• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come imparare ad usare i software di gestione alberghiera

#1
Salve a tutti :) Sono nuova del forum e mi presento. Sono Elisabetta ho 23 anni e sono iscritta all'università alla facoltà di Scienze del turismo. Scrivo qui perchè avrei bisogno di un aiuto/dei consigli. Mi piacerebbe lavorare nel mondo del turismo in generale, o come receptionist in albergo ma ho visto che molti alberghi richiedono, oltre all'esperienza, anche la conoscenza di software di gestione alberghiera(come Fidelio). Qualcuno saprebbe dirmi come potrei fare per imparare ad usarli? Ci sono manuali o cose del genere?In questo modo mi sentirei un pò più sicura nell'affrontare un eventuale colloquio di lavoro. Inoltre come si fanno ad avere anni di esperienza? Come faccio ad entrare in questo mondo?Io sto cercando di studiare oltre gli esami universitari anche le lingue cercando di conoscerle been ed eventualmente prendermi delle certificazioni.
Grazie a quanti mi risponderanno.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @ElisabettaFerrara quante belle domande! :)
Il fatto che tu frequenti una facoltà di scienze del turismo è già un primo passo. Certamente come avrai notato dalle proposte di lavoro, in genere per posizioni di receptionist d'hotel vengono richieste conoscenze specifiche legate ai gestionali, uno su tutti quello di Mircos Fidelio Opera.
Ma non solo! Averne una conoscenza è sicuramente un secondo passo.

Da questo link troverai un manuale per l'uso di fidelio. Ma credo la sola lettura non ti servirà molto. Ma un'idea te la fai.
https://www.formazioneturismo.com/f...igli-per-corso-su-micros-fidelio-opera.62508/

E' consigliabile seguire un corso con professionisti abilitati alla formazione su fidelio. Li trovi a questo link che ti posto e che sono tutti i pagamento
https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-front-office-management/

Sull'ultima domanda, come fare esperienza per candidarsi alle offerte di lavoro di receptionist in hotel.
Qui la strada è più complessa.
Ma il tuo corso di laurea non prevede nessuna formazione sul campo, esperienze di tirocinio o altro?

Perchè è l'unica strada per iniziare ad imparare il mestiere e conoscere sul campo, nel mentre si lavora, gli strumenti operativi, quelli quotidiani, che non si limitano certamente al solo uso di un pms come opera (anche se è considerato il padre dei pms).

Se non lo prevede l'università...l'altra via è quella di formarsi con corsi ad hoc nel settore alberghiero, per le posizioni di front office management.

Altre vie non sono credibili o fattibili.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top