• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

come aprire un'agenzia viaggi online?

Grazie mille Giulio per la celerità nella risposta. Avrei altri quesiti:
- volendo costituire un tour operator online, tra i vari adempimenti con la Regione ha senso presentare la disponibilità dei locali?
- ribadendo che si tratta di un tour operator online, è necessario adempiere a particolari aspetti differenti da quelli di un tour operator "tradizionale"?
- in merito alle attività che andrei a svolgere con la ditta individuale, quella principale sarà il tour operator e quindi l'organizzazione e la vendita di pacchetti turistici oltre che altri servizi turistici; inserendo altre attività secondarie pensavo di andare a creare successivamente delle collaborazioni con altre aziende e/o professionisti (ad esempio per l'organizzazione di eventi); in questo modo pubblicizzerei questi servizi secondari ma poi operativamente li affiderei ad altri. Si può fare?

Grazie,
Valentina
 
E' sicuramente necessario verificare il Comune di compenteza che requisiti richiede. Generalmente, però, ogni Comune richiede la disponibilità (proprietà, locazione, comodato, ecc.) dei locali ove viene svolta l'attività.

Se attività "tradizionale": locali ad uso commerciale.

Se attività "online": senza requisito dell'accatastamento come locale ad uso commerciale.

Per l'erogazione di altri tipi di servizi: se vengono rivenduti in nome proprio, pur avvalendosi della collaborazione di altri soggetti, ovviamente deve essere comunicato l'esercizio di tali attività.
 
Buonasera a tutti,

Ho una domanda da porvi. Io vivo e lavoro in Polonia e vorrei aprire un'agenzia di viaggi online che permetta ai turisti (europei in generale) di raggiungere la Sardegna. Legalmente sarebbe un'azienda Polacca (anche se non mi sono ancora informato burocraticamente in loco), ma svolgerebbe l'attività in Sardegna coinvolgendo operatori sardi del settore turistico. Offrirei opportunità di viaggio e metterei anche a disposizione un pulmino per trasportare i turisti da una parte all'altra. Molto probabilmente, se la cosa andrà bene, mi trasferirei in Sardegna lavorando personalmente come guida del pulmino e turistica, mantenendo però la sede dell'azienda in Polonia.

Le mie domande sono:

1) Ancora in Polonia e gestendo il sito web da qua, devo pagare qualche tassa in Italia?
2) Una volta trasferitomi in Sardegna, dovrò pagare le tasse in Sardegna? (e se le dovevo pagare anche prima, ci sarebbe qualche tassa aggiuntiva?)
3) Posso avere dipendenti considerandoli come dipendenti assunti in Polonia ma lavoratori in Sardegna?
4) Se la risposta alle prime due domande è si, sotto quale forma devo registrare la società? Basta partita IVA o consigliate una SRLS?
5) Dovendo pagare tutte le tasse in Italia, avrò bisogno per regolarizzare l'azienda di Direttore Tecnico ed attenermi a tutta la legislazione Italiana per quanto riguarda le ADV?
6) Posso assumere dipendenti avendo solo la partita IVA? E se si, posso assumerli solo se hanno la partita IVA o anche come normali dipendenti?

Grazie mille per l'aiuto,

Gavri10
 
buongiorno ,può indicarmi i vari passaggi per aprire un agenzia di viaggi on line . io sono di milano . é necessario avere un ufficio o si può svolgere l 'attività da casa propria ?

di che capitale devo disporre per aprire un agenzia on line ?

e l 'autorizzazione o licenza ha un costo ? grazie fin da ora per le risposte .
 
Ciao, Stefano. Sicuramente puoi svolgere la tua attività da casa (ma anche quando vai al mare o al pub...), non occorre una sede fisica.

Ma il consiglio che mi sento di darti è quello di affiliarti a un network e creare una tua agenzia online. Non solo perché riduci l'ammontare dell'investimento, ma anche perché ti risparmia tanti passaggi e tante prescrizioni alle quali non è semplice far fronte (pensa alle assicurazioni).

Tra l'altro puntando sui network legati alle consulenze di viaggio entri a far parte di una squadra che può esserti di supporto o comunque darti buoni consigli.

In ogni caso, da quel che so, ad esclusione della questione sede per le agenzie online valgono le stesse regole di quelle tradizionali.



 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Le agenzie online OTA sono soggette alla stessa disciplina delle agenzie di viaggi. La sede è un elemento imprescindibile. Non è possibile svolgere l'attività da casa perchè l'immobile, all'interno dl quale si svolge l'attività, deve essere catastato in categoria catastale commerciale C1.
 
Gent.mo Saverio,
oggi per un caso fortuito ho scoperto un sito che vende viaggi dedicati al mondo dei motociclisti.
Mi sono interessata per eventulmente collaborare con loro in merito a gruppi della zona. Ho incontrato questo "collega" ma ho scoperto che non esiste nessuna società in Italia ma sono in Russia, e che, quindi, non comprendo se in regola.

In realtà vendono anche in Italia, pacchetti viaggio da loro costruiti e che hanno mete in tutto il Mondo.
Ho verificato ma in nessun viaggio la quota comprendeva l'assicurazione minima (medico-bagaglio)

Quali sono i requisiti per poter operare con T.O. e agenzia viaggi in Italia?
Immagino gli stessi di noi agenzie tradizionali.

A domanda: avete licenza ecc.
Mi è stato risposto che loro non ne hanno bisogno perchè la società è in Russia e risponde alle norme russe...

