• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come diventare Direttore Tecnico di Agenzia Di Viaggi

#31
ciao a tutti!<br />
Un'informazione: e' da 6 anni che lavoro nel turismo fra primo e secondo livello e so che, in automatico, dovrei poter iscrivermi all'Albo senza sostenere l'esame. Mi confermate la veridicita' della cosa? Qualcuno sa a chi devo rivolgermi, a Milano, per avere dettagli?<br />
grazie!!<br />
Nuovo del Forum
 
#32
<em>@milano76 wrote:</em><blockquote>ciao a tutti!<br />
Un'informazione: e' da 6 anni che lavoro nel turismo fra primo e secondo livello e so che, in automatico, dovrei poter iscrivermi all'Albo senza sostenere l'esame. Mi confermate la veridicita' della cosa? Qualcuno sa a chi devo rivolgermi, a Milano, per avere dettagli?<br />
grazie!!<br />
Nuovo del Forum</blockquote><br />
Si è corretto (<a href="http://www.provincia.milano.it/export/sites/default/turismo/doc/Testo_LR_15_07_sito.pdf">Legge Regionale del 16 luglio 2007 n. 15 TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI IN MATERIA DI TURISMO</a> - TITOLO V – Agenzie di viaggio e turismo - Art. 91 – Requisiti professionali del direttore tecnico)<br />
<br />
<em>"....2. Sono iscritti, su domanda, nel registro coloro che hanno conseguito l’attestato di idoneità all’attività di<br />
direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, previo superamento dell’esame previsto dall’articolo 92.<br />
<strong>3. Sono del pari iscritti, su domanda, nel registro regionale dei direttori tecnici:</strong><br />
a) coloro i quali siano in possesso di attestato di idoneità, conseguito presso altra regione e provincia autonoma, o che<br />
comprovino l’iscrizione nel registro della regione di provenienza;<br />
<strong>b) i cittadini di stati appartenenti alla Unione europea, in possesso dei titoli e documenti previsti dal <a href="http://www.turismoformazione.it/direttore-tecnico-agenzia-viaggi-f19/lgs-229-2002-meccanismo-riconoscimento-qualifiche-t1500.html">d.lgs. 229/2002</a><br />
, che comprovino anche l’esercizio di una attività per sei anni consecutivi in qualità di lavoratore autonomo </strong>o di<br />
dirigente d’azienda. I certificati attestanti la natura e la durata delle attività svolte in forma indipendente sono rilasciati<br />
dalle CCIAA, mentre quelle svolte in forma dipendente sono rilasciati dai centri per l’impiego nella cui circoscrizione gli<br />
interessati hanno effettuato l’ultima prestazione di lavoro;<br />
c) i direttori tecnici, cittadini di Stati non appartenenti alla Unione europea, in possesso di titolo abilitante equiparato,<br />
in base al principio di reciprocità, a quello previsto dal presente Titolo."</em><br />
<br />
Rivolgiti Ufficio Abilitazioni professioni turistiche della Provincia - Assessorato al Turismo:<br />
Abilitazioni professioni turistiche<br />
Tel. 02 7740. 5929<br />
Fax 02 7740. 2690<br />
Viale Piceno, 60 - 20129 Milano<br />
Orario apertura:<br />
martedì e giovedì: 9.30-12.30
 
#33
ciao anna,<br />
ho letto il tuo annuncio scrivimi in privato ti posso dare tutte le indicazioni che vuoi. Noi siamo a Milano e a breve partiamo con un corso preparatorio per le prossime sessioni all'esame di direttore tecnico. Eventualmente ti posso dare dei consigli o inviarti del materiale.<br />
Fammi sapere.<br />
ciao Giacoma<br />
<a href="mailto:studifacili@gmail.com">studifacili@gmail.com</a>
 
