• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come diventare receptionist di hotel?

#1
Salve,
Sono Pietro e vi contatto per avere delle delucidazioni riguardo a corsi di receptionist di hotel, ci tengo a premettere che non sono laureato ho 25 anni e sto studiando per conto mio inglese (b2) spagnolo (b1) e russo (a1) quindi sto cercando un buon corso in modo tale da poter sfruttare e eventualmente anche approfondire la mia conoscenza delle lingue.

Purtroppo ce ne sono diversi, e spesso non sono molto chiari, quindi chiedo aiuto a voi e alla vostra esperienza nel settore per indicarmi un corso che mi offra una buona formazione, un attestato anche a livello internazionale, visto che non disprezzo la possibilità di lavorare all'estero, e se possibile che mi offra anche la possibilità di uno stage.

http://corsiturismo.it/corsi/corso-alta-specializzazione-room-division-front-office-management-2/
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
ciao Pietro si probabilmente ve ne sono molti in giro di corsi per receptionist, in realtà meno rispetto al passato.

Che intendi che molti non sono chiari?

Non so se sei passato da queste pagine http://www.corsiturismo.it/scuole/
e quindi nel verificare queste proposte delle scuole di specializzazione qui http://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-front-office-management/
 
#3
Buonasera!

Io volevo approfittare di questa discussione per avere alcuni consigli, svolgo la mansione di receptionist addetta alle prenotazioni per una società di appartamenti turistici, purtroppo solo part-time, in realtà mi piace molto come attività quindi vorrei trovare un full-time.

Mi stavo domandando se fosse utile imparare ad utilizzare un gestionale d'albergo, se si quale gestionale e dove si tengono i corsi, ho cercato ma onestamente mi sembrano tutti molto costosi e vorrei capire se ci sono delle sedi specifiche.



Grazie mille in anticipo!
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
Ciao @topoele86
l'utilità di conoscere un gestionale d'albergo è imprescindibile se punti ad un cambio di contesto, passando dalla situazione attuale ad una situazione di full time in hotel.
Sulla scelta di quale gestionale, considera che il più diffuso in Italia è Opera di Micros Fidelio, direi che conosciuto quello che è considerato anche uno tra i più complicati...più o meno non dovresti avere difficoltà a lavorare eventualmente su altri gestionali meno evoluti.

I corsi non è che ve ne sono chissà quanti in giro, in prevalenza sono moduli all'interno di percorsi più ampi [in genere sono giornate di formazione all'interno dei percorsi per front office manager, receptionist, etc]. Solo in alcuni casi sono esclusivi sull'uso del gestionale, mediamente di alcune giornate d'aula - pratica.
Come luoghi non hai grande scelta, prevalentemente li trovi a Roma e Milano, presso le scuole di specializzazione in hotel management [vedi il link che ho postato su].
L'alternativa è verificare la disponibilità di corsi direttamente presso Micros Fidelio. Però ti dico che è un pò complicato trovarli, ho fatto un giro sul loro sito e non sono riuscito a trovare calendari o altre info. So che li fanno ma non saprei dirti altro, né quando né quanto costano, ma per quanto ne sappia non c'è alcuna convenienza economica a farli direttamente da loro [altrimenti non si capirebbe come mai se ne fanno di più presso le scuole di specializzazione ...che direttamente da loro].

p.s. comunque il mercato delle case vacanze è molto in crescita, sicura di dover fare un salto nell'alberghiero?
 
#5
Infatti è quello che pensavo! Gli appartamenti ora vanno forte!
Vorrei rimanere in questo settore, stavo solo cercando di capire cosa potrebbe darmi qualcosa in più, in cosa vale la pena specializzarsi a livello gestionale, mi sto già facendo un bel pò di esperienza ma, si sa, un pò di formazione tecnica non guasta. Voglio fare un salto di qualità in modo da presentarmi a società più grandi oltre che con l'esperienza e le lingue anche con qualche competenza specifica consigli?

Grazie mille per il tempo dedicato!
 
