• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come entrare nel mondo del turismo senza nessuna esperienza

#1
Salve a tutti, mi presento sono Elisabetta ho 24 anni e sono iscritta al corso di Laurea in Scienze Turistiche. Ho sempre amato il mondo del turismo e tutto ciò che ne faccia parte, dalla conoscenza delle lingue straniere al mondo dell'arte. Ancora non ho completato il mio percorso di studi, ma a volte incuriosita ed anche desiderosa di volermi candidare alle offerte di lavoro che propone questo ambiente, mi rendo conto che la maggior parte cerca persone già con esperienza. Per chi lavora nel campo o già ha esperienza, può consigliarmi come faccio ad entrare in questo mondo lavorativo non avendo nessuna esperienza?
Grazie mille
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Entrare nel mondo del lavoro del turismo può essere un po' difficile se non si ha esperienza, ma ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare le tue chances.
  1. Costruisci il tuo portfolio: Crea un portfolio online che mostri le tue abilità e le tue conoscenze. Includi le tue esperienze di studio e di volontariato, e le tue capacità linguistiche e informatiche.
  2. Specializzati: Considera la possibilità di specializzarti in una particolare area del turismo, come il destination marketing, l'event planning, la gestione delle strutture ricettive o il turismo culturale. Ciò ti aiuterà a distinguerti tra gli altri candidati.
  3. Trova un stage: Sfrutta l'opportunità di fare uno stage o un tirocinio. Ti darà la possibilità di mettere in pratica ciò che hai imparato e di acquisire esperienza preziosa.
  4. Fai networking: Partecipa a eventi del settore e fai networking con altre persone nel campo. Questo ti permetterà di creare relazioni professionali che potrebbero portare a opportunità future.
  5. Sii creativo: Non limitarti a cercare solo lavori in agenzie di viaggio o alberghi. Ci sono molte altre opportunità di lavoro nel turismo, come l'organizzazione di eventi, il marketing e la promozione, la produzione di contenuti e la consulenza turistica.
In sintesi, la perseveranza e la curiosità sono le armi migliori per entrare nel mondo lavorativo del turismo, e costantemente coltivare le proprie capacità e conoscenze, magari anche specializzandosi in una specifica area, potranno giovare a risultati positivi.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top