• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Cliente va via senza pagare cena: paga il dipendente?

#1
Ecco la situazione in breve...<br />
<br />
Camera prepagata con prelievo su c/c ma extra da saldare alla partenza.<br />
<br />
Fila al banco della reception per il check out.<br />
<br />
La cliente salta la fila e si avvicina per lasciare la chiave.<br />
<br />
Le dico che prima di andare via dobbiamo controllare il conto e Le chiedo di mettersi, gentilmente, in fila dopo che ha finito di caricare i bagagli.<br />
<br />
Lei esce dalla struttura, carica i bagagli e parte.<br />
<br />
L'azienda ritiene che sia io a dover saldare la cena.<br />
<br />
E' giusto che sia io a dover pagare? Conoscete leggi a riguardo?<br />
<br />
Grazie dal receptionist Nello!
 
#2
Salve Nello,<br />
<br />
Purtroppo il contratto d'albergo è un contratto "atipico" cioè non è regolato da alcuna norma giuridica. In questo caso è l'azienda a decidere come gestire il danno procuratole e ad attribuire le responsabilità in base al caso.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.
 
#3
In base a quanto disposto dall'articolo 27 del CCnl settore turismo l'addetto al ricevimento risponde degli ammanchi di cassa solo nel caso in cui il suo contratto preveda un'indennità di cassa.<br />
Questo chiaramente e' valido se lei non ha firmato accordi diversi.<br />
Spero di esserle stata utile<br />
Cristiana Alparone<br />
General Manager
 
#4
Pubblico alcuni link con le fonti normative: http://www.fiadel.it/joomla/documenti/contratti/Contratto%20CNL%20Turismo%20firmato.pdf (vedere art.51); http://www.unasca.it/ccnl/CCNL.htm#Art. 17 (vedere art.17); http://transalp.lavorosenzafrontiere.org/allegati_it/esempio_contratto_turismo.pdf (vedere art.27) p.s. le fonti sono neanche convergenti.<br />
<br />
Da come si evince il personale normalmente adibito ad operazioni di cassa ha piena e completa completa responsabilità della gestione di cassa, con l’obbligo di accollarsi le eventuali differenze; in questo caso viene sì corrisposta un indennità di cassa ma soltanto del <u>5% sulla paga base minima mensile </u>prevista contrattualmente. Questa indennità non sarà corrisposta solo nel caso in cui l'azienda lo abbia preventivamente esonerato per iscritto da ogni responsabilità per le eventuali mancanze nella resa dei conti.
 
#5
Ciao a tutti,<br />
<br />
qui ci si allontana dal nocciolo: non è un ammanco di cassa, nè un caso di resto sbagliato.<br />
<br />
Il cliente poteva anche non passare dalla reception e andarsene senza fare la fila.<br />
<br />
La responsabilità dell'operatore non può dipendere dalla fila altrimenti tutti quelli spazientiti che vanno via graverebbero sul segretario di ricevimento??<br />
<br />
<br />
Piuttosto se hai preso tutte le misure necessarie a tutelare il soggiorno (cash deposit, cc a garanzia) puoi difenderti altrimenti ahimè, è a discrezione del direttore.<br />
<br />
Se ti fanno pagare l'extra inizia a fare un casino assurdo!!!<br />
<br />
CIAO
 
#6
Ciao sono nuovo del forum volevo chiedervi una cosa ...<br />
Vi espongo la situazione :<br />
Due clienti arrivano in un hotel senza prenotazione (walked-in mi sembra che si dica) questi espongono documenti e vengono registrati , non avendo carta di credito gli viene richiesto di lasciare il documento e si impegnano di occupare la camera per 7 gg ... Questi dopo due giorni richiedono il documento che gli viene riconsegnato... Non avendo ancora pagato il secondo e il terzo giorno il quarto giorno questi scappano senza pagare i 3 giorni di pernottamento e pranzi... Quindi successivamente scatta la denuncia ma si scopre che i documenti erano falsi ... La mia domanda adesso è questa: al receptionist che non ha chiesto il pagamento giornaliero può essere addebitato il rimborso di tali spese??
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top