• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

come diventare guida turistica

temper

Nuovo Membro
#1
Salve a tutti!<br />
sono nuova di questo forum e dell'ambiente, spero possiate aiutarmi perché sono un pò in difficoltà.<br />
Mi sono appena laureata in Scienze dei Beni Culturali e mi piacerebbe molto intraprendere il lavoro di guida turistica, so che bisogna fare degli esami di abilitazione, ma esistono dei corsi specifici per la preparazione a questi esami? Se si quali mi consigliate? Io sono di Milano ma vivo a Londra, quindi qualsiasi posto in Italia va bene, mi trasferirei volentieri, ho visto che soprattutto a Firenze ci sono proposte di corsi, mi sto informando ma forse voi avete qualche informazione più dettagliata.<br />
<br />
Grazie mille in anticipo<br />
<br />
Elena
 

pedro

Professore
#2
<em>@temper wrote:</em><blockquote>Salve a tutti!<br />
sono nuova di questo forum e dell'ambiente, spero possiate aiutarmi perché sono un pò in difficoltà.<br />
Mi sono appena laureata in Scienze dei Beni Culturali e mi piacerebbe molto intraprendere il lavoro di guida turistica, so che bisogna fare degli esami di abilitazione, ma esistono dei corsi specifici per la preparazione a questi esami? Se si quali mi consigliate? Io sono di Milano ma vivo a Londra, quindi qualsiasi posto in Italia va bene, mi trasferirei volentieri, ho visto che soprattutto a Firenze ci sono proposte di corsi, mi sto informando ma forse voi avete qualche informazione più dettagliata.<br />
<br />
Grazie mille in anticipo<br />
<br />
Elena</blockquote><br />
<br />
Ciao, Elena! Benvenuta sul forum, innanzitutto.<br />
<br />
Credo che nel porre le tue domande, tu debba prima di tutto sapere DOVE vorresti fare la GT, poiché non esiste una figura che operi in tutta Italia.<br />
La qualifica che prendi è relativa alla provincia che ti abilita (in pochi casi alla Regione, tipo Umbria, Campania, Sicilia), quindi prima di ogni cosa, dovrai scegliere in QUALE provincia lavorare. Parli di Firenze? Benissimo... quando la provincia di Firenze annuncerà un nuovo bando e dei corsi, puoi iscriverti sia all'uno che agli altri... ma diventerai Guida di Firenze. E stop.<br />
<br />
Se per te la cosa è indifferente, vale a dire che vuoi fare comunque la GT, a prescindere dal luogo, puoi controllare, sempre sul sito o sui siti delle province i bandi che sono aperti. Credo che al momento siano disponibili quelli di Mantova e Treviso, a breve dovrebbe essere bandito un nuovo concorso per La Spezia.<br />
<br />
Fai attenzione, però, poiché non tutte le province e le Regioni organizzano dei corsi di preparazione, anzi la maggior parte non lo fa. Vi sono però strutture, associazioni private che ne fanno, sempre comunque sia per una determinata provincia e per un esame che è stata bandito.<br />
<br />
La legislazione turistica è diversa da Regione a Regione e spesso cambiano delle regole anche all'interno della stessa regione (il caso del Veneto è uno di questi: le modalità per accedere al concorso a Vicenza sono diverse da quelle di Padova)-<br />
<br />
Spero di esser stato sufficientemente chiaro. Ciao! :wink:
 
#3
Grazie mille per tutte le informazioni,<br />
qualcuno sa darmi informazioni sull' agenzia formativa Istituto il duomo a Firenze?<br />
ho trovato un corso come Tecnico qualificato accompagnatore turistico, che non è guida turistica, ma penso sia più vicino a quello che sto cercando e mi darebbe un' attestazione a livello europeo e non solo regionale.<br />
Mi sembra un buon programma, ma vorrei sapere se qualcuno ne ha sentito parlare o sa dirmi se sia attendibile.<br />
<br />
Grazie mille ancora<br />
<br />
Elena
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top