#6
Parere: dovendo partire da 0 come formazione in campo alberghiero, e volendo diventare receptionist, è meglio un corso del genere http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-fom-front-office-junior-manager/ ? perché un corso improntato solo ed esclusivamente sul micros fidelio opera come questo http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-micros-fidelio-milano/ mi sembra un po' riduttivo, no?
http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-fom-front-office-junior-manager/

http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-micros-fidelio-milano/
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#7
Esatto Monica. Fidelio è un passo successivo, una specializzazione per avere le spalle più coperte e poterti candidare meglio per gli hotel che usano quel sistema. Ma se parti da zero è evidente che tu debba avere un quadro generale formativo sulla professione del receptionist d'hotel, conoscere tutte le sue aree di competenza e gli strumenti di lavoro. Tra l'altro abitualmente i corsi di front office manager prevedono quasi sempre un modulo di formazione sul sistema micros fidelio, almeno come base.
Te lo immagini uno chef che sa usare il forno xxx ma non sa nulla di cucina, di cottura, di alimenti, alimentazione, etc. Beh sarebbe un pò una situazione così.
 
#8
No, infatti XD posso farti un'altra domanda?poi la smetto, giuro! nei b&b non usano opera...?usano altri sistemi? mi riferisco ai b&b che hanno tipo 5,6 camere al massimo..
 
#9
mentivo....ho anche un'altra domanda....:D questo corso anpascuola receptionist pensi che sia ugualmente utile come gli altri che erano nel link quassù? perché lì non compariva...
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#10
ahahh.... fai tutte le domande che vuoi. se ho modo ti rispondo, diversamente cala il silenzio :) o ti risponde qualcun'altro.

I b&b non usano opera, troppo costoso e complicato per loro. Spesso non hanno alcun gestionale, ma programmini di portata inferiore, più semplici, fino ad arrivare a fogli excel fatti in casa con cui gestiscono le attività di vendita.

Se il tuo obiettivo è il lavoro in un bed and breakfast a maggior ragione risparmiati fidelio.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#11
Non conosco la formazione del link che hai messo, quindi non posso aiutarti. Su formazioneturismo ci sono gli enti più accreditati e fidati che si conoscono e di cui si sa praticamente tutto, che si trovano sui social, di cui si trovano tracce degli ex-studenti a cui chiedere testimonianze, opinioni e conferme. Degli altri che ci sono in giro ma che non trovi qui... boh!
 
#12
Grazie mille!!!! Sì, in effetti i corsi uet o di scuole italiana per il turismo sono più affidabili e preparano sicuramente meglio di quel corso lì. Ti ho fatto la domanda sul b&b giusto per curiosità, perché ci ha lavorato una mia amica e non ricordavo infatti che mi avesse parlato di Opera..
 
#13
Scusate, nei prossimi giorni ho il colloquio per il corso di front office sia con la scuola italiana per il turismo sia con la uet. Sono indecisa su quale dei due scegliere...http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-fom-front-office-junior-manager/ http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-front-office-manager/ chi mi può aiutare? c'è una bella differenza di prezzo tra i due, chissà a cosa è dovuta...perché i programmi sono similissimi.
http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-fom-front-office-junior-manager/

http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-front-office-manager/
 
#14
Ciao a tutti!
Alcuni giorni fa ho partecipato all'open day e al colloquio di orientamento per fare il CSTOE presso la sede di Milano. C'e qualcuno che si è trasferito per fare questo corso? Qualche esperienza di chi l'ha fatto?

Grazie Mille
Alice
 
#15
Salve a tutti! Spero di non disturbare se mi inserisco anche io nella chiacchierata! Mi presento mi chiamo Silvestre Marco ed ho 23 anni, mi sono diplomato al Liceo Linguistico e non avrei mai pensato di cercare di intraprendere una carriera nel settore del turismo (settore che secondo me è molto interessante). In pratica dopo la scuola ho lavorato come assistente clienti presso un azienda e poi ho lavorato nel settore del telemarketing (quindi sono stato a stretto contatto con le persone, cosa che mi ha spinto a cercare di entrare nel mondo del turismo) volevo chiedervi qualche parere su un eventuale corso di formazione (dovrei partire da zero ma la volontà di imparare è tanta!), ho letto alcune "recensioni" non molto positive riguardanti l'ANPA e quindi ho deciso di iscrivermi su questo portale per chiedere pareri a voi che avete più esperienza di me!

Spero solo di non avervi disturbato e vi auguro una buona giornata.
 
