• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Colloquio lingua straniera

<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Sono riuscito a contattare il dottor Savoldi che, molto gentilmente, mi ha detto che non esiste una lingua principale e lingue secondarie da indicare nella domanda: hanno tutte la stessa importanza.<br />
<br />
Però, se si indicano più lingue (mettiamo due) e si supera l'esame solo nella prima, ma non nella seconda, questo non pregiudica l'ottenimento finale della qualifica.<br />
<br />
Pertanto, se si indicano inglese e francese (è un esempio) e si supera l'esame in francese e non in inglese, si ottiene la qualifica di AT solo in lingua francese.<br />
<br />
In effetti, nel bando non è molto chiaro e precisato questo aspetto: un chiarimento era d'obbligo. :wink:</blockquote><br />
<br />
Grazie Pedro, ti devo una birra! 8)

C'e' qualcun'altro (oltre a chi ha già dato il suo utile contributo) che mi può raccontare la sua esperienza? Cosa vi hanno chiesto all'orale in lingua straniera?<br />
Ciao e grazie!

lampo

Membro Senior
La risposta più corretta è "dipende".<br />
A me (e a molti altri) hanno fatto domande generiche, dal "parlami di te" al "dove hai studiato la lingua"; domande casuali, insomma, giusto per testare la conoscenza linguistica di base.<br />
Ad altri (anche nella mia sessione a Cremona 2013/14 e a Monza 2013/14) hanno fatto domande di tecnica del turismo o di geografia, in modo da accorciare i tempi.<br />
<br />
Ovviamente la seconda situazione è più difficile: io posso conoscere la legislazione italiana in italiano, ma non essere in grado di spiegarla in francese o russo. Al tempo stesso, però, a nessuno (dei clienti) interessa conoscere dove hai imparato l'arabo o se Portsmouth sia meglio di Brighton: a loro serve che tu sappia risolvere delle questioni di emergenza nella loro lingua, e quindi che tu sappia spiegare loro cosa fare se l'albergo è in overbooking o che tu sappia trattare con il gestore straniero del ristorante.

Staff online

• Mod
    Amministratore

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,723
Utenti registrati
15,636
Ultimo utente registrato
Robert