• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Ciao sono Luca ,cerco pareri e consigli su ITS

#1
Salve a tutti sono Luca ho 38 anni. Da ragazzo ho frequentato l’istituto alberghiero ritirandomi in quarto a causa di gravi problemi familiari . Ho lavorato fino al 2006 nella ristorazione come cameriere ,poi ho avviato un business nel campo dei giochi on Line che ha dato buoni frutti fino a qualche tempo fa ma che ora ho deciso di abbandonare . Quest’anno ho deciso di prendere il diploma e sono stato ammesso come privatista agli esami di stato che si terranno a settembre ,superando gli esami preliminari . Il mio sogno è rientrare nel mondo del lavoro ,svolgendo una mansione professionale è gratificante ,per cui ho pensato di iscrivermi ad un ITS ,visto che ho letto che hanno una percentuale altissima di collocamento sul lavoro . Sono graditi consigli e se pensate che la mia età possa essere un limite .
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @Lmottodue primo step diplomarti e ci sei quasi...
Frequentare un ITS è una valida alternativa ad altre tipologie di percorsi, hanno costi inferiori, praticamente nulli e hanno molto ore di formazione, sia teorica che pratica.
Per l'età se non è un problema per loro ammetterti... perchè dovresti portelo tu?

Piuttosto, in relazione alla tua età e alla necessità presumo di non dover buttar via tempo, farei attenzione alla relazione tra percorso formativo e potenziali, ma concreti, sbocchi a cui potresti ambire.
Credo che sia piuttosto questo il nodo cruciale.
L'età non importa, a mio parere. Se le idee sono chiare e valuti che tale ITS possa realmente servirti per rientrare nel mondo della ristorazione o dell'alberghiero, va bene. Non sarai nè il primo tantomeno l'ultimo a rimettersi in gioco ad una età matura. E spesso è molto megio che intraprenderlo da giovanissimo un percorso per la vita.
 

Staff online

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,742
Messaggi
35,253
Utenti registrati
15,848
Ultimo utente registrato
Jerry brighenti
Top