• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Come diventare Direttore Tecnico di Agenzia Di Viaggi

#1
Salve,<br />
Sono una Agente di viaggio dal Settembre del 2000 inquadrata al 5° livello.Dal marzo del 2007 sono inquadrata al 4° livello come posso diventare Direttore Tecnico, visto che vorrei aprire un'agenzia tutta mia nel giro di 12 mesi?<br />
Attendo una Vs risposta grazie!!!!
 
#2
Ciao brightlady1<br />
devi assolutamente iscriverti al primo bando disponibile per direttori tecnici. di sicuro non ne trovi, almeno così sembra, in sicilia. guarda tra i bandi che stanno qua, credo che ce ne sia 1 ancora aperto a milano.<br />
naturalmente devi verificare i requisiti minimi richiesti quali sono.
 
#4
Ciao Brighlady<br />
<br />
a Vicenza e a Milano dovrebbero essere ancora attivi i bandi per l'esame di abilitazione a direttore tecnico.<br />
Dai uno sguardo<br />
In bocca al lupo<br />
Io ho fatto gli scirtti a Viterbo e temo...
 
#6
credo proprio di si.<br />
Cmq nel bando dovrebbe essere indicato se la residenza è richiesta.<br />
Io ho partecipato al bando di Viterbo e li non era indicato alcun requisito riguardo la residenza
 
#7
credo proprio di si.<br />
Cmq nel bando dovrebbe essere indicato se la residenza è richiesta.<br />
Io ho partecipato al bando di Viterbo e li non era indicato alcun requisito riguardo la residenza
 
#9
Salve è il mio primo messaggio in questo interessante forum.<br />
volevo chiedervi se eraate informati della possibilità in sicilia per chi come me si è laureato in economia e gestione imprese turistiche e che ha dunque studiato tutte le materie richieste per la figura di Direttore tecnico di Agenzia della possibilità di non sostenere l'esame in quanto la regione non ha legiferato in merito. a chi mi devo rivolgere per informazioni ?
 
#12
<em>@redrum79 wrote:</em><blockquote>Salve è il mio primo messaggio in questo interessante forum.<br />
volevo chiedervi se eraate informati della possibilità in sicilia per chi come me si è laureato in economia e gestione imprese turistiche e che ha dunque studiato tutte le materie richieste per la figura di Direttore tecnico di Agenzia della possibilità di non sostenere l'esame in quanto la regione non ha legiferato in merito. a chi mi devo rivolgere per informazioni ?</blockquote><br />
<br />
sarei interessanto anch'io visto che per di più ho conseguito anche la laurea specialistica<br />
<br />
grazie
 

mari

Membro Junior
#13
Ciao, i requisiti variano a seconda della provincia che bandisce il concorso. ad esempio, nel mio caso la Basilicata richiede, per i laureati (del settore), un'esperienza minima di 6 mesi se si è stati impiegati al terzo livello.. contro i 2/3 anni nel caso dei diplomati.. cioè il requisito dell'esperienza è inversamente proporzionale alla qualifica e al titolo di studio.. temo di non essere stata chiara :?
 
#14
Ciao mi chiamo Susanna,
da 6 anni sono titolare di un'agenzia viaggi con contratto di associazione ad un network, ho diritto a diventare direttore tecnico senza frequentare dei corsi?
Grazie mille
Susanna
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
#15
Gent.ma Susanna,
le direttive dell'Unione Europea sul riconoscimento delle professioni, recepite in Italia con il decreto legislativo n. 206/2007, novellato con il decreto legislativo n. 15/2016, all'art. 29 così recitano: Art. 29. Condizioni per il riconoscimento delle attivita' di cui alla Lista II dell'Allegato IV 1. In caso di attivita' di cui alla Lista II dell'allegato IV, l'attivita' in questione deve essere stata precedentemente esercitata: a) per cinque anni consecutivi come lavoratore autonomo o dirigente d'azienda; oppure... omissis
Pertanto, si rivolga alla Regione dove intende svolgere l'attività e chieda il riconoscimento.

