• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come diventare receptionist?

#1
Salve a tutti! :) vorrei chiedervi il vostro parere.. Sono filippina ma sono nata e cresciuta qui in Italia.. Frequento un liceo linguistico. Sono madrelingua ITALIANA e FILIPPINA ma parlo anche l'INGLESE, il TEDESCO e il FRANCESE, tutti e tre con un livello B1.. Ora sono in quarta e mi sto un po' preoccupando di entrare nel mondo del lavoro.. Vorrei tantissimo diventare receptionist d'albergo e sono davvero pronta ad impare.. Come fare?
So utilizzare perfettamente le tecnologie, soprattutto informatiche.. Pensate che posso avere qualche possibilitá di diventare receptionist? Fatemi sapere perfavore!! :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
sei su una buona strda. le lingue sono importantissime, l'informatica idem. dovresti iniziare con qualche esperienza di lavoro, magari fatti una stagione estiva così da arrivare a fine 5 anno con qualche bagaglio di prima esperienza.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
beh no certo in città, dove non c'è alcuna necessità di lavoro stagionale. intendo trovarti un albergo in qualche località balneare dove poter fare una stagione di lavoro estiva.
 
#5
Salve, ho 34 anni e sono disoccupato..vorrei sapere se secondo voi sarebbe utile spendere 8 mesi per un corso di receptionista, a parte il fatto che il corso è a pagamento?ci sono buone possibilità di lavoro?
 
F

fmongiello

Guest
#6
Le figure al ricevimento sono sempre piuttosto ricercate, l'età, 34 anni, non è così drastica.
Un po' diverso sarebbe partire proprio da zero conoscenze del settore alberghiero. In questo caso qualche ostacolo in più lo incontreresti.
Se hai passione, motivazione, interesse particolare per quel tipo di lavoro, fare il receptionist a 34 anni non è un sogno, può tranquillamente essere una realtà...purché ci metti la voglia smisurata di riuscirci.
Un corso quindi perché no, anzi sarebbe la giusta qualificazione - almeno formativa - per l'ingresso. Forse a quell'età lo stage è quasi impossibile da fare, ma dipende dall'organizzatore del corso e dalle sue linee, modalità di assegnazione degli stage.
8 mesi sono tanti...probabilmente non è un full time ?
 
#7
Ciao a tutti, mi chiamo Laura e vorrei fare un corso di receptionist in zona Savona, ma non sono riuscita a trovare nessuna scuola che lo organizza.
potete darmi una dritta per favore.
grazie a tutti
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#8
ciao Laura, dubito seriamente ci siano scuole di formazione per formarsi al lavoro di receptionist in zona Savona.
Ma hai già fatto qualcosa nel settore, hai un diploma, hai possibilità di spostarti?
 
#9
Ciao Francesco,,ho lavorato nel turismo qualche anno fa,ma non ho mai ricoperto questa mansione,,sono stata adetta alla sala e alle stanze.Attualmente sto lavorando,ma sarei interessata a fare questo corso perchè nella zona ci sono tantissimi alberghi e io parlo bene 3 lingue,forse lo farano a Genova al Istituto Dante Aligheri,,per adesso aspetto la loro telefonata.Possibile che non ci sia un corso organizzato dalla Provincia di Savona?
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#10
Ciao Laura non conosco l'istituto di cui parli. Purtroppo non puoi pensare che possano esserci corsi ovunque, pur comprendendo che in zona Savona o Liguria estesa ci sono moltissimi alberghi e quindi che possa servire personale formato. Però considera che ci sono le scuole alberghiere per diplomarsi e per chi non le ha frequentate necessariamente bisogna fare una scelta su corsi che si svolgono altrove.
Ad ogni modo se riesci a trovare un corso disponbile come dici ... ben venga. Ti ripeto non so chi siano, informati bene, magari chiedi se ci sono testimonianze di allievi di precedenti corsi. Magari fallo qui nel forum, magari qualcuno può sempre incorciarsi.
 