#34
ughina ha scritto:Ciao! Io sono laureata in lingue e culture europee e da un mese sto lavorando in un'agenzia di viaggi. Mi piacerebbe sostenere l'esame di direttore tecnico, ma ho due quesiti: 1) devo fequentare un corso propedeutico o mi basta studiare e fare l'esame?; 2) qualcuno sa se nella mia regione (SICILIA) sono previsti esami? e se no, potrei presentarmi in un'altra regione?<br />
bacetti :wink:<br />
<br />
<br />
<br />
Non è necessario seguire un corso ma conviene munirsi di libri di testo che trattano gli argomenti necessari, tipo TECNICA TURISTICA ED AMMINISTRATIVA di Castoldi. Una cosa importantissima: LA CONOSCENZA DI 2 LINGUE STRANIERE + ESPERIENZA NEL SETTORE DEI VIAGGI.<br />
<br />
Per quanto riguarda gli esami puoi chiedere alla Regione o in Provincia per sapere se sono in programma. In alternativa, ti puoi iscrivere in qualsiasi regione d'Italia]<br />
<br />
CIAO, IO VOLEVO AGGIUNGERE, CHE L'AIUTO DI UNA PERSONA VALIDA TI PUO' AIUTARE, STUDIARE SOLO DAL LIBRO NON SERVE A NULLA. ALLA TECNICA ED AMMINISTRAZIONE TURISTICA, DEVI AGGIUNGERE IL DIRITTO TURISTICO E LA GEOGRAFICA. E POI LE LINGUE, DICI POCO???!!!!!<br />
....E SECONDO TE DA SOLA CON DEI LIBRI C'E' LA PUO' FARE???<br />
IO CURO DEI CORSI DI PREPARAZIONE PER L'ESAME. SE TI INTERESSA SCRIVIMI. TI POSSO DARE DAVVERO TANTI INFORMAZIONI.<br />
BACI<br />
GIACOMA<br />
<a href="mailto:studifacili@gmail.com">studifacili@gmail.com</a>
 

mary84

Membro Junior
#35
anchio voglio fare l'agente di viaggi e poi fare l'esame da d.t , ma una domanda mi sorge spontanea :ma l'esame è sia per direttore tecnico che accompagnatore turistico? o sono due esami distinti? perchè io vorrei tutte e due le qualifiche :D
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#36
ciao mary84 si tratta di due abilitazioni/esami differenti...<br />
tuttavia se si è in possesso dell'abilitazione di dt è consentito l'accompagnamento, purchè nell'ambito della propria attività.
 
#37
salve ragazzi, volevo sapere se per iscriversi all'albo di direttore tecnico di agenzia di viaggio l'unico modo è quello di superare l'esame alla regione o c'è una alternativa. grazie vi prego rispondete è urgente.
 
#39
buongiorno,<br />
ho una domanda urgente da porre:<br />
sono titolare di una agenzia di viaggi,situata nella regione campania,da 5 anni.in base al d.l 206 del 6 novembre 2007 art. 29 posso ottenere la qualifica di direttore tecnico senza effettuare l'esame?
 
#40
Ciao a tutti, io ho studiato turismo all'università, ho due lauree e ora lavoro in un'agenzia di viaggi con contratto di apprendistato. Mi è stato detto che per ottenere la qualifica di agente di viaggi devo finire i 3 anni di apprendistato. E' corretto? Volendo trasferirmi in altra città, come funziona? Perdo il periodo precedente?<br />
E' una richiesta piuttosto urgente..non so a chi rivolgermi...
 
#41
Ciao mi chiamo Susanna,
da 6 anni sono titolare di un'agenzia viaggi con contratto di associazione ad un network, ho diritto a diventare direttore tecnico senza frequentare dei corsi?
Grazie mille
Susanna
 
D

Dottor X

Guest
#42
Gent.ma Susanna,
le direttive dell'Unione Europea sul riconoscimento delle professioni, recepite in Italia con il decreto legislativo n. 206/2007, novellato con il decreto legislativo n. 15/2016, all'art. 29 così recitano: Art. 29. Condizioni per il riconoscimento delle attivita' di cui alla Lista II dell'Allegato IV 1. In caso di attivita' di cui alla Lista II dell'allegato IV, l'attivita' in questione deve essere stata precedentemente esercitata: a) per cinque anni consecutivi come lavoratore autonomo o dirigente d'azienda; oppure... omissis
Pertanto, si rivolga alla Regione dove intende svolgere l'attività e chieda il riconoscimento.

Per essere seguiti in modo specifico, contattatemi alla mia e.mail ****

Allego la normativa di riferimento di competenza residuale, ai sensi dell'articolo 117 comma 3° della Costituzione, trattandosi di materia concorrente: stato/regioni.
 

