• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come diventare guida escursionistica e ambientale

#1
Ciao a tutti,

vorrei informazioni su come diventare guida escursionistica e ambientale in Liguria e/o Piemonte. Ho letto in vari siti (compresi quelli delle regioni) che occorre l'abilitazione e che, se non erro, si ottiene tramite esame bandito dalle province, ma non sono riuscita a trovare informazioni circa esami futuri o avvenuti di recente.

Inoltre, ho trovato siti di associazioni (come la Aigae) che organizzano corsi a livello nazionale e vorrei sapere se, effettivamente, c'è la possibilità di ottenere l'abilitazione a livello nazionale e, se sì, come.

Ringrazio anticipatamente chi mi fornirà informazioni
 
#2
In effetti hai centrato il problema: l'esame per ottenere l'abilitazione lo bandivano le Province. con l'abolizione degli enti provinciali tali competenze sono passate alle regioni. ed ora siamo nel caos più totale: c'è che gli esami, a fatica, li sta bandendo ancora (magari ri-delegando le province, pensa te...) e chi invece non sta facendo un bel niente.

Una cosa è certa: puoi prendere l'abilitazione ovunque, in qualsiasi provincia: una volta ottenuto il patentino questo è valido su tutto il territorio nazionale.

di solito i corsi vengono organizzati nelle città o nelle province interessate a ridosso della data dell'esame. poi c'è la possibilità di trovare anche corsi sul web (occhio, però, potresti finire in mano a gente che spilla solo soldi senza darti una formazione seria in cambio), in ogni caso se dai un'occhiata a questo forum sicuramente troverai discussioni interessanti e potrai confrontarti con chi ha le tue stesse esigenze.

Ps. Dell'Aigae, l'associazione di categoria, puoi fidarti. Ma non organizza corsi sistematici, bensì corsi di aggiornamento e specializzazione per i loro associati, cioè guide già abilitate.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top