanto riguarda la geografia turistica...aiuto!<br />
<br />
Con delle amiche ho fatto delle schede per ciascuna regione d'Italia e stato Europeo ed extra-europeo con nozioni di geografia, cartine, tipi di turismo e itinerari.<br />
<br />
Ma gli stati sono infiniti e spesso nomi di città straniere impronunciabili mi impediscono di memorizzare gli itinerari.<br />
<br />
Voi avete qualche consiglio per studiare la materia? Avete esempi di domande su questo, sia per la parte scritta che per quella orale?<br />
<br />
Grazie!
 
#3
<em>@Alitalia73 wrote:</em><blockquote>un consiglio easy: recupera in un'agenzia viaggi alcuni cataloghi (anche vecchi e scaduti) e comincia a studiare gli itinerari da lì.</blockquote><br />
<br />
diciamo che dopo 2 anni Giulin avrà trovato un modo ahahah<br />
Purtroppo è un post vecchissimo<br />
Cmq lo riprendo perchè io devo fare il prossimo esame e in effetti studiare la geografia di tutto il mondo è impossibile<br />
Io ho visto da esami precedenti scaricati su internet, che le domande sono più che altro di cultura generale in geografia, infatti penso che studiare gli itinerari sia sicuramente utile, ma troppo dispersivo
 
#4
per esperienza, possono chiedere di tutto. importante è non perdersi davanti ad una cartina del mondo. mi è capitato che studenti di scuola per il turismo, alla domanda "dove si trova l'argentina?" non sapevano dove guardare, e si lamentavano di non trovarla nemmeno nel sud est asiatico...<br />
i cataloghi propongono itinerari simili, studiarli per zone o per continenti può essere utile per non fare confusione.
 
#5
<em>@Alitalia73 wrote:</em><blockquote>per esperienza, possono chiedere di tutto. importante è non perdersi davanti ad una cartina del mondo. mi è capitato che studenti di scuola per il turismo, alla domanda "dove si trova l'argentina?" non sapevano dove guardare, e si lamentavano di non trovarla nemmeno nel sud est asiatico...<br />
i cataloghi propongono itinerari simili, studiarli per zone o per continenti può essere utile per non fare confusione.</blockquote><br />
<br />
Non mi fraintendere, anche io sono convinto che è ottimo studiare gli itinerari, era solo una constatazione sul tempo la mia :wink:<br />
Certamente bisogna avere il dono della sintesi, in quanto appunto la geografia mondiale è davvero "infinita"<br />
Ho comunque visto nei test in rete degli anni scorsi, domande mirate di geografia, ma la cosa che mi fa un po' paura, sono domande come queste:<br />
Cito testualmente dall'esame di Verona<br />
<br />
Domanda 005<br />
L'evoluzione della figura dell' AT trova riscontro nei termini impiegati per definirlo. Quale è la giusta sequenza di termini che rappresenta questa evoluzione?<br />
A) Corriere - Tour Manager - Tour Leader - Accompagnatore<br />
B) Corriere - Accompagnatore . Tour Leader - Tour Manager<br />
C) Corriere - Accompagnatore - Tour Manager - Tour Leader<br />
<br />
Intanto Tour Leader e Accompagnatore sono la stessa figura, e poi secondo me non ha alcun senso questa domanda, non saprei proprio cosa rispondere<br />
<br />
Però sulla geografia ti possono capitare domande anche come queste, che anche se studi una vita non ci arrivi<br />
<br />
Domanda 044<br />
Il Fiume Niger attraversa:<br />
A) Nigeria - Ciad - Etiopia<br />
B) Niger - Camerun - Kenia<br />
C) Mali - Niger - Nigeria<br />
<br />
Io non so nemmeno dove sia il Ciad<br />
Oppure domande assolutamente sconclusionate<br />
<br />
Domanda 045<br />
Una carta topografica ha un dettaglio sufficiente per leggere molti particolari<br />
A) Vero<br />
B) Falso<br />
C) Vero solo se è 1:50.000<br />
<br />
Ma di quali particolari parla..mah<br />
<br />
oppure ancora<br />
Domanda 009<br />
Si indichi un punto di debolezza dell'offerta turistica italiana nei confronti del turismo internazionale<br />
A) Prezzi<br />
B) Scarsità dei pacchetti offerti<br />
C) Fattori di attrattiva<br />
<br />
Direi tutti e tre, ma la risposta esatta è una sola<br />
<br />
Insomma mi sono dilungato un po' però ci sono domande davvero impossibili, o sconclusionate, o come nel caso del fiume Niger, inarrivabili...Queste domande sono di Verona 2012...Io sono arrivato a fare la domanda per Catanzaro, i termini scadono domani, l'esame sarà prima di questa estate, e spero siano domande un po' più pratiche
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top