• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

come organizzare 2 cameriere hotel 20 camere

#1
buongiorno a tutti
vorrei modificare il lavoro delle cameriere ai piani, ora entrano in due in camera , una fa il bagno e l'altra il letto.
Volevo provare a far rassettare una camera ciascuna.Però non saprei come fare affinche ognuna abbia lo stesso numero di camere e tipologia per evitare conflitti su chi lavora di piu o di meno( del tipo : io ho fatto una singola e tu una doppia ).
Considerando anche il fatto che l'hotel non è sempre pieno quindi non posso assegnare le camere a priori in quanto potrebbero essere non state affittate.HO pensato di dividere in due ogni giorno le camere ma poi risulta difficile ogni mattina distribuire le camere in base alla tipologia7 partenza o fermata , senza considerare che il cliente potrebbe essere ancora in camera.
Cosa mi consigliate di fare?
 
#2
in effetti è complessa la faccenda, visto che - come sottolinei - non sempre le camere sono occupate, quindi fare suddivisioni matematiche non è possibile.

Si pone però il problema del carico di lavoro, magari chi pulisce il bagno fa più fatica di chi rassetta la camera o, comunque, si ritrova a volte ad affrontare situazioni igieniche perlomeno imbarazzanti, per non dire altro.

Io proverei ad andare avanti così, farle lavorare in coppia: a mio avviso si ottimizzano i tempi. si impiega minor tempo. Si potrebbe provare ad alternare il tipo di incarico: un giorno il bagno tocca a una e il giorno dopo all'altra. Oppure: in una stanza si occupa del bagno e nell'altra della camera.

Per tagliare la testa al toro, sai cosa si può fare? chiedi direttamente a loro, ti diranno come si trovano meglio a lavorare e quali sono gli accorgimenti da adottare per migliorare qualità e tempi del servizio.

 
#4
beh, in effetti, "chi lascia la via vecchia per quella nuova, sa ciò che lascia ma non sa ciò che trova"... al limite fai una breve sperimentazione di una settimana e poi decidi. Ciao!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top