#11
provo a darti un suggerimento: visto che dalla liguria non è cosi difficile raggiungere milano, perché non provi con un master? ci sono delle scuole abbastanza serie che li propongono da quelle parti. in alcuni casi organizzano anche corsi. ma mi permetto di insistere sui master perché al di là della spesa (spesso sono comunque previste borse di studio parziali o meglio ancora totali) iniziale, offrono a mia avviso l'interessante prospettiva dello stage. nelle scuole serie (dico: quelle serie) non si fa tirocinio tanto per raggiungere un tot di ore, ma davvero per fare un'esperienza pratica. e questo stage, spesso, diventa anche una prima opportunità di ricevere una proposta di lavoro dall'azienda ospitante. io un pensierino ce lo farei, ammesso che sia per te possibile. gli spostamenti a volte sono un problema. idem se si lavora, anche se in questo caso è sempre possibile ricorrere a quei master che si fanno nel fine settimana proprio per facilitare la partecipazione da parte di chi è realmente interessato
 
#12
concordo, ho sentito parlare benissimo di alcune scuole (mi vengono in mente ihma, uet, ma anche altre), che lavorano molto bene sugli studenti e riescono a dare quel tipo di preparazione che serve per acquisire quella professionalità necessaria per affrontare il rapporto "face to face" con il cliente. il segreto di queste scuole è che non promettono la luna, ma di insegnarti a fare per bene il tuo lavoro. Ma, poi, guarda caso, dopo lo stage parecchi ragazzi firmano il contatti di lavoro. queste realtà formative non si affidano solo ai "teorici", ma anche e soprattutto a professionisti con consolidata esperienza maturata sul campo. posso confermare per esperienza diretta che le lezioni non sono pallose e dense di vuoti nozionismi, si va molto sul concreto con esempi pratici ed esercitazioni. ecco, prima di scegliere di frequentare un corso o un master, mi informerei sul tipo di insegnamento, sulle materie insegnate (sono davvero utili?), sui docenti, sullo stage e sugli effettivi sbocchi lavorativi. tra l'altro non serve consultare la sfera di cristallo o fare giri immensi per avere queste informazioni: anche su questo forum ho notato che ci sono scambi di opinioni con allievi ed ex allievi di vari master e corsi, oltre che testimonianze dirette. sono parole decisamente più schiette e disinteressate rispetto a uno spot pubblicitario. del resto se chiedi all'acquaiolo se è fresca l'acqua cosa vuoi che ti risponda? Che è calda? Inquinata? Dubito... Se invece fate la stessa domanda a chi quell'acqua l'ha bevuta, le cose cambiano
 
#13
Salve ho 35 anni dopo diversi lavori ho la possibilità di fare il portiere notturno receptionist in una struttura esclusivamente Italiana . Avete qualche consigli d darmi che è il mio primo lavoro notturno da premettere che su internet sto studiando vari programmi di gestione su cosa dovrei concentrare di più la mia attenzione???????
 
#14
Lavorare come receptionist: formazione e competenze richieste per fare carriera

Per lavorare in una struttura ricettiva come receptionist occorrono specifiche qualifiche professionali, oltre a una naturale predisposizione a lavorare a contatto con la gente.

Le mansioni del receptionist sono davvero tante e non si limitano alla sola accoglienza degli ospiti.

Si spazia dai compiti prettamente organizzativi ed amministrativi, alla capacità di saper gestire e risolvere le situazioni più difficili con i propri ospiti.

Lavorare in reception: la formazione richiesta

Per poter lavorare come receptionist occorre possedere un diploma turistico o alberghiero. O, ancora meglio, aver conseguito una laurea nel settore.

La conoscenza delle lingue, l’aver frequentato un corso di specializzazione professionale e la conoscenza dei più importanti software alberghieri presenti sul mercato, rappresentano un plus molto utile per trovare un impiego in breve tempo e fare carriera.

La strada giusta per fare carriera

Come in qualsiasi lavoro, per fare carriera in questo settore occorrono passione, determinazione e tenacia.

