• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come diventare Direttore d'Albergo

#1
Eh sì, questo è il mio sogno.
Come già detto in un altro posto, ho esperienza come Receptionist (anche in 5 stelle lusso). Secondo voi qual è la strada migliore da seguire (premetto che vorrei rimanere in strutture di un certo livello).
Ho letto del Master IHMA. E' molto interessante, secondo voi conviene farlo a questo punto? Mi aiuterebbe parecchio? Lo stage che si fa alla fine in che ruolo viene svolto? Per farlo dovrei lasciare il mio lavoro, che comunque non è soddisfacente (ora lavoro sempre come Receptionist in un 4 stelle, ma la paga è bassa e mi entusiasma poco..)...però sono molto indecisa. Inoltre non ho capito, loro offrono alloggio?
Oppure a questo punto della mia carriera mi conviene continuare per esperienze lavorative?

Grazie a chi saprà darmi dei consigli.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
La frequenza di un Master come quello di IHMA certamente può accelerare i tempi di una crescita del livello per poter ambire a diventare un giorno direttore d'albergo. Sicuramente può darti qualche chance in più proprio perchè già hai esperienze in strutture di un certo tipo.
Non credo che l'alloggio sia previsto, dipende come sai dal tipo di hotel e zona. Qui nel forum ci sono molte testimonianze di ex-allivi IHMA potresti chieder loro dettagli ulteriori >> <a href="http://www.formazioneturismo.com/forum/formazione-nel-turismo-e-hospitality/opinioni-ihma-academy-turismo/">Master Turismo IHMA Reputazione opinioni testimonianze e informazioni</a>
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#3
Sai dipende molto anche dalla tua età se proseguire con il lavoro e l'accumulo di esperienze oppure prepararsi a guardare a nuovi orizzonti professionali riqualificandosi attraverso un buon percorso formativo. Sicuramente a ricoprire la direzione d'albergo ci si può arrivare in tanti modi, ma avere una valida formazione oggi costituisce sicuramente un requisito al quale difficilmente è possibile fare a meno.
Il direttore d'albergo è a tutti gli effetti un manager d'azienda e come tale deve avere conoscenze e capacità ad ampio spettro. Far funzionare correttamente un hotel, un residence, un resort oggi è un pò più complicato rispetto al passato. Riuscire a coordinare come un direttore d'orchestra funzioni e risorse molto diverse tra loro, senza mai perder di vista gli obiettivi commerciali e di profitto per la proprietà richiede capacità, sicuramente il giusto tempo di esperienza che ti porta a saper gestire le situazioni. Ma per come oggi è cambiato il settore turistico, dell'imprese, del marketing e della finanza, io dubito che ce la si possa fare semplicemente con l'esperienza sul campo se si è privi di strumenti conoscitivi adeguati.
Le cose cambiano piuttosto in fretta e oggi al direttore d'albergo se vuole mantenere la sua posizione in azienda è richiesta estrema dinamicità.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top