Tale attività è illegale?
Qualora lo usassi come corrispondente, quali tutele dovrei pretendere?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Cordiali saluti
Elena
 
Ciao Saverio,

io avrei intezione di avviare una sorta di DMC, ma per una regione specifica del Portogallo, qui in Italia (Abruzzo, nello specifico).
Non posso ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico, ma ho trovato una titolare di agenzia di viaggi che mi ha offerto il suo aiuto, potendomi appoggiare alla sua agenzia. Io ho già comprato un dominio web, e scelto il nome.
Sai come funziona appoggiandosi ad un'agenzia pre-esistente? Io dovrei comunque aprire una partita iva? o dovremmo formare una piccola società a partire dalla sua agenzia di viaggi?
Scusami se non sono molto chiara, ma davvero non ci capisco niente in termini burocratici :)
Ti ringrazio se mi vorrai aiutare,
Grazie
Alessandra
 
Buongiorno dr. Saverio,
ho da poco aperto un portale che propone consulenza nell'organizzazione di itinerari turistici, senza prenotazione diretta, e per questo mi pare che basti possedere la partita iva. Vorremmo poi proporre dei viaggi prenotati da noi e per questo invece ci sarebbe bisogno della licenza e di tutte le specifiche che servirebbero per aprire un'Agenzia fisica (noi vorremmo lavorare solamente online). Lavoriamo a Roma e mi sto chiedendo cosa ci convenga fare: appoggiarci ad un TO o ADV già esistenti proponendo la nostra idea?
Ho visto poi l'opzione del franchising , ma non esiste un analogo per i TO? No il comunque vorremmo mantenere il nostro nome e la nostra identità, già forti e funzionali. Siamo due donne, sotto i 35 anni.
Grazie mille dell'attenzione e a chi saprà consigliarmi.
Buona giornata,
Francesca
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Gent.me Sig.re, la vostra idea è molto interessante e propositiva. Ma devo chiarirvi alcuni adempimenti normativi: la disciplina turistica per i TO e le agenzie di viaggi è la stessa. Di fatto un TO non è altro che un'agenzia di viaggi che produce pacchetti turistici. Pertanto, trattandosi di Aziende necessitano di una sede legale con specifica categoria catastale, non è possibile avviare agenzie online che non rispettino la normativa per le agenzie ordinarie. Per consulenza ed assistenza dedicate potete contattarmi alla mia email saveriopanzica@gmail.com
 
Ho intenzione di avviare attività tour operator incoming (regione Puglia), organizzando dei pacchetti da vendere on-line.
Deve essere richiesta la licenza anche per ADV per poter vendere direttamente i pacchetti?
Vi ringrazio per la risposta.
 
Buongiorno
Ho intenzione di avviare attività tour operator incoming outgoing (regione Sicilia), organizzando dei pacchetti da vendere on-line.
Deve essere richiesta la licenza anche per ADV per poter vendere direttamente i pacchetti? Io sono Direttore TECNICO che altre operazioni ci vogliono?
Vi ringrazio per la risposta

Il nome deve essere diverso ?

Se c'è lo stesso nome in un agenzia in regione diverse ?
 

Saverio Panzica

Esperto
Staff Forum
Gent.ma Valentina, l'attività di tour operator rientra tra le competenze delle agenzie di viaggi. Pertanto, qualunque attività di intermediazione turistica è soggetta alla disciplina regionale. Per la Sicilia si rivolga al Dipartimento del turismo dello sport e dello spettacolo, in via Notarbartolo, 9 a Palermo, dirigente responsabile Dott. Giuseppe Librizzi. Un'agenzia di viaggi può operare in tutta Italia sia direttamente che con proprie filiali. Se desidera essere seguita nelle fasi propedeutiche per l'avviamento dell'attività di intermediazione turistica, le propongo una consulenza dedicata tramite la DES S.r.l. di Palermo. Se interessata mi contatti alla mia e.mail saveriopanzica@gmail.com
 
Noi facciamo cosi:

L' UNICA AGENZIA VIAGGI ON LINE CON LE PROPRIE LICENZE - A 3990 EURO

INDIPENDENTE AL 100% – Entra e guarda i Video!
www.italianbrokers.it www.infovacanze.it

+ di 200 Tour Operator (rapporto diretto)
Nome dell' Agenzia e/o brand personale & iscritto in Provincia
Licenza A + B (Agenzia Viaggi & Tour Operator)
Direttore Tecnico compreso
Corso di formazione turistica
Corso di formazione commerciale
Corso di formazione marketing
Gestionale intranet con assistenza & manutenzione compreso
Prenotazione diretta ai Tour Operator con il proprio Nome ed i propri codici personali
Indipendenza al 100%
Iscrizione in Gruppo Facebook con 200 colleghi perennemente in contatto tra di loro + 3 Tutor
(turistico, commerciale, amministrativo) che ti seguono ogni giorno per:
scambiare consigli, evitare errori, essere guidati costantemente, ma soprattutto per capire
come muoversi in ogni momento della propria vita aziendale.
Tutti i portali di prenotazione di biglietteria (aerea, marittima, crocerisrtica, eventi, concerti, etc.etc.)
Modelli pubblicitari per la generazione dell'utenza moderni ed esclusivi

Se volete... venite a trovarci, ma prima .... chiamate le Agenzie a noi affiliate per capire come si trovano con noi!!!!!

P.s. scrivete a commerciale@infovacanze.it

Roberto
 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,662
Messaggi
34,202
Utenti registrati
15,337
Ultimo utente registrato
ciciolo
Top