E soprattutto tanta voglia di imparare, specialmente nella prima fase del proprio percorso lavorativo.
L’obiettivo principale per chi lavora come receptionist deve essere quello di mettersi alla prova lavorando in strutture di maggior prestigio. Da quelle più piccole e semplici da gestire alle più complesse.

È solo con l’esperienza che si acquisiscono le competenze necessarie per fare carriera nel mondo dell’ospitalità. Per diventare capo ricevimento o direttore di una struttura non esistono scorciatoie.

Brevi considerazioni

Secondo voi lavorare come receptionist porta soddisfazioni personali?

Sicuramente! Anche se oggi è sempre più difficile lavorare serenamente in questo settore.
Con il sopravvento dei social o con la smania di recensire qualsiasi cosa, la gente crede di potersi comportare come crede.

Mancando molto spesso di rispetto.

Come gestire questa tipologia di clientela? Assecondandoli o facendo valere il proprio punto di vista con garbo e serenità?

Fonte: lavorareturismo.it
 
#15
Buonasera mi chiamo Salvatore, ho 26 anni e sto seguendo un corso da receptionist, conosco l'inglese (livello c1), il francese e lo spagnolo (da autodidatta integrato con le lezioni del corso), ho nozioni di economia aziendale, legislazione turistica, marketing e segreteria (ruolo, fatturazione elettronica, partita Iva, ecc).
Sono nuovo nel mondo del lavoro e non avendo esperienza sono stato costretto a seguire un corso che prevede anche diverse ore di tirocinio (ho affrontato precedentemente un colloquio in periodo di alta stagione ma sono stato scartato perché pur essendo preparato per quanto riguarda la conoscenza delle lingue non ero "pronto" al ruolo da receptionist). Leggevo nei diversi post presenti sul forum che questo lavoro è suddiviso in vari livelli, dai quali dipende anche la retribuzione, esiste un sito in cui è possibile visionare i vari livelli e le informazioni annesse? Non sapendo quale sarà il mio ruolo in un hotel, è possibile ricoprire più funzioni contemporaneamente (ad esempio front e back office)? Vorrei inoltre sapere se è possibile ricoprire altri ruoli dopo quello di receptionist (se è possibile pensare di diventare il nuovo direttore), magari seguendo altri corsi e master?
Grazie anticipatamente per eventuali risposte.
 
Ultima modifica:
#16
Ciao @SalvoLV benvenuto nel forum :)

Ti consiglio di leggere i precedenti post per conoscere meglio le mansioni del receptionist d'albergo, la formazione richiesta e le competenze necessarie per trovare un impiego e fare carriera.

Leggendo il tuo post, però, non ho ben capito il settore in cui vorresti investire.
Ti invito, per questo, a visionare i seguenti corsi e master per avere un piano più chiaro della formazione presente nel settore e i diversi sbocchi lavorativi...

Se ti servono altre informazioni, sono a disposizione ;)
 
Ultima modifica:
#17
Buongiorno sig. Buquicchio rispondo alla sua domanda dicendole che il mio ruolo in hotel sarà quello di receptionist front office, non so se mi occuperò anche del back office (devo ancora superare un esame previsto dal corso che sto seguendo ed in seguito iniziare il tirocinio). Vorrei sapere se c'è un sito o un post di questo forum in cui è spiegato in maniera dettagliata i vari livelli di un receptionist (da quello che ho letto mi pare di capire che sono 6) e se, dopo anni di esperienza nella mansione citata, è possibile seguire un altro corso per diventare direttore di hotel (ho visionato il link corsi e master da lei fornito e a quanto ho capito dovrei far riferimento al corso "hotel menager"), è esatto ?
Le chiedo questo per capire se è possibile partire dal "basso" per poi arrivare ai vertici del campo in cui sto lavorando. Grazie
 
