• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come muovermi per far carriera nel turismo?

#1
Buonasera a tutti..io mi sono iscritta da poco a questo forum giusto perchè mi sto appassionando da poco al mondo del turismo. Mi spiego.. ho 19 anni mi sono diplomata l'anno scorso al liceo linguistico. Lo scorso settembre ho provato a fare il test per entrare all' università, ma essendo qui in Sicilia un pò difficile entrarci per via del numero chiuso non sono passata. Ma non mi sono persa d'animo, infatti per non restare senza far niente ho deciso di studiare per prendermi un master in tuorism management. Come dicevo prima mi sto appassionando sempre più a questo mondo del turismo e in particolare mi piacerebbe un giorno poter lavorare in un agenzia viaggi o tour operator. Ora, io chiedo a voi che siete già nel settore come mi devo muovere per poter intraprendere questo tipo di carriera. Per esempio, basta un semplice master o mi consigliate di laurearmi in qualche facoltà turistisca? O come ho già sentito dire ci vuole solo esperienza? Per favore AIUTATEMI A CAPIRE UN PO' !!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
sicuramente serve una solida formazione di tipo superiore, non c'è dubbio che unire università + master rappresenta oggi l'ideale per poter ambire a percorsi di carriera importanti, così come tutto ciò non esclude la gavetta dai gradini più bassi ma necessaria per accumulare quell'esperienza che le aziende, a qualsiasi livello richiedono.<br />
insistere è il giusto approccio, tenere duro anche innanzi ad una esclusione come avvenuto all'università in sicilia.<br />
farsi esclusivamente un master può essere o meno una scelta, una scorciatoia, ma molto dipende dal tipo di preparazione precedente. tu provieni dal linguistico, quindi sei all'asciutto di turismo, catapultarti in un master senza una formazione di base può essere un trauma, come invece potrebbe essere l'occasione per bruciare le tappe, con studio individuale di approfondimento di tutto ciò che sentiresti al master, allo scopo di completare la tua formazione.
 
#3
Io ti consiglio di passare ad una prova pratica! Questo è un periodo che cominica ad essere ti grande lavoro...prova a fare un tirocinio, cerca di capire se la tua passione è reale e realizzabile! Hai tempo credo fino ad ottobre per scegliere un buon percorso universatario. A roma c'è la facoltà di Scienze del turismo http://www.scienzedelturismo.net/...però nno so dirti bene se ti prepara al mondo del lavoro in maniera esaustiva.<br />
Io fatto l'istituto tecnico per il turismo e non ho proseguito con una laurea...ma appena diplomata ho fatto 2 tirocini e li ho capito realmente il lavoro duro!<br />
In bocca al lupo!
 
#4
Si è vero, dovrei passare ad una prova pratica, infatti alla fine di questo master che sto facendo farò un periodo di stage lavorativo e questo mi servirà a capire se questo tipo di lavoro è quello che realmente vorrei fare, ma credo di si! Speriamo bene! E grazie per i consigli! :)
 
#5
Figurati ci siamo passati tutti nella fase "fare i primi passi nel mondo del lavoro"<br />
Cmq dai pure sempre un'occhiata alle iniziative al femminile degli enti pubblici e non, anche per la formazione regionale! Ultimamente stanno passando tante iniziative e progetti per le donne under 35. Proprio una collega di un adv online mi diceva che venerdi c'è una conference sul web al femminile sul portale di msn! Se ti va e hai tempo prova a dare un'occhiata...io lo farò, stimoli e idee non bastano mai!<br />
:mrgreen:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top