• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come fare carriera in hotel?

#31
sono d'accordo. il turismo in italia è da rifondare, altrimenti continuerà a perdere terreno rispetto ad altri Paesi che non hanno e non possono avere il patrimonio italiano. a proposito: secondo voi l'expo darà un mano all'italia a riprendersi? a milano sicuro, ma al resto d'italia?...
 
C

carla90

Guest
#32
<strong>Buonasera, piacere di conoscervi. Sono nuova del forum, iscritta adesso!!!!
Sono Carla e ho 24 anni. Sto ultimando un tirocinio di 6 mesi in Hotel 4 **** a Livorno, Front office. Il lavoro mi piace molto e vorrei continuare e avrei anche l'ambizione di fare carriera...solo che alla fine di luglio finisco i sei mesi. E dopo???? a metà stagione estiva chi mi prenderà?. Sono laureata in lingue, inglese e spagnolo che conosco bene e ho un master in Hotel management.
Ho mandato e continuo a mandare CV in hotel e anche sulle piattaforme specifiche per trovare lavoro (monster, infojobs, manpower, jobs in tourism) ma non risponde nessuno. Possibile che il mio CV passi inosservato? oppure ci saranno tantissime candidature che il mio viene ignorato? Il tirocinio a Livorno l'ho avuto mandando la candidatura spontanea all'hotel che stranamente ha risposto e mi ha fatto il colloquio.
Mi date qualche consiglio su come si fa, strategie, trucchi?...
Ho fatto anche uno stage in aeroporto a Pescara l'ultimo anno di università.
Grazie e a presto.</strong>
 
#34
Carla, una curiosità: dove hai frequantato il master? In quale scuola o università? te lo chiedo perché alcuni percorsi formativi spianano la strda verso il mondo del lavoro. Diciamo che certe scuole ti seguono passo passo anche durante lo stage e hanno buoni rapporti di collaborazione con svariate strutture ricettive. ciò indubbiamente rappresenta un buon inizio. Oppure... l'ipotesi estero l'hai presa in considerazione? sempre che sia possibile... mi rendo conto
 
C

carla90

Guest
#35
<strong> Ciao Sergio, piacere di conoscerti. Ho visto che sei di Isernia, io sono di Isernia ma sto a Livorno per lavoro.
Il master l'ho fatto a Firenze con la SIDA Group e il tirocinio l'hanno procurato loro perchè così era nel contratto.
Certo l'estero l'ho considerato. Sono stata in Spagna 1 anno in erasmus e mi sono trovata benissimo. Ora sto valutando l'Australia per l'anno prossimo....certo se esce qualcosa in Italia resto ma dubito con la situazione che abbiamo solo contratti a termine e scarseggiano pure! Come si fa a entrare nelle grandi catene alberghiere?...mistero!!!!
</strong>
 
F

fmongiello

Guest
#36
Ciao Carla e ben arrivata. Sappi che ci sono 20 opportunità di lavoro offerte dalla spagnola Meliá Hotels a Milano, Roma e Capri: saranno scelti candidati che conoscono più lingue straniere.
Le posizioni aperte da Marriott sono 14, Baglioni ne ha aperte 10 e anche Delphina Hotels è alla ricerca di personale.

Infine Accor, che nella sua piattaforma multimediale www.accorjobs.com dà informazioni su oltre 2.200 richieste di personale in tutto il mondo, 1.200 delle quali in Europa.
 
C

carla90

Guest
#37
Grazie...qualcosa già sapevo. Con accor ho da sempre problemi col sito non mi fa lavorare bene quando inserisco i dati.
Non riesco a trovare i riferimenti che tu citi "Meliá Hotels a Milano, Roma e Capri: saranno scelti candidati che conoscono più lingue straniere."...non so come conoscere questi particolari, sul sito non è presente...tu dove l'hai trovato?
Che siti di lavoro consultare? io vedo monster jobintourism infojobs manpower ....me ne consigliate altri...magari più specifici?
Grazie
 
F

fmongiello

Guest
#38
Guest Relations Agent in fase di selezione per il Gran Melia di Roma, mentre i laureati in discipline umanistiche possono presentarsi come Hr manager (Torino) e quelli di area economica candidarsi come addetti alla contabilità (Milano).

Il loro sito ufficiale per il lavoro è http://www.meliahotelsinternational.com/en/employment/opportunities ma non è detto che ci siano, nel caso usa il form di domanda generica oppure fai una ricerca più approfondita in rete.

Alternativa è cercare su www.lavoroturismo.it, altri siti in Italia non ci pare ve ne siano.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#39
Ciao Carla ma il master in Hotel management di cui parli non si è mai sentito, almeno io non lo conosco e non conosco chi lo organizza, e dubito che potesse aiutarti per entrare nelle catene alberghiere.
Se l'hai scelto avrai avuto i tuoi motivi ma non mi risulta tra quelli attraverso i quali si hanno carte vincenti con i grandi player dell'hotellerie. Hai notizie di colleghi di corso che hanno avuto invece vita più facile per la loro carriera in hotel?
 
C

carla90

Guest
#40
La Sida si appoggia alla catena Hilton ...anche per i tirocini, io però il tirocinio non lo sto facendo all'Hilton ma in un altro Hotel...l'Hilton non garantisce l'assunzione fa fare solo tirocini, comunque alcuni studenti dei passati corsi stanno lavorando nel settore.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#41
e si, è abbastanza risaputo che i tirocini agli Hilton hanno la loro valenza nel curriculum ma direttamente sono molto scarse le strade che si aprono. Tuttavia mi sembra una carta piuttosto buona da valutare però in quali ambiti lo si fa e se vi sono preferenze di profili provenienti da altre accademie di formazione
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top