Allegati

#43
Salve a tutti! mi Chiamo Giulia e lavoro da 8 anni in un'agenzia di viaggi in provincia di Chieti in Abruzzo. Vorrei diventare quanto prima Direttore tecnico per agenzia di viaggi..qualcuno mi saprebbe dire come fare..perché ultimamente ho sentito molti pareri discordanti e qualche giorno fa mi hanno detto che in questo giorni avrebbero anche cambiato la legge..qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#44
ciao @GiuliaD la norma di riferimento vigente - salvo cambi degli ultimi 15 mesi - dovrebbe essere questa L.R. 30 agosto 2017, n. 44
Adeguamento dell'ordinamento regionale agli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Disposizioni per l'adeguamento della normativa regionale ai principi di liberta' di stabilimento e di libera prestazione dei servizi, semplificazione e tutela della concorrenza, in materia di agenzie di viaggi e turismo e di attivita' professionale di guida speleologica.

E' strano che ti risulti un ennesimo cambio.

La norma cita e stabilisce all' Art. 21
(Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi e turismo)

1. La responsabilita' tecnica delle agenzie di viaggio e turismo e' affidata ad un direttore tecnico in possesso dei requisiti professionali di cui all'articolo 20, comma 1, del d.lgs. 79/2011.

2. L'esercizio della professione di direttore tecnico delle agenzie di viaggio e turismo, in regime di liberta' di stabilimento, e' subordinata:

a) al possesso della qualifica professionale nel rispetto di quanto disposto dal comma 3;

b) alla presentazione al SUAP del Comune territorialmente competente di SCIA ai sensi dell'articolo 19 della l. 241/1990 e smi, su modulistica adottata dal Dipartimento Regionale competente in materia di turismo.

3. La qualifica professionale, propedeutica all'esercizio dell'attivita', si consegue, in alternativa:

a) mediante verifica del possesso dei requisiti professionali di cui all'articolo 20 del d.lgs. 79/2011 da parte del Dipartimento regionale competente in materia di turismo mediante apposito esame di idoneita';
b) mediante attestazione del superamento di un medesimo esame di idoneita' presso altra Regione o Provincia autonoma, o attraverso l'iscrizione in un analogo elenco ricognitivo di altra Regione o Provincia autonoma.

4. Ai direttori tecnici di agenzie di viaggi e turismo provenienti da altri Stati membri dell'Unione europea, che intendono esercitare in regime di libera prestazione di servizi o stabilmente la professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, si applicano le disposizioni di cui al decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 (Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonche' della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania).

5. Ai cittadini di Paesi Terzi che intendono esercitare stabilmente la professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo si applicano le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 (Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286).

6. Il SUAP, ricevuta la SCIA, la trasmette tempestivamente al Dipartimento regionale competente in materia di turismo che provvede ad espletare le verifiche di legge circa il possesso o meno dei requisiti professionali e ad inserire il nominativo del direttore tecnico nell'elenco regionale di cui all'articolo 20.

7. Tutti i soggetti che gia' svolgono l'attivita' di direttori tecnici di agenzia di viaggi e turismo nel territorio regionale e che risultano iscritti in albi regionali istituiti in base alla previgente disciplina, all'entrata in vigore della presente legge, sono iscritti d'ufficio dal Dipartimento regionale competente in materia di turismo nell'elenco di cui all'articolo 20.

8. Il direttore tecnico e' tenuto a prestare la propria attivita' professionale, a titolo esclusivo, per una sola agenzia.

Informati bene e verifica!
 
#45
Salve a tutti,
Vi scrivo perché ho bisogno di consigli.
Mi sono laureata in Scienze del Turismo e mi piacerebbe poter lavorare in agenzia di viaggi. Purtroppo mi è difficile entrare nel settore perché tutti richiedono esperienza in ADV, ma la mia domanda è, dato che mi piacerebbe prendere l'abilitazione per diventare Direttrice tecnica di ADV, come è possibile prenderla? So che bisogna fare degli esami, ma i bandi per l'abilitazione ogni quanto escono per potersi iscrivere? Qualcun* può darmi qualche delucidazione a riguardo?

Grazie
 
#46
ciao @ElisabettaFerrara sei in un bel dilemma!
Che si sappia di bandi non ve ne sono disponibili nelle regioni italiane!!!
Non esiste una cadenza periodica di riferimento. In passato erano piuttosto regolari in funzione delle necessità territoriali, legate quindi al trend dell'avviamento di nuove attività in ambito agenziale. Da un pò il meccanismo sembra essersi inceppato (come un pò tutte le abilitazioni professionali in ambito turistico).
L'unic tentativo che potresti fare è prendere contatto con l'ufficio Professioni Turistiche c/o l'assessorato al turismo della tua regione per verificare lo status.
In alternativa, cerca di acquisire esperienza lavorando in agenzia di viaggi e guadagnare competenze specifiche nel settore dell'ADV, più semplice da farsi se attraverso un corso.

