• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come entrare a lavorare in un Tour Operator??

#1
Ciao a tutti,<br />
scopro con piacere questo utilissimo forum, pieno di appassionati di turismo come me!!<br />
Vi scrivo perchè forse qui posso avere delle risposte a delle domande che in questo periodo mi passano per la testa, anche con delle delusioni..<br />
Il turismo è sempre stata la mia passione sebbene abbia solo 22 anni. Mi sono diplomata come Perito per il turismo nei diffusissimi Istituti Tecnici per il Turismo italiani, poi ho iniziato il corso di laurea in "Scienze del Turismo Culturale" (dico iniziato perchè più vado avanti e più mi rendo conto che questa laurea non serve a nulla!).. E a poco a poco ho iniziato a lavorare anche.. prima con degli stage in piccoli tour operator e Adv e poi con le stagioni all'estero come Assistente Turistico (un buon lavoro per mettere dei soldi da parte e per vedere posti nuovi, ma se ci si vuole fermare per stare con la famiglia e magari iniziare a pensare al proprio futuro allora no..).<br />
Dalla Sicilia ho pensato anche di trasferirmi a Milano (sede dei maggiori TO e Adv nazionali) ed è qui che mi sto rendendo conto della realtà del turismo.<br />
E' da un anno che vivo a Milano e sto cercando in tutti i modi di entrare a lavorare in un Tour Operator o in un'Adv.. ma quello che trovo su internet sono solo annunci per animatori e assistenti nei villaggi oppure receptionist e camerieri negli hotel..<br />
Ma i Tour Operator non assumono???? Eppure qualcuno ci sarà negli uffici a creare i cataloghi, scegliere le strutture alberghiere, trovare un compromesso sui prezzi vuoto per pieno con le compagnie aeree e i villaggi... E tutto questo personale devo credere sia bloccato da anni?? Possibile che nessuno cerchi?? Cercano solo animatori e assistenti per stagioni..<br />
<br />
E voi siete mai riusciti ad entrare a far parte di un TO o di un'Adv??<br />
<br />
Aspetto le vs esperienze e se potete anche qualche buon consiglio per me.. che sebbene tutte queste delusioni, non mi voglio arrendere!!! Dopo tutti questi anni sui libri di turismo, non ho la minima intenzione di cambiare settore (anche se ho già provato: sia come insegnante di italiano all'estero sia nella finanza), ma la mia passione rimane questa: cioè quella che qui noi tutti condividiamo!!<br />
<br />
Grazie in anticipo x le vs risposte e buon 25 aprile!!
 
#2
Ciao!!!io idem...il turismo è la mia passione e lavorarci il mio sogno fin da bambina....ho freuqentato il liceo linguistico e ora sono al trezo anno edi Progettazione e Gestione del turismo culturale a Padova...e mi manca poco per finire!!condivido con te sul fatto che non serve a niente questa laurea...e le stesse materie che si studiano!!se hai news su come entrare a lavorare nei TO o ADV...le aspetto con ansia anch'io!!!<br />
ci risentiamo se abbiamo news?<br />
ciao, Silvia
 
#3
Ciao Silvia,<br />
mi fa piacere leggere anche la tua opinione.. e allora non sono l'unica delusa dal mondo del turismo..<br />
Ti dirò..al momento non ho trovato una soluzione, ma ho inziiato una piccola "battaglia" personale: cioè sto chiamando tutti i tour operator e AdV di Milano e Palermo (sono le mie due città) per chiedere se stanno cercando personale.<br />
Bene. Sono arrivata al 150 ° giusto oggi e tutti mi dicono subito che attualmente non stanno cercando nessuno e neanche mi chiedono che esperienze ho, semplicemente non gli interessa perchè hanno già il loro personale.<br />
Ma è possibile????????????? Io cmq continuo a chiamare.. sono armata di pagine gialle e ormai sto andando in ordine alfabetico.. molti mi dicono, se proprio voglio, di mandare il cv via email. Così potrà essere cestinato prima!<br />
Cmq, appena ho notizie ti tengo al corrente. Se vuoi, scambiamoci pure l'email, così ti tengo aggiornata!<br />
<br />
ps: ovviamente gli unici tour operator che erano interessati, stanno cercando animatori senza esperienza per la stagione estiva......... inutile spiegargli che c'ho quasi una laurea e ho già fatto la gavetta nei villaggi e aspiro ad altro adesso!!<br />
<br />
ciao ciao!!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
date un'occhiata qui<br />
<strong>Offerte di lavoro e stage con eDreams: web marketing, call center, contabilità, agenti di viaggio</strong><br />
http://www.lavorareturismo.it/tirocinio-formativo-e-di-orientamento/offerte-di-lavoro-e-stage-con-edreams-web-marketing-call-center-contabilita-agenti-di-viaggio
 
#5
ciao ragazzi,dopodomani ho un colloquio con un tour operator come addetta al booking e sono un pò agitata.. cosa chiedono secondo voi ad un colloquio?? mi preoccupano un pochino le lingue.. chi mi dà qualche info in più??grazie.. :(
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top