#18
Buongiorno sig. Buquicchio rispondo alla sua domanda dicendole che il mio ruolo in hotel sarà quello di receptionist front office, non so se mi occuperò anche del back office (devo ancora superare un esame previsto dal corso che sto seguendo ed in seguito iniziare il tirocinio). Vorrei sapere se c'è un sito o un post di questo forum in cui è spiegato in maniera dettagliata i vari livelli di un receptionist (da quello che ho letto mi pare di capire che sono 6) e se, dopo anni di esperienza nella mansione citata, è possibile seguire un altro corso per diventare direttore di hotel (ho visionato il link corsi e master da lei fornito e a quanto ho capito dovrei far riferimento al corso "hotel menager"), è esatto ?
Le chiedo questo per capire se è possibile partire dal "basso" per poi arrivare ai vertici del campo in cui sto lavorando. Grazie
Nella sezione Hotel & Hospitality puoi trovare dei Master specifici per la Direzione Alberghiera.
Per capire l'inquadramento, credo sia necessario sapere il dettaglio delle mansioni che svolgerai...
 
#19
Salve. Ho 32 Anni ed ho la voglia di iscrivermi ad un corso di formazione per reception. Mi potete consigliare qualche scuole di formazione. Io mi trovo a Verona pero stranamente non ho trovato. Per favore, datemi qualche consigli. Non voglio fare un corso gratuito, il mio problema e che non riesco a trovare nell Veneto, solo in altre regioni. Grazie
 
#20
Salve. Ho 32 Anni ed ho la voglia di iscrivermi ad un corso di formazione per reception. Mi potete consigliare qualche scuole di formazione. Io mi trovo a Verona pero stranamente non ho trovato. Per favore, datemi qualche consigli. Non voglio fare un corso gratuito, il mio problema e che non riesco a trovare nell Veneto, solo in altre regioni. Grazie
Ciao @AlexandraSofia benvenuta nel forum :)

Ti consiglio di verificare frequentemente il sito cortsiturismo.it dove sono inseriti i migliori corsi nel settore turistico.

Effettivamente al momento i corsi previsti per lavorare come receptionist si tengono principalmente tra Roma e Milano, però pensaci bene perchè molti si svolgono nel weekend andando incontro a chi già lavora.

Sono formule partime studiate proprio per chi ha poco tempo a disposizione o per chi, come te, risiede in un'altra regione.

Navigando in rete, invece, ho trovato alcuni corsi in Veneto organizzati da Louis Formazione però sincermanete non ho alcuna informazione a riguardo...

Tienimi aggiornato, siamo qui a disposizione per qualsiasi informazione ;)
 
#22
Buongiorno a tutti,

mi presento: sono Francesca, ho 29 anni e ho conseguito la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali. Al momento, sono disoccupata, però spero che quest'anno qualcosa cambi :).

Negli ultimi tempi, mi sto interessando, lavorativamente parlando, al turismo, in quanto mi piace viaggiare, conoscere nuove persone e perché credo che mi vedrei bene in questo ambito. So che, però, questo non basti: ci vuole, infatti, a mio avviso tanta preparazione.

A tal proposito, l'a.s. 2018/2019 ho acquisito il diploma di Accoglienza Turistica presso un I.I.S. Alberghiero della mia città (Messina). Adesso vorrei seguire un Corso di formazione che mi permesse di acquisisre le necessarie competenze per entrare in questo mondo e che, allo stesso tempo, mi permettesse di svolgere uno stage.

Cercando su internet, ho trovato varie Scuole che erogano tali corsi: quella che attualmente mi ispira è la UET. Sceglieri il Corso "Front Office Junior Manager", in quanto vorrei partire dalle basi per poi puntare in alto e anche perché vorrei un corso relativamente breve che mi permettesse di entrare subito nel mondo del lavoro, in quanto ho già una certa età XD.

Spero che questa sia la strada giusta da intraprendere, visto che ancora non ho capito cosa voglio fare da grande :).

Sono ben accetti consigli da parte vostra.

Grazie per l'attenzione e spero di non tediarvi con questa mia lunga presentazione :).
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top