Perdonami la domanda. Ma perchè dopo la laurea pensi nello specifico all'abilitazione di direttore tecnico di agenzia viaggi?
 
#47
Ciao @marilena cionfi Grazie per avermi risposta.
Sì purtroppo sono in un grosso dilemma. Prima era tutto più facile, adesso mi sono ritrovata con una laurea e con tanti dubbi.

Penso all'abilitazione come direttrice tecnica agenzia di viaggi perché mi piacerebbe lavorare proprio in questo settore, visto che gli altri sbocchi lavorativi che mi permette la mia laurea sono altrettanto difficili da intraprendere
 
#49
Ciao @Mod Il problema è proprio quello, i diversi profili lavorativi nel settore.
Ho lavorato come receptionist in un albergo, come altre figure c'è la guida turistica ma c'è bisogno di un bando e chissà quando ci sarà, nei musei si entra tramite cooperative e ci si arriva sempre con l'acqua alla gola, l'unica speranza per me era il settore delle ADV, visto che mi interessava molto, anche perchè ho 26 anni e devo incanalarmi nel settore e le ADV mi piacciono molto
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#50
A mio parere potresti concentrarti su questo ambito del turismo.
Considera che si parla molto del problema che hanno anche le agenzie di viaggio, che incontrano difficoltà nel trovare personale qualificato per coprire le posizioni aperte.
Certo sbagliano nel cercarlo solo qualificato con esperienza, ma prima o poi, e magari qualcuno lo sta già facendo, per sopperire a questa carenza, si conviceranno ad avvicinare giovani con la voglia di fare e di imparare, mettendoli nelle condizioni di fare e acquisire esperienza.

Tanto i dati lo dicono, la stampa ne parla, ci sarebbe una carenza di personale specializzato nel settore turistico.
Questa carenza di personale qualificato sta causando problemi alle agenzie di viaggio, che rischiano di perdere quote di mercato a causa della mancanza di personale. la pandemia ha ulteriormente aggravato questa situazione, a causa della riduzione delle attività turistiche e della conseguente riduzione delle opportunità di lavoro per i professionisti del settore.

Quindi posso solo immaginare che delle opportunità, con impegno, si potrebbero trovare.
 
#51
Concordo con @Mod
Le agenzie di viaggio italiane sono in difficoltà nel trovare personale qualificato, soprattutto in vista della ripresa del settore turistico dopo la pandemia. Leggevo di un'indagine di Fiavet (Federazione italiana agenzie di viaggio e turismo), secondo cui il 60% delle agenzie ha difficoltà a trovare personale e ciò potrebbe mettere a rischio la ripartenza del settore.
Ciò che mi sembra evidente però è capire il sistema per trovarle queste agenzie di viaggi in cerca di personale.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#52
No ma dai, cercare qualche opportunità si può fare. Potrebbero esserci dei vincoli, magari non proprio sotto casa, ma se si ha voglia cercando bene, muovendosi, qualche occasione di lavorare, fare esperienza, ci può essere.
Guarda sono andato semplicemente su google (che non è certo il massimo per le ricerche di lavoro) e qualcosa me l'ha tirata fuori.
Quindi immagino che con una piccola strategia si possa fare.

Vi posto qui 2 proposte, tra una ventina che mi sono saltate subito fuori:

Tour Operator - Agenzia di Viaggi
Per importante realtà operante nel settore turismo siamo alla ricerca di un/una Tour Operator Agenzia di viaggi.

La risorsa in supporto alle risorse senior, curerà il contatto con i clienti e l'organizzazione dei viaggi individuali e di gruppo in Italia e all'estero.
• *REQUISITI**:
Laurea in materie umanistiche e/o economiche;
Gradita mínima esperienza in analoga mansione;
• *Ottime competenze informatiche**: pacchetto office/excel;
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, gradita la conoscenza della lingua tedesca.

Si offre contratto inziale a tempo determinato FT, finalizzato ad un inserimento definitivo.

