• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come aprire filiale in Italia di Agenzia Turistica con sede paese non UE

#1
Ho un agenzia di viaggio in Albania. Vorrei aprire un filiale qua in Italia ma non saprei dove andare a chiedere le inf giuste perché non ho neanche tanto tempo a disposizione. Vorrei sapere oltre dove anche cosa mi aspetta come tempistica e costi una impresa simile.

Principalmente la mia attività consiste nel viaggio a gruppo con i pullman ma ultimamente ho seri problemi con il trasporto perché i miei ospiti si spostano continuamente tra paesi UE e Extra UE. Grazie per qualsiasi informazione mi darete perché ho veramente bisogno.
 
#2
per poter aprire una "filiale" in Italia dovrai comunque identificarti fiscalmente in Italia: quindi procedere con l'attribuzione di codice fiscale e partita IVA italiana.
A seconda della forma giuridica scelta (ditta individuale o società) ci saranno costi e tempistiche diverse.

In caso di ditta individuale l'assegnazione di c.f. e p.iva è pressochè immediata, mentre i tempi tecnici per l'ottenimento della "licenza" (inoltro della SCIA per avviare l'attività) dipendono dai tempi necessari per sottoscrivere la polizza assicurativa, nominare il direttore tecnico, ecc. Generalmente un paio di settimane.

In caso di società, sarà necessario procedere alla costituzione presso il notaio (tempistiche circa 10-20 giorni) e poi procedere all'ottenimento della "licenza" (circa un paio di settimane come sopra).

 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top