• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

come diventare guida turistica a Firenze

#1
Salve,<br />
<br />
il mio sogno sarebbe quello di diventare guida turistica a Firenze, perchè è una città fantastica secondo me.<br />
Sono solo in possesso di un diploma come operatore turistico.<br />
Vorrei sapere come fare se bisogna fare qualche stage, tirocinio, quali esami o master devo conseguire per finalizzare il mio sogno.<br />
<br />
Grazie<br />
Viviana
 
#2
<em>@Sadiyasolare wrote:</em><blockquote>Salve,<br />
<br />
il mio sogno sarebbe quello di diventare guida turistica a Firenze, perchè è una città fantastica secondo me.<br />
Sono solo in possesso di un diploma come operatore turistico.<br />
Vorrei sapere come fare se bisogna fare qualche stage, tirocinio, quali esami o master devo conseguire per finalizzare il mio sogno.<br />
<br />
Grazie<br />
Viviana</blockquote><br />
<br />
<br />
Viviana, si sono da poco concluse le procedure per il concorso da GT di Firenze, mi dispiace...<br />
<br />
Dovrai attendere l'indizione del prossimo bando, ma adesso bisognerà vedere come e quando e se cambierà qualcosa con il famoso riordino delle province italiane.<br />
<br />
Intanto, se sei residente in Toscana, in base al tuo titolo di studio, perché non chiedi il patentino da AT?!? Inizi così ad entrare nel mondo del turismo.
 
#3
Grazie mille Pedro.<br />
<br />
In realtà io ho residenza nelle Marche ma ho solamente comunicato quale sarebbe la mia maggiore aspirazione.<br />
°Nel frattempo come posso entrare a far parte nel mondo turistico qui in zona?<br />
Grazie
 
#4
<em>@Sadiyasolare wrote:</em><blockquote>Grazie mille Pedro.<br />
<br />
In realtà io ho residenza nelle Marche ma ho solamente comunicato quale sarebbe la mia maggiore aspirazione.<br />
°Nel frattempo come posso entrare a far parte nel mondo turistico qui in zona?<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Le Marche? Mmhhh.... tempo fa c'erano stati dei concorsi a Macerata.<br />
<br />
Dovresti vedere se per Ancona e Pesaro-Urbino si muove qualcosa, chiamando direttamente in provincia o controllando intanto il sito...<br />
<br />
Penso che tu sia residente più nella parte Nord della Regione, se ti interessi di Firenze... non lo so, mia sensazione, ma posso sbagliarmi. :wink:
 
#6
<em>@Sadiyasolare wrote:</em><blockquote>Non no io precisamente risiedo a Porto Sant'Elpidio, quindi Marche ma Firenze la adoro, sarebbe un sogno ;)<br />
Comunque intanto seguirò il tuo consiglio...</blockquote><br />
<br />
Mmhhh... quindi in provincia di Ascoli Piceno.<br />
<br />
Adesso, con il riordino delle province, Ascoli dovrebbe unirsi a Fermo e Macerata ma non ricordo ora a chi spetterà il titolo di capoluogo e come ci si organizzerà per il comparto turistico...<br />
Per quanto concerne la figura di GT, pertanto, vedi se Pesaro-Urbino e Ancona hanno intenzione di far uscire dei bandi; per quanto riguarda la figura di AT, invece, puoi sostenere l'esame in qualsiasi provincia/regione d'Italia che abbia indetto un concorso (non conta la residenza, poiché la qualifica è valida ovunque): puoi andare nella sezione apposita per vedere di cosa si tratta.<br />
<br />
Chiaramente, le due figure hanno ruoli e competenze differenti. :wink:
 
#7
Ciao ragazzi, potete consigliarmi una buona bibliografia per prepararmi a prendere il patentino come guida turistica per la città di Firenze?Sono laureta e specializzata in storia dell'arte, devo necessariamente frequentare un corso o partecipare al concorso???Grazie anticipatamente.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top