Impiegata Agenzia Viaggi
Per potenziamento dell'organico di un'importante agenzia di viaggi leader nel settore del turismo, ricerchiamo un consulente di viaggio da inserire nel nostro team. Mansioni: - assistere alle richieste dei clienti, - proporre location e pacchetti turistici, - gestione delle prenotazioni, - inserimento di pratiche e documenti. Requisiti richiesti: - diploma di maturità, - attitudine al lavoro in team, - autonomia e flessibilità. Contratto di lavoro: Tempo determinato Stipendio: €1.100,00 - €1.200,00 al mese Orario: - Dal lunedì al venerdì Sede di lavoro: Un'unica sede
 
#53
Esatto, fondamentalmente è quello il problema, che si cerca personale qualificato con anni di esperienza, invece di dare opportunità anche a noi giovani di poter far pratica "toccando con mani" ciò che per anni ci ha insegnato l'università.
Manca il personale ma allo stesso tempo non si convincono ad avvicinare noi giovani a questo mondo

Grazie ad entrambi per i consigli, e spero che con un po' di strategia riesco a trovare qualcosa nel settore
 
Mi Piace: Mod
#54
@ElisabettaFerrara ecco una strategia, passo passo, per trovare lavoro nelle agenzie di viaggi e tour operator anche senza esperienza:

1. Ricerca delle agenzie di viaggio e dei tour operator: fai una ricerca approfondita delle agenzie di viaggio e dei tour operator nella tua zona o in altre zone in cui potresti essere disposto a trasferirti. Utilizza siti web, pagine di social media, forum di settore e altre piattaforme per trovare agenzie di viaggio e tour operator nella tua zona e in altre città.

2. Analisi del settore: prendi del tempo per analizzare il settore turistico e le tendenze attuali. Cerca di capire le nuove destinazioni di viaggio popolari, le esigenze dei clienti e le sfide che le agenzie di viaggio e i tour operator devono affrontare. Questo ti aiuterà a capire meglio il settore e a prepararti per il processo di candidatura.

3. Crea un curriculum efficace: crea un curriculum che metta in risalto le tue qualità e le tue competenze. Anche se non hai esperienza diretta nel settore delle agenzie di viaggio, cerca di far emergere le tue capacità di problem solving, la tua capacità di lavorare in team, la tua conoscenza di lingue straniere e la tua passione per i viaggi.

4. Sfrutta le tue reti di contatti: cerca di sfruttare le tue reti di contatti per trovare opportunità di lavoro nelle agenzie di viaggio e nei tour operator. Parla con amici, familiari e conoscenti per capire se conoscono qualcuno che lavora in questo settore o se hanno informazioni su opportunità di lavoro.

5. Cerca opportunità di stage: le agenzie di viaggio e i tour operator spesso offrono opportunità di stage per giovani apprendisti. Cerca queste opportunità e candidati, dimostrando la tua passione e la tua volontà di imparare.

6. Formazione: considera di frequentare corsi di formazione o di specializzazione in campo turistico. Ciò ti aiuterà ad acquisire competenze e conoscenze che potranno fare la differenza nella tua candidatura.

7. Sii proattivo nella ricerca di lavoro: non arrenderti se non ricevi subito risposta dalle agenzie di viaggio e dai tour operator. Cerca di essere proattivo nella ricerca delle opportunità di lavoro, inviando candidature spontanee e partecipando a eventi e fiere del settore.

8. Preparati per l'intervista: se ricevi un'offerta di lavoro o un invito per un colloquio, preparati bene. Studia l'azienda, impara tutto ciò che puoi sulle loro attività e i loro clienti, e dimostra la tua passione, la tua motivazione e la tua volontà di imparare.

9. Crea un portfolio di viaggi: se hai viaggiato in passato, crea un portfolio fotografico e descrizioni dettagliate dei tuoi viaggi. Questo può dimostrare la tua passione e la tua conoscenza di nuove destinazioni di viaggio.

10. Non arrenderti: la ricerca di lavoro può essere difficoltosa, ma non arrenderti. Continua a cercare opportunità e a migliorare le tue competenze e conoscenze, e sarai in grado di trovare un lavoro nelle agenzie di viaggio e nei tour operator anche senza esperienza diretta nel settore.

Seguendo questa strategia passo passo, sarai in grado di trovare lavoro nelle agenzie di viaggio e nei tour operator anche senza esperienza diretta.

La passione, la motivazione e la volontà di imparare possono fare la differenza, quindi non scoraggiarti e cerca sempre di essere proattivo nella ricerca delle opportunità.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top