F

fmongiello

Guest
#16
Ciao Marco, benvenuto in quest'area del Forum.
Come avrai visto la formazione nel turismo in Italia è molto variegata, c'è molta offerta formativa che potrebbe fare al tuo caso. Molti dei corsi che in questa discussione sono stati citati hanno anche delle recensioni, testimonianze, dei partecipanti. Quindi non dovrebbe essere difficile orientarsi per la scelta migliore.
Mi auguro che chi ti ha preceduto qualora ha già terminato il suo percorso possa raccontarti qui direttamente qual è stata la sua esperienza e quali sviluppi sta prendendo la sua carriera professionale.

p.s. in un forum non si disturba mai :)
 
#17
Buongiorno qualcuno sa dirmi se questi corsi sono utili per chi vuole partire da zero nella professione di receptionist:
http://www.arteformazione.it/corso-per-receptionist-dhotel-2/
http://www.accademiadeimestieri.eraclitea.com/index.php?option=com_content&view=article&id=7:corso-per-receptionist-d-hotel&catid=9&Itemid=108
preciso che per partire da zero intendo senza esperienza nel settore: invece come formazione, oltre alla laurea in giurisprudenza, ho l'attestato first della cambridge english per quanto riguarda la lingua inglese, conoscenza del tedesco a livello pre-intermedio(per soli 8 punti non sono riuscito a superare l'esame di livello A-2 del goethe)
grazie a chi vorrà rispondere
 
#18
hai la laurea in giurisprudenza, conosci molto bene l'inglese e stai messo bene anche con il tedesco... beh, secondo me un corso sarebbe davvero riduttivo. a mio avviso molto meglio seguire un master, se davvero vuoi lavorare in questo settore. ce ne sono alcuni che secondo me fanno al caso tuo e - leggendo anche i commenti su questo forum - danno davvero un'enorme opportunità di trovare un lavoro nelle strutture di livello medio-alto. in alcuni casi trovi anche delle agevolazioni per quanto riguarda il pagamento. se vuoi farti un'idea, vai sul canale dei <a href="http://www.masterturismo.it/" target="_blank">master turismo e hospitality</a> di formazioneturismo. Nel frattempo, sempre per quanto riguarda i master, puoi dare un'occhiata anche su questo forum. spero di esserti stato d'aiuto. in bocca al lupo, davis 13
 
#19
grazie martino; volevo chiederti perchè ritieni che fare un corso sarebbe riduttivo? dei master non mi fido tanto poichè dopo la laurea ho fatto le selezioni per alcuni ma alla fine mi hanno detto che mi prendevano ma non mi garantivano stage poichè ho più di 30 anni: non vorrei spendere soldi a vuoto e ritrovarmi con l'ennesimo pezzo di carta in mano, per cui stavo pensando di fare un corso giusto per avere le nozioni di base e poi mettermi a trovare lavoro...
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#20
Ciao davis13 i corsi di receptionist è certo che hanno la loro utilità anche per chi parte da zero e possono essere una alternativa ad un master. dipende sempre da quello che se ci cerca e da che corso viene scelto tra quelli disponibili.
Nel caso del corso al link che hai postato ad esempio... personalmente io non li ho mai sentiti e con molta probabilità - a primo impatto - non li consiglierei a chi vuole fare una carriera da receptionist.
Forse potrei sbagliarmi, ma conta molto l'autorevolezza e reputazione di una scuola a cui affidarsi. Nel caso specifico non sapendo nulla di quella proposta e di chi l'ha organizzata, diffiderei. Meglio orientarsi verso quelle organizzazioni formative che hanno un loro storico nella formazione turistica, piuttosto che lanciarsi nel primo annuncio che capita sottomano.
 
#21
Ciao Francesco, non cerco nulla di speciale ovvero non ambisco a chissà quale carrierona ma semplicemente vorrei un qualcosa che mi faccia trovare un lavoro...per quanto riguarda i link che ho postato, su quello a catania in effetti non ho trovato pareri mentre su quello proposto da arteformazione a torino girando in rete ho trovato parecchie recensioni positive: il punto è che si tratta di un corso che ti da solo un attestato e nient'altro ma se servisse come base per entrare nel mondo del lavoro lo farei, considerato anche che ho parenti a torino che mi possono ospitare
http://www.arteformazione.it/corso-per-receptionist-dhotel-2/
riguardo l'autorevolezza, ho visto che fiavet veneto organizza corsi per i quali è richiesta anche la lingua tedesco ma purtroppo sono solo per persone residenti in veneto...
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#22
Scusa ma non mi ero accorto che erano 2 corsi differenti. Ma allora viste le facilitazioni che avresti su Torino, il problema è che manca la possibilità di stage, è questo il limite a cui ti riferisci?
 
