• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

codice ateco intermediari turismo senza ufficio

#1
Salve, sono nuova sul forum. Da anni mi occupo di prenotazioni di esperienze di tipo gastronomico nella mia città per conto di un tour operator straniero. I clienti finali vanno sulle usuali piattaforme di prenotazione online per acquistare il pacchetto e quando arrivano a bologna sono io la referente sul territorio per questi tour ed esperienze. A fine mese faccio al tour operator una ricevuta del solo mio compenso che è un fee ovviamente sul prezzo finale pagato dal cliente. dovendo aprire partita iva, quale sarebbe il codice ateco più indicato? Premetto che non la farei a nome mio ma la farei per mio figlio che ha 22 anni e quindi credo abbia delle agevolazioni. grazie in anticipo a chi vorrà e potrà rispondermi.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
Ad ogni modo il Il codice Ateco (Attività Economiche) è una classificazione delle attività economiche svolta a livello nazionale, che viene utilizzata per identificare l'attività svolta da un'impresa o da un'organizzazione.

Il codice Ateco per gli intermediari del turismo senza ufficio (cioè che svolgono attività di intermediazione del turismo senza avere una sede fisica) è il 79.4.2. "Intermediazione del turismo senza la disponibilità di un ufficio". Questo codice include le attività di intermediazione del turismo svolte principalmente attraverso canali telefonici, online o tramite altre forme di comunicazione a distanza.

Tieni presente che il codice Ateco viene assegnato a livello nazionale e che può essere utilizzato per diverse finalità, come ad esempio il calcolo delle imposte o il rilascio di autorizzazioni o licenze per lo svolgimento dell'attività. Se devi aprire un'attività di intermediari del turismo senza ufficio, ti consiglio di verificare le normative e le disposizioni in vigore nella tua regione e di consultare gli enti competenti per avere informazioni dettagliate sui requisiti e le autorizzazioni necessarie.

Esistono diverse agevolazioni a cui un giovane può accedere per avviare un'attività di intermediari del turismo senza ufficio (codice Ateco 79.4.2). Alcune di queste agevolazioni sono previste a livello nazionale, mentre altre possono essere previste a livello regionale o comunale.
Ecco alcune agevolazioni a cui un giovane può accedere per avviare un'attività di intermediari del turismo senza ufficio:
  • Agevolazioni fiscali: Un giovane che avvia un'attività di intermediari del turismo senza ufficio può beneficiare di agevolazioni fiscali, come ad esempio il regime forfettario o il regime di vantaggio (c.d. "superammortamento").
  • Finanziamenti: Un giovane che avvia un'attività di intermediari del turismo senza ufficio può accedere a finanziamenti agevolati, come ad esempio il Fondo di garanzia per le PMI o i prestiti a fondo perduto.
  • Formazione e consulenza: Un giovane che avvia un'attività di intermediari del turismo senza ufficio può accedere a servizi di formazione e consulenza, come ad esempio i corsi di formazione gratuiti o il servizio di consulenza delle Camere di commercio.
  • Sostegno all'internazionalizzazione: Un giovane che avvia un'attività di intermediari del turismo senza ufficio può accedere a sostegno all'internazionalizzazione, come ad esempio il sostegno alla partecipazione a fiere o missioni commerciali all'estero.
Per conoscere le agevolazioni disponibili nella tua regione o comune, ti consiglio di verificare le normative e le disposizioni in vigore e di consultare gli enti competenti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top