Per essere seguiti in modo specifico, contattatemi alla mia e.mail saveriopanzica@gmail.com

Allego la normativa di riferimento di competenza residuale, ai sensi dell'articolo 117 comma 3° della Costituzione, trattandosi di materia concorrente: stato/regioni.
 

Allegati

#16
Salve a tutti! mi Chiamo Giulia e lavoro da 8 anni in un'agenzia di viaggi in provincia di Chieti in Abruzzo. Vorrei diventare quanto prima Direttore tecnico per agenzia di viaggi..qualcuno mi saprebbe dire come fare..perché ultimamente ho sentito molti pareri discordanti e qualche giorno fa mi hanno detto che in questo giorni avrebbero anche cambiato la legge..qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie mille!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#17
ciao @GiuliaD la norma di riferimento vigente - salvo cambi degli ultimi 15 mesi - dovrebbe essere questa L.R. 30 agosto 2017, n. 44
Adeguamento dell'ordinamento regionale agli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Disposizioni per l'adeguamento della normativa regionale ai principi di liberta' di stabilimento e di libera prestazione dei servizi, semplificazione e tutela della concorrenza, in materia di agenzie di viaggi e turismo e di attivita' professionale di guida speleologica.

E' strano che ti risulti un ennesimo cambio.

La norma cita e stabilisce all' Art. 21
(Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi e turismo)

1. La responsabilita' tecnica delle agenzie di viaggio e turismo e' affidata ad un direttore tecnico in possesso dei requisiti professionali di cui all'articolo 20, comma 1, del d.lgs. 79/2011.

2. L'esercizio della professione di direttore tecnico delle agenzie di viaggio e turismo, in regime di liberta' di stabilimento, e' subordinata:

a) al possesso della qualifica professionale nel rispetto di quanto disposto dal comma 3;

b) alla presentazione al SUAP del Comune territorialmente competente di SCIA ai sensi dell'articolo 19 della l. 241/1990 e smi, su modulistica adottata dal Dipartimento Regionale competente in materia di turismo.

3. La qualifica professionale, propedeutica all'esercizio dell'attivita', si consegue, in alternativa:

a) mediante verifica del possesso dei requisiti professionali di cui all'articolo 20 del d.lgs. 79/2011 da parte del Dipartimento regionale competente in materia di turismo mediante apposito esame di idoneita';
b) mediante attestazione del superamento di un medesimo esame di idoneita' presso altra Regione o Provincia autonoma, o attraverso l'iscrizione in un analogo elenco ricognitivo di altra Regione o Provincia autonoma.

4. Ai direttori tecnici di agenzie di viaggi e turismo provenienti da altri Stati membri dell'Unione europea, che intendono esercitare in regime di libera prestazione di servizi o stabilmente la professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo, si applicano le disposizioni di cui al decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 (Attuazione della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, nonche' della direttiva 2006/100/CE che adegua determinate direttive sulla libera circolazione delle persone a seguito dell'adesione di Bulgaria e Romania).

5. Ai cittadini di Paesi Terzi che intendono esercitare stabilmente la professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo si applicano le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394 (Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, a norma dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286).

6. Il SUAP, ricevuta la SCIA, la trasmette tempestivamente al Dipartimento regionale competente in materia di turismo che provvede ad espletare le verifiche di legge circa il possesso o meno dei requisiti professionali e ad inserire il nominativo del direttore tecnico nell'elenco regionale di cui all'articolo 20.

7. Tutti i soggetti che gia' svolgono l'attivita' di direttori tecnici di agenzia di viaggi e turismo nel territorio regionale e che risultano iscritti in albi regionali istituiti in base alla previgente disciplina, all'entrata in vigore della presente legge, sono iscritti d'ufficio dal Dipartimento regionale competente in materia di turismo nell'elenco di cui all'articolo 20.

8. Il direttore tecnico e' tenuto a prestare la propria attivita' professionale, a titolo esclusivo, per una sola agenzia.

Informati bene e verifica!
 

Staff online

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,313
Messaggi
31,754
Utenti registrati
13,980
Ultimo utente registrato
Delupis
Top