#23
in effetti non capisco perchè il link non riporti l'indirizzo corretto...cmq in poche parole nella pagina dice questo: "Il corso, della durata di 30 ore, prevede una formazione pratica con esercitazioni, simulazioni e role play in collaborazione con una struttura ricettiva partner (Hotel Sporting – Torino) per preparare i corsisti al lavoro."
non so quanto possa essere utile, ma ripeto se ne vale la pena, anche giusto solo per apprendere le nozioni base, salgo e non ci penso due volte: invece se anche mettendolo nel cv, non viene valutato me ne sto a casa...
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#24
ummm.... 30 ore equivalgono a 5 giornate da 6 ore, o se vogliamo ad una full immersion di 3 giorni e mezzo. Mi sembra un pò troppo poco qualunque sia il tuo obiettivo. Avere sul cv un attestato senza alcuna esperienza di stage non serve a nulla oggi come oggi o serve relativamente molto poco. E poi l'hai visto il sito di questo hotel per le esercitazioni? E' un residence che a vederlo così non mi pare il top per formarsi.
Purtroppo si quel corso della Fiavet sarebbe stato una buona opportunità, ma se sei residente in altra regione... meglio non pensarci.
Il fatto è che sono troppo poche le ore se consideri che c'è sia la teoria che la pratica in quel totale di 30 ore.
Vedi un corso come questo <a href="http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-fom-front-office-junior-manager-3/" target="_blank">Corso FOM – Front Office Junior Manager</a> ne ha 100 + lo stage. Quest'altro <a href="http://www.corsiturismo.it/corsi/corso-front-office-manager/" target="_blank">Corso Front Office Manager</a> addirittura ne ha 200 + stage.
Capisci da te che sono due percorsi ed esperienze molto differenti con prospettive anche molto diverse.
 
#26
riguardo catania non ho idea: vedo se domani riesco a chiamare per avere informazioni, anche se non mi convincono tanto poichè ho mandato una mail per richiedere informazioni domenica sera ed ancora non mi hanno risposto, a differenza di torino che lo hanno fatto quasi subito: non vuol dire nulla perchè pure anpa mi ha risposto subito ma poi ne ho lette di tutte i colori...
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#28
considera che le mail di richiesta non è detto che arrivino sempre, in alcuni casi finiscono in spam. Avevo dimenticato di dirti una cosa che reputo importante nella formazione di un receptionist e quindi nella scelta di un corso: la presenza di ore dedicate all'uso di almeno un gestionale tipico che viene usato in hotel. E' un requisito abitualmente richiesto quello della conoscenza dei gestionali d'albergo.
 
#29
ciao davis13, dico che è riduttivo un corso perché hai ottime potenzialità, visti i "pezzi dei carta" fin qui conquistati. capisco i tuoi precedenti che ti condizionano, ma - come scrive francesco - è anche una questione di reputazione e autorevolezza delle scuole. ad esempio hai mai sentito parlare di IHMA? Beh, intanto con loro non dovresti avere problemi ad ottenere uno stage, anche se hai superato i 30 anni. ma soprattutto, da quello che leggo, hai ottime possibilità di trovare un lavoro dopo il master, a patto che tu segua il loro iter formativo che - mi dicono - è molto impegnativo. si studia e si lavora sodo. Tra l'altro ho letto che prevedono molte agevolazioni, come ad esempio la possibilità di pagare dopo aver trovato il lavoro e/o la possibilità di ottenere un finanziamento. ti invito nuovamente a cercare <a href="http://www.masterturismo.it/" target="_blank">informazioni su master turismo</a>, alla voce "scuole" trovi molte informazioni utili su IHMA e sui suoi master. ci sono anche degli articoli a riguardo. in bocca al lupo! ps. in tutto questo ho dimenticato di chiederti: perché un laureato in giurisprudenza ha deciso di cambiare totalmente strada e di puntare sull'hotellerie?
 
#30
martino ti sembrerà strano ma non ho trovato altro( a parte fare il passacarte in uno studio legale, gratis per giunta...) e siccome conosco l'inglese ed un po di tedesco vedo se almeno riesco a sfruttare queste conoscenze anzichè la laurea: lo so che sembra strano ma con la situazione economica attuale bisogna guardarsi intorno e non dare nulla per scontato...cmq avevo giusto dato un'occhiata al sito dell'IHMA ed in effetti mi ha fatto una notevole impressione( non da ultimo la possibilità della formula week-end)
francesco purtroppo mi sa che hai ragione poichè sulla pagina fb dell'associazione che tiene il corso a catania c'è un messaggio riguardo il fatto che non rispondono alle mail...cmq vedrò di chiamare domani e vediamo